News da tutti i dipartimenti

Patrizia Scanu: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR – I miei primi 100 giorni

Vi resento l'infografica contenente lo schema di quello che, come candidata Segretario Generale MR, mi propongo di compiere nei primi 100 giorni di Segretariato. Ricalca in tutto e per tutto, in una forma grafica semplice e precisa, pratica e chiara, ciò che ho già annunciato nel mio programma elettorale. Buona lettura!

Leggi tutto...

Dare alla scuola stipendi adeguati riducendo pure il disavanzo pubblico? Si può fare subito, basta volerlo. La proposta del Movimento Roosevelt per il rinnovo contrattuale

Il contratto della scuola può essere rinnovato subito, con aumenti veri e sostanziosi, in grado di recuperare la grave perdita del potere di acquisto delle retribuzioni, ferme da 10 anni, senza gravare sul bilancio dello Stato, anzi, riducendo il disavanzo pubblico. La soluzione tecnica c’è, è percorribile immediatamente sia dal punto di vista giuridico che dal punto di vista tecnico e occorre solo la volontà politica di metterla in atto.
La propone il Dipartimento Istruzione e Formazione civica del Movimento Roosevelt, applicando al rinnovo contrattuale della scuola la proposta che l’economista di riferimento e vicepresidente del MR, Antonino Galloni, presenta da anni nei suoi saggi, nelle sue lezioni di economia e in numerose interviste (ad esempio questa: La scarsità di denaro? Così ci rendono servi).

Leggi tutto...

Paolo Mosca: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 5 – Organizzare a Milano un convegno sulla Net Neutrality

Gran parte della vita del Movimento Roosevelt si svolge on line tramite i siti e i social. Se non ci fosse internet avremmo molte più difficoltà a creare un tessuto sociale con cui condividere azioni e punti di vista. Oggi il tema della libertà della rete è sempre più sotto osservazione e il tema della “Net Neutrality” ha riportato al centro del dibattito i rischi che sta correndo il web.

Leggi tutto...

Paolo Mosca: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 1 – Diritti e Metapartito

Sono tra i fondatori del Movimento Roosevelt. Le due paroline che per me sono sempre state importanti sono “diritti” e “metapartito”. Credo nei diritti, nella loro difesa e nel loro ampiamento. E credo altresì che le forme partitiche classiche siano, sotto molto aspetti, superate. Il metapartitismo permette di lavorare sui diritti in una forma più allargata e globale. Non occupandoci di leggine e senza bisogno di poltrone e di consenso siamo totalmente liberi di portare avanti battaglie ampie con accordi trasversali. La nostra posizione “fuori dai giochi” ci permette di stare sul pezzo e di diventare efficaci pontefici tra diverse formazioni partitiche, ognuna delle quali avrà i suoi piccoli interessi di bottega da portare a casa, ma che potrà avere piena fiducia nella nostra imparziale idealità.

Leggi tutto...

Paolo Mosca: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 2 – Creare una fondazione o una charity

Da qualche anno sono iscritto al FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Il Fai è una fondazione che privatamente ristruttura e rilancia luoghi di interesse naturalistico e ambientale mettendoli a disposizione del pubblico, sostituendosi cioè, a iniziative che dovrebbero essere dello Stato, ma facendolo egregiamente e con ottimi risultati.

Leggi tutto...

Paolo Mosca: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 3 – La voce Rooseveltiana

Il blog e i social del Movimento Roosevelt sono molto attivi. Tuttavia, non manca una certa confusione data dalla diversità di vedute dei suoi componenti. Per me la diversità è quasi sempre una ricchezza, ma credo che, senza ricorrere a censure, sarebbe opportuno redigere settimanalmente un editoriale che potremmo chiamare “La voce Rooseveltiana”. In questo editoriale potremmo esprimere la posizione ufficiale del Movimento Roosevelt in merito ai fatti della settimana.

Leggi tutto...

Paolo Mosca: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 4 – Gli obiettivi

Se dal punto di vista intellettivo il Movimento Roosevelt è stato molto attivo mettendo sul piatto prospettive e approfondimenti tematici, dal punto di vista pratico è stato un po’ più carente. Per ora abbiamo faticato a portare la lotta per i diritti in iniziative concrete.

Leggi tutto...

Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano: nuovo e ultimo appuntamento della stagione giovedì 14 dicembre alle ore 21:00

Tra le iniziative comunicateci dai nostri soci e meritevoli di attenzione, segnaliamo il progetto radiofonico Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano. Ideato e condotto da Paolo Mosca e Monica Soldano per Radio 100 Passi, il progetto intende informare e discutere su avvenimenti e temi d'attualità partendo dalle storie personali, dalle relazioni tra le persone, dai mestieri in un confronto tra Roma e Milano, anche per stimolare incontri e nuovi progetti. Potrete seguire e partecipare alla prossima puntata del 14 dicembre dal titolo “Roma, per un’erotica della città. Arte, editori, scrittori ed artigiani in onda con Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano” dal bistrot le Tartarughe sito in Roma a piazza Mattei a partire dalle ore 21:00 oppure seguirla dal sito web di Radio 100 Passi.

Leggi tutto...

Patrizia Scanu: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 5 – Come agiremo? Con chi dialogheremo?

Dopo la presentazione generale (parte 1: Da dove cominciamo? I diritti sono nelle nostre mani!) e i primi quattro punti del programma (parte 2: Che cosa facciamo? Come lo facciamo? Come lo facciamo sapere?parte 3: Come funzionerà il MR? Che cosa avrà di speciale rispetto ad altri movimenti politici?parte 4: Quale identità per il MR? Quali obiettivi ci daremo a breve e a lungo termine?), vorrei ora concludere la mia riflessione programmatica.

Leggi tutto...

Assemblea Costituente in extremis per un Quarto Polo sia elettorale che politico in vista delle Elezioni 2018? Perché no? Ma un NO secco dal MR a velleitarie Liste del Popolo egemonizzate indebitamente da narcisi come Chiesa e Ingroia......

Vogliamo essere estremamente chiari.
La prospettiva del Partito Democratico Progressista - PDP, su cui alcuni rooseveltiani stanno investendo, ha i suoi tempi e i suoi modi, non necessariamente coincidenti con le tempistiche spicciole e contingenti delle imminenti scadenze elettorali.
Sul PDP e i suoi rapporti con l’MR, si veda il sintetico ma finemente esplicativo:

Leggi tutto...

MR Lazio: riunione a Roma il 7 dicembre per i soci laziali del Movimento

Carissimi Soci del Movimento Roosevelt Roma e Lazio, annuncio che in data 7 dicembre, dalle ore 18:00 alle 21:00, si terrà una nuova riunione regionale, a Roma presso l'Istituto Sant'Orsola, sito in via Livorno 50/A (zona Piazza Bologna).

Leggi tutto...

Patrizia Scanu: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 4 – Quale identità per il MR? Quali obiettivi ci daremo a breve e a lungo termine?

Dopo la presentazione generale (parte 1: Da dove cominciamo? I diritti sono nelle nostre mani!) e i primi tre punti del programma (parte 2: Che cosa facciamo? Come lo facciamo? Come lo facciamo sapere?parte 3: Come funzionerà il MR? Che cosa avrà di speciale rispetto ad altri movimenti politici?), vorrei proporre ora il cuore politico della mia proposta. Si tratta di una riflessione che prende le mosse dal dibattito che si svolge da tempo sulle pagine Facebook e che è ovviamente sottoposta alla valutazione degli iscritti.

Leggi tutto...

MR Umbria: riunione a Perugia il 1 dicembre 2017 per i soci rooseveltiani umbri e per coloro che vogliano tesserarsi e partecipare alle imminenti iniziative regionali e nazionali

Assemblea Regionale Umbria MR: convocazione venerdì 1 dicembre 2017, ore 17:30, presso “Maramao”, in Via dei Priori 65, Perugia

Carissimi soci, con il presente comunicato siete invitati ad una riunione del Movimento Roosevelt Umbria.

Appuntamento: venerdì 1 dicembre, ore 17:30, presso il noto e suggestivo locale “MARAMAO”, sito in Via dei Priori 65, Perugia

Leggi tutto...

Gli AMMAZZACAFFE’: una trasmissione di impegno civico e intrattenimento intelligente condotta dai rooseveltiani Monica Soldano e Paolo Mosca che oggi, insieme al Presidente dell’Associazione Stampa Lombarda, Paolo Perucchini, si concentra anche sul tema d

Riportiamo il seguente comunicato:



Interessante appuntamento a cura di soci MR.

Oggi, 24 novembre 2017, sull’asse Roma-Milano e Milano/Roma tornano gli AMMAZZACAFFE’ (dalle ore 21 sul sito Radio 100 Passi) a cura dei soci rooseveltiani Monica Soldano e Paolo Mosca (quest’ultimo anche tra i candidati alla Segreteria Generale del Movimento Roosevelt.

Si tratta, con quello di oggi, di un appuntamento particolarmente importante sotto il profilo dell’impegno civico e culturale, ma che non mancherà anche di intrattenere con simpatia e arguzia.

Leggi tutto...

L’azione metapartitica, trasversale e unitiva del Movimento Roosevelt (MR) è tanto più utile e necessaria nel momento in cui si va a costituire il Partito Democratico Progressista (PDP)

Rilanciamo e proponiamo per una prima o seconda, attenta lettura. il recente, prezioso contributo di Sergio Magaldi, Direttore del Dipartimento Cultura MR, a proposito delle ragioni che rendono oltre modo opportuna e necessaria l’azione partitica del nascente PDP:

Leggi tutto...

MR Piemonte: riunione a Torino il 7 dicembre per i soci piemontesi del Movimento

In accordo con la Presidenza e il Coordinamento del Direttorio MR, in qualità di membro del Direttorio MR, invito gli iscritti al MR Piemonte ad una riunione regionale fissata per giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 19:00 presso un luogo-simbolo della battaglia per i diritti umani: il Caffè Basaglia, sito a Torino (Borgo Dora) in via Mantova, 34.

Il Caffè Basaglia, che prende il nome dalla straordinaria figura dello psichiatra Franco Basaglia, è un circolo sociale-ricreativo, nato per reinserire nella società i pazienti psichiatrici e per sensibilizzare sul tema della diversità. Poiché i soci provengono da tutto il Piemonte, ci sarà un’apericena a buffet contestuale al nostro incontro, che avrà inizio dalle ore 19:00.

Leggi tutto...

Patrizia Scanu: programma per l’elezione alla carica di Segretario Generale del MR parte 3 – Come funzionerà il MR? Che cosa avrà di speciale rispetto ad altri movimenti politici?

Dopo la presentazione generale (Parte 1: Da dove cominciamo? I diritti sono nelle nostre mani!) e il primo punto del programma (Parte 2: Che cosa facciamo? Come lo facciamo? Come lo facciamo sapere?), con questa terza parte vorrei chiarire che cosa penso si dovrebbe fare per far ripartire il lavoro dei Dipartimenti con nuovo slancio e per rendere il MR qualcosa di originale e unico nel suo genere. Valorizzare le persone, promuovere la conoscenza reciproca, formare gli iscritti ai valori di una democrazia matura, ai diritti, ad una visione keynesiana dell’economia: insomma, realizzare all’interno del MR i valori che intendiamo portare nella società – questi sono gli obiettivi della mia proposta. A mio parere, ogni idea valida, innovativa e creativa si fa strada solo se nutrita dall’esperienza vissuta e dall’autentica adesione delle persone che la diffondono.

Leggi tutto...

Mossa del Somaro di Giulietto Chiesa e Antonio Ingroia e la prospettiva lungimirante del PDP (Partito Democratico Progressista)

Rilanciamo il dialogo rooseveltiano contenuto in 
La Mossa del Somaro di Giulietto Chiesa e Antonio Ingroia – 16.11.2017 

con l’unica chiosa che, forse a causa della passione argomentativa e di una svista contingente, il Presidente MR Gioele Magaldi colloca erroneamente SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) tra i sostenitori di quella “Rivoluzione Civile” capitanata con clamoroso insuccesso da Antonio Ingroia nel 2013, mentre il partito presieduto da Nichi Vendola partecipò a quell’altro (relativo) insuccesso che fu la Coalizione “Italia. Bene Comune” di cui era leader Pierluigi Bersani.

Leggi tutto...

Libera Economia di Mercato, Liberalismo, Liberismo e Neoliberismo nell’analisi rooseveltiana

Rilanciamo e proponiamo le seguenti analisi e considerazioni, proposte su temi di stringente attualità da alcuni dirigenti del Movimento Roosevelt:
  1. Il Libero Mercato, nell'accezione proposta dal MR e dal nascente Partito Democratico Progressista è un sistema che a livello infra-nazionale e locale consente a singoli player di intraprendere liberamente qualsivoglia attività economica…
  2. Differenza fra Liberismo e Liberalismo (parte prima)
  3. Il Moltiplicatore Economico

Leggi tutto...