News dalla Presidenza

Assemblea Generale MR del 24-25 novembre 2018: secondo comunicato e aggiornamento Ordine dei lavori

Facendo seguito a:
ribadiamo che, su richiesta esplicita della neo-eletta Segretaria Generale del Movimento Roosevelt (elezione avvenuta lo scorso 14 luglio 2018), Patrizia Scanu, la Presidenza MR (cui spetta la prerogativa di convocare e presiedere simili riunioni) ha indetto una Assemblea Generale MR per i giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre.

Appuntamento a partire da sabato 24 novembre alle ore 8:45 (onde consentire un inizio puntuale dei lavori alle ore 9:00), a Roma, presso l'Istituto Sant'Orsola sito in via Livorno 50/a (zona piazza Bologna).

In realtà,l'Assemblea Generale vera e propria avrà svolgimento dalle 14:45 alle 19:00 circa di sabato 24 novembre. Ma sarà preceduta e poi seguita (tra mattina di sabato 24 e mattina di domenica 25 novembre) da attività collaterali di grande interesse e importanza proprio in relazione ai veri e propri lavori assembleari e in rapporto più generale con la vita interna ed esterna del Movimento.

Leggi tutto...

Una stagione per le riforme costituzionali?

img 70 anniversario costituzione 726eeCostituita circa due anni fa - a chiusura del Convegno del Movimento Roosevelt svoltosi presso il Teatro Anfitrione di Roma - la Commissione M.R. per la riforma della Costituzione nasceva dall'esigenza di dare maggiore concretezza ai concetti di "sovranità popolare" e di "democrazia", così da garantire ai cittadini una reale partecipazione alla gestione della cosa pubblica.

La necessaria difesa della Costituzione Repubblicana, infatti, non va scambiata con l'immobilismo, e la giusta rivendicazione della sua piena attuazione deve farci consapevoli che, se in circa settanta anni di vita molti dei suoi principi non hanno trovato concreta attuazione, ciò significa che erano forse suscettibili di varia interpretazione, secondo uno spirito di parte e in base alla volontà dei governi che nel tempo si sono succeduti. Al contrario, più di una modifica in senso peggiorativo è stata introdotta sbrigativamente nel testo che i padri costituenti ci hanno consegnato nel lontano 1948.

Occorre tuttavia rammentare che alcuni articoli della Costituzione sono da considerarsi immodificabili: l'art.138 che sottopone le procedure di riforma costituzionale ad una precisa e complessa normativa, l'art.139 che istituisce la forma repubblicana, gli articoli 2, 13-26, 24 e 27, in quanto attengono al diritto di libertà e ai diritti inviolabili dell'uomo, l'art.5 che sancisce l'unità e l'indivisibilità della Repubblica. Sarebbero inoltre immodificabili, secondo la giurisprudenza costituzionale, ma non in base ad un preciso dettato, anche tutti i primi 12 articoli, perché ritenuti i Principi Fondamentali che "appartengono all'essenza dei valori supremi sui quali si fonda la Costituzione italiana". Così, per esempio, l'art.1 sarebbe intangibile in quanto sancisce che tutto l'ordinamento dello Stato si basa sul principio della sovranità popolare. Il che significa che una modifica dell'art.1, che declini in modo più ampio e significativo il concetto di tale sovranità, debba ritenersi possibile.

Leggi tutto...

ANVASISQUV. Una rivoluzionaria proposta politica rooseveltiana che supera il concetto del PIL come principale criterio valutativo della prosperità di un sistema economico-sociale

 ANVASISQUV?
Una parolaccia in una lingua arcaica o molto esotica?
Un misterioso acronimo di ascendenza esoterica?
Nulla di tutto ciò.
Si tratta di una brillantissima idea partorita nei pressi di Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio italiana, da parte di personaggi di alto spessore che con quel Palazzo collaborano...
Personaggi che hanno robuste simpatie per il metapartitico Movimento Roosevelt.
E siccome il MR condivide parola per parola il senso, la finalità e l'esigenza non più procrastinabile di rendere concreta questa idea, la Presidenza del Movimento assume volentieri l'onere di farla propria e di metterla nell'agenda politica rooseveltiana, inserendola a breve anche nell'Ordine dei Lavori dell'imminente Assemblea Generale MR del 24-25 novembre 2018 (su cui vedi: Assemblea Generale MR del 24-25 novembre 2018: primo comunicato di convocazione)
Anzi, visto che dai dintorni di Palazzo Chigi proviene lo spunto, sarà cura del metapartitico Movimento Roosevelt re-indirizzarla, in forma ufficiale e incalzante, proprio al Governo Conte e all'intero Parlamento italiano (maggioranza giallo-verde in primis, ma anche senatori e deputati di opposizione onesti intellettualmente e desiderosi di operare per il bene del sistema-Italia).

Come Movimento Roosevelt, dunque, siamo lieti di presentare la proposta di istituzione di una "Agenzia Nazionale per la Valutazione Sistemica della Qualità della Vita".

Leggi tutto...

Consiglio di Presidenza MR: istruzioni per l'uso e composizione al 13 ottobre 2018

Presentiamo l'attuale composizione del CONSIGLIO DI PRESIDENZA del Movimento Roosevelt: ne entrano a far parte (per ora) Paolo Mosca, Gianfranco Pecoraro (Carpeoro), Sergio Magaldi, Roberto Tomaiuolo, Luongo Roberto, Carlo Toto, Giovanni Smaldone e Roberto Alice.

Nelle prossime ore, tanto sul sito che sul blog del Movimento Roosevelt, appariranno alcuni comunicati ufficiali che integrano, modificano e aggiornano le comunicazione di due documenti licenziati dalla Segreteria Generale MR lo scorso 12 settembre, e cioè:
Contestualmente, anche accedendo al link SQUADRA, tra poco sarà possibile trovarvi l'Organigramma aggiornato ad oggi del Movimento.
Anticipiamo ora su facebook alcune delle novità che saranno pubblicate a brevissimo su sito e blog MR.

Leggi tutto...

Assemblea Generale MR del 24-25 novembre 2018: primo comunicato di convocazione

Su esplicita richiesta della neo-eletta Segretaria Generale del Movimento Roosevelt, Patrizia Scanu, la Presidenza MR (cui spetta la prerogativa di convocare e presiedere simili riunioni) indice una Assemblea Generale del Movimento Roosevelt per i giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre.

Appuntamento: a partire da sabato 24 novembre alle ore 9:00 a Roma, presso l'Istituto Sant'Orsola sito in via Livorno 50/a (zona piazza Bologna).

In realtà, l'Assemblea Generale vera e propria avrà svolgimento dalle 14:45 alle 19:00 circa di sabato 25 novembre.
Ma sarà preceduta e poi seguita (tra mattina di sabato 24 e mattina di domenica 25 novembre) da attività collaterali di grande interesse e importanza proprio in relazione ai veri e propri lavori assembleari e in rapporto più generale con la vita interna ed esterna del Movimento Roosevelt.

Leggi tutto...

Marco Moiso designato Vicepresidente MR con delega ai rapporti con la Segreteria Generale

Dopo le ufficializzazioni parziali (alcune passibili di modifiche, nelle prossime ore) relative alla formazione dei Dipartimenti e dello Staff della nuova Segreteria Generale guidata da Patrizia Scanu (con la notifica anche della costituzione di Uffici, Gruppi e Commissioni che sono collaterali all'organo esecutivo generale MR), illustrate in:
abbiamo il piacere di annunciare che è in corso di riorganizzazione anche l'Ufficio di Presidenza, organo apicale del Movimento Roosevelt, il cui compito è ispirare, dare impulso e contribuire all’azione della Segreteria Generale, supervisionandone in ultima analisi l'operato.
Vi saranno diverse conferme e alcune significative novità.

Leggi tutto...

Nel segno di Palme, Rosselli e Sankara e contro la crisi della democrazia in Italia, Europa, Africa e a livello globale. Partendo dalla Milano di Sala, oppure andando oltre, verso una Milano che diventi davvero capitale civile, economica e morale d’Italia

L'attuale Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dal Movimento Rooseevelt sostenuto in sede di elezioni comunali del 2016, al pari di Carmine Pacente quale consigliere comunale (su ciò vedi, tra gli altri: Perché il metapartitico Movimento Roosevelt supporta a Milano Beppe Sala, Carmine Pacente......), ha di recente scritto un libro, intitolato "Milano e il secolo delle città", La Nave di Teseo, Milano 2018.
Ebbene, scrive Beppe Sala, in un bel passaggio del suo libro: "Un'Italia che si basasse su un 'policentrismo virtuoso' dichiarato e consapevole, avrebbe la possibilità di giocarsi le sue carte nell'economia globale. L'alternativa, a nostro avviso, non c'è.
E' in questa prospettiva infatti che Milano può funzionare sia da avamposto virtuoso del Paese, sia da elemento di positivo contagio degli altri territori. E questo per diversi motivi. [...]

Leggi tutto...

Assemblea Generale MR del 14 luglio 2018 a Roma. Ordine dei Lavori

A perfezionamento e migliore definizione di quanto già esplicato in Assemblea Generale MR ed evento sul nuovo "Partito che serve all'Italia"...... e in attesa della pubblicazione (imminente) della Locandina ufficiale tanto della Tavola Rotonda (mattina del 14 luglio 2018, dalle 9:30, presso l'Istituto Sant'Orsola di Via Livorno 50/a, Roma, zona Piazza Bologna) sul "Partito che serve all'Italia" che della successiva massima assise rooseveltiana (pomeriggio del 14 luglio 2018, dalle 15:30 alle 20 circa, sempre presso l'Istituto Sant'Orsola di Via Livorno 50/a, Roma, zona Piazza Bologna), mettiamo in evidenza, qui di seguito, i punti all'ordine del giorno dell'Assemblea Generale del Movimento Roosevelt che si svolgerà nella Capitale tra una manciata di giorni.

Presiede l'Assemblea Generale il Presidente MR Gioele Magaldi, con l'ausilio dei Vicepresidenti Daniele Cavaleiro, Pierluigi Winkler e Nino Galloni, e il Capo di Gabinetto Lucia Toto e i Capi di Gabinetto aggiunti Gabriella Toma e Ivo Mazzone e i Consiglieri di Presidenza.

Leggi tutto...

Verso il 14 Luglio 2018: Enzo Di Frenna, Nino Laudani, Massimo Della Siega, Stefano Visconti ed Emilio De Virgilio: nuove nomine apicali in casa MR

Facendo seguito a quanto illustrato in Assemblea Generale MR ed evento sul nuovo "Partito che serve all'Italia"...... e integrato con queste osservazioni:

La macchina rooseveltiana è in pieno fermento. Di qui al 14 luglio 2018 (appuntamento per una spumeggiante giornata MR di democrazia, libertà e socialità, a partire dalle 9:30 di mattina, a Roma, presso l'Istituto Sant'Orsola di Via Livorno 50/a, su cui vedi anche Assemblea Generale MR ed evento sul nuovo "Partito che serve all'Italia"...... e Il Partito che serve all'Italia: si comincia il 14 luglio 2018 a Roma...... e Elezione Segretario Generale MR: delega di voto) saranno rese note e illustrate tutte le novità che andranno a concretizzare tre anni di lavori preparatori: dalla riorganizzazione delle reti rooseveltiane regionali, provinciali, cittadine e

Leggi tutto...

Nomine MR in vista del New Deal rooseveltiano che sarà sancito dall’Assemblea generale del 14 luglio 2018 a Roma: da Massimo Della Siega a Roberto Alice, Claudio Turello, Marika Novaresio, Jancy Beltrami, Mattia Di Mento, Daniele Gervasoni

l passaggio cruciale della giornata rooseveltiana di sabato 14 luglio a Roma (su cui vedi Assemblea Generale MR ed evento sul nuovo "Partito che serve all'Italia": appuntamento a Roma......, Il Partito che serve all'Italia: si comincia il 14 luglio 2018 a Roma...... e Elezione Segretario Generale MR: delega di voto) sarà accompagnato, immediatamente prima e subito dopo, da una serie di rilevanti passaggi organizzativi e dal lancio di importantissime e inedite iniziative politiche, culturali, mediatiche ed editoriali.

Leggi tutto...

Elezione Segretario Generale MR: delega di voto

img urne 01 e2f78Caro socio rooseveltiano, cara socia rooseveltiana,

sabato 14 luglio p.v. nel corso dei lavori dell'Assemblea Generale del Movimento Roosevelt, che avrà luogo presso l'Istituto Sant'Orsola sito a Roma in via Livorno 50/A, si svolgerà l'elezione del nuovo Segretario Generale del movimento.
I candidati in lizza sono tre (in ordine alfabetico):
  • Antonino, detto "Nino", LAUDANI;
  • Paolo MOSCA (clicca qui per leggere il suo programma elettorale – clicca qui per la sua infografica)
  • Patrizia SCANU (clicca qui per leggere il suo programma elettorale – clicca qui per la sua infografica)
Qualora non potrai partecipare di persona all'Assemblea, se vorrai, però, potrai esprimere il tuo voto per l'elezione del Segretario Generale mediante il voto per delega.

Leggi tutto...

Viterbo- Italia-Europa: la Presidenza MR si schiera al ballottaggio per Giovanni Arena Sindaco di Viterbo, ma auspica un ruolo importante per Chiara Frontini sul territorio della Tuscia e una futura rigenerazione del centrosinistra viterbese

Rilanciamo e confermiamo quanto dichiarato in

http://www.viterbonews24.it/news/gioele-magaldi-si-schiera-con-arena_86342.htm

Leggi tutto...

Il Partito che serve all’Italia: si comincia il 14 luglio 2018 a Roma: anche Mauro Scardovelli, Aldo Potenza, Daniele Cavaleiro, Franco Bartolomei, Nino Galloni, Pierluigi Winkler, Sergio Magaldi, Marco Moiso, Enzo Di Frenna e Claudio Quaranta partecipera

Riallacciandoci a quanto è stato illustrato in

http://www.democraziaradicalpopolare.it/Il-Partito-che-serve-all-Italia-PDP-PSL-UDS-o-cosa.html

Leggi tutto...

La crescita costante del MR e dei Gruppi facebook rooseveltiani. Riorganizzazione dei Dipartimenti e dei gruppi locali. Nascita delle Consulte e rafforzamento delle Commissioni. Il Gruppo fb Movimento Roosevelt Italia ha superato i 116.000 membri......

Salutiamo con compiacimento nuove iscrizioni di soci che prendono/stanno per prendere per la prima volta la tessera del metapartitico Movimento Roosevelt e accogliamo con altrettanto piacere tanti rinnovi entusiastici dell'iscrizione. Addirittura, alcuni soci si sono lamentati di avere avuto qualche problema tecnico nell'accedere al rinnovo telematico dell'iscrizione, tramite il sito www.movimentoroosevelt.com, ma su questo interverrà presto, da par suo, il Supervisore telematico MR Krum De Nicola con il suo staff.
Nelle prossime settimane (e tanto più dopo l'elezione del nuovo Segretario Generale, sui cui vedi Assemblea Generale MR ed evento sul nuovo "Partito che serve all'Italia": appuntamento a Roma la mattina di sabato 14 luglio 2018, dalle 9:30, presso l’Istituto Sant’Orsola in Via Livorno 50/a), poi, si assisterà ad una ri-organizzazione/implementazione tanto dei Dipartimenti nazionali/generali, quanto delle realtà MR regionali, provinciali e cittadine.

Leggi tutto...

Tecnici per la democrazia e contro la tecnocrazia: la Presidenza MR auspica che il Governo Conte si avvalga di Nino Galloni, Antonio Maria Rinaldi, Claudio Quaranta, Armando Siri, Aldo Storti e diversi altri esperti di provata lealtà istituzionale

Lo stile consueto è quello di tramare, contrattare e definire determinate nomine con grande riservatezza, ai limiti della segretezza e della dissimulazione.

Lo stile del Movimento Roosevelt ( www.movimentoroosevelt.com ) e della sua Presidenza è invece quello di attivare contatti politici privati che possano, tranquillamente, essere resi anche pubblici, non avendo nulla da nascondere, mistificare e dissimulare.

Leggi tutto...

Assemblea Generale MR ed evento sul nuovo "Partito che serve all'Italia": appuntamento a Roma la mattina di sabato 14 luglio 2018, dalle 9:30, presso l’Istituto Sant’Orsola in Via Livorno 50/a

img assemblea persone 01 cbc65PRIMO COMUNICATO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE MR ED EVENTO SUL PARTITO CHE SERVE ALL'ITALIA

Siamo lieti di diramare questo primo comunicato di convocazione dell'Assemblea Generale MR (per ulteriori aggiornamenti/comunicati, si consulti costantemente il sito ufficiale del Movimento Roosevelt). Altri ne seguiranno, ricchi di informazioni sull'Ordine dei lavori di questa Assemblea, su importanti novità riguardanti la comunità rooseveltiana e la sua ri-organizzazione, con l'affascinante prospettiva di incidere in termini sempre più efficaci sulla politica, la cultura e la società italiana/europea.

Leggi tutto...

Assemblea Regionale Lombardia MR: convocazione domani, venerdì 8 giugno 2018 a Milano, dalle ore 20:10. Saranno presenti, oltre al Presidente MR Gioele Magaldi, anche i candidati alla Segreteria Generale Paolo Mosca e Patrizia Scanu

img Milano skyline crepuscolo 6c133Confermando quanto annunciato già in:
rendiamo noto che alla prevista Assemblea Lombardia MR di domani, venerdì 8 giugno 2018, che si terrà a Milano, presso lo Studio di Daniele Poli in Via Giovanni Meli 18, a partire dalle 20:10 circa, saranno presenti, oltre al Presidente Gioele Magaldi, anche i candidati alla Segreteria Generale (in lizza con Nino Laudani) Paolo Mosca (lombardo) e Patrizia Scanu (piemontese).

Leggi tutto...

Il fantasma di Monti sulla democrazia gialloverde, di Giorgio Cattaneo

Pubblichiamo qui di seguito un penetrante e incisivo articolo di Giorgio Cattaneo, socio piemontese del Movimento Roosevelt (molto attivo nel rilancio delle attività Piemonte MR, in rinnovato fermento grazie all’impegno di Patrizia Scanu, Direttrice Dipartimento Istruzione e Formazione civica MR e candidata alla Segreteria Generale MR in lizza con il lombardo Paolo Mosca e con il sicilian-romano-cosmopolita Nino Laudani) e curatore del fortunatissimo sito Libre Idee ( www.libreidee.org ).

Leggi tutto...

Gli incantatori di popoli e la Dittatura finanziaria, di Francesco Maria Toscano

Siamo lieti di rilanciare e offrire alla pubblica metabolizzazione un’interessante video-intervista di Francesco Maria Toscano, per il seguitissmo blog di Claudio Messora, ( https://www.byoblu.com/ ).

Leggi tutto...

Presentazione de L’Amore consapevole di Sergio Magaldi. Venerdì 1 giugno 2018 a Roma, dalle ore 17:45, presso l’Istituto Sant’Orsola in Via Livorno 50/a

Facendo seguito a quanto annunciato in


https://www.movimentoroosevelt.com/news/per-dipartimento/presidenza/assemblea-regionale-lazio-mr-convocazione-e-presentazione-del-libro-l-amore-consapevole-del-rooseveltiano-sergio-magaldi-venerdi-1-giugno-ore-17-45-istituto-sant-orsola-via-livorno-50-a-roma.html


confermiamo il doppio appuntamento di venerdì 1 giugno a Roma, presso l’Istituto Sant’Orsola in Via Livorno 50/a, ribadendo che dalle 17:45 alle 19 circa vi sarà un’Assemblea Lazio e Roma MR, mentre a partire dalle 19 avrà svolgimento la prima Presentazione romana del libro “L’Amore consapevole”, Bibliotheka editore.

Leggi tutto...