- Dettagli
-
Categoria: Ambiente
-
Pubblicato: Venerdì, 09 Agosto 2019 10:05
-
Postato da Davide Montefiori
Il “Dipartimento per l'Ambiente, la Rigenerazione Urbana e la Tutela del territorio e del mare”, cercherà di approfondire nel tempo gli argomenti inerenti le tematiche ambientali riportate nel programma generale del Movimento Roosevelt (link).
Per fare ciò, il Dipartimento intende adottare il seguente metodo, per sviluppare un percorso che parta dall’origine del problema ed arrivi alle possibili soluzioni.
Le fasi su cui cercheremo di sviluppare il ragionamento saranno le seguenti:
- Ricerca delle cause che hanno originato o ancora generano il problema (inquinamento specifico);
- Ricerca delle conseguenze che il problema ambientale ha originato, cercando di collegare i danni ambientali, ai danni prodotti alla biodiversità e alla popolazione umana;
- Ricerca delle possibili soluzioni disponibili, per rimediare al danno causato ed a garantire un miglioramento per il futuro.
- Sviluppo di consapevolezza tra i cittadini appartenenti a tutti i livelli (ceti) socio-economici per diffondere i 3 principi sopra enunciati.
Le tematiche che il dipartimento tratterà prima di altre, saranno quelle più visibili agli occhi del cittadino comune. Cercheremo di proporre soluzioni alternative al modello industriale-agricolo e sociale attualmente adottato, per intraprendere un nuovo percorso o modificare quello attualmente in corso, per cercare di invertire l’attuale tendenza all’autodistruzione.
Leggi tutto...