Cos’è il Movimento Roosevelt
Il Movimento Roosevelt è un movimento politico, meta-partitico ispirato da Gioele Magaldi ed istituito da 500 soci fondatori a Perugia il 21Marzo del 2015.
Noi del Movimento Roosevelt crediamo che lo stato sociale e la democrazia di cui i Paesi occidentali hanno goduto dal dopoguerra ad oggi siano sostanzialmente in pericolo.
Invece di continuare nel percorso di democratizzazione del mondo e di creazione di una vita migliore per tutti/e, la società occidentale sembra vittima di pulsioni neo oligarchiche impegnate nel ridurre i diritti umani, lo stato sociale e la democrazia.
Il Movimento Roosevelt denuncia una deriva politico-economica illiberale ed antidemocratica che rischia di amplificare la polarizzazione sociale, di far arretrare le condizioni di vita materiale delle persone e di arrestare il processo di avanzamento sociale ed economico mondiale.
Qual è l’orizzonte politico del MR
Noi del Movimento Roosevelt crediamo in un mondo libero che sia però attento alle questioni sociali; crediamo in un mondo in cui l’uomo sia al centro della vita politica.
In quest’ottica, noi del Movimento Roosevelt crediamo che non si possa garantire libertà agli individui, se non in una società giusta in cui vengano garantiti a tutti/e pari diritti ed opportunità. Crediamo anche che non si possa creare una società di pari opportunità e diritti, se non per consentire alle persone di essere libere; libere di seguire i propri talenti, le proprie passioni ed anche il loro profitto.
In sostanza, il Movimento Roosevelt crede che le vecchie divisioni tra sinistra e destra siano del tutto anacronistiche e valide solo in termini propagandistici.
Infatti, economisti come J.M. Keynes e William Beveridge e politologi come John Rawls ci hanno mostrato come creare una societa’ giusta e libera, mentre politici come F.D. Roosevelt, J.F Kennedy ed i pionieri della New Frontier ci hanno dimostrato che quella società non solo è realizzabile ma è anche la più prospera mai conosciuta nei tempi moderni.
Questa è la nostra visione politica.
Noi crediamo che una società giusta non possa esistere senza libertà personali e che non si possa essere liberi se non in una società socialmente equa.