Facendo seguito a quanto illustrato in
mettiamo in evidenza che:
- La due giorni rooseveltiana del 25-26 gennaio 2020 a Roma avrà inizio alle ore 8:30 (puntualissime: si consiglia l’arrivo in loco verso le 8, per poter cominciare in orario), sabato 25 gennaio, presso l'Istituto Sant'Orsola in via Livorno 50/a.
- Sabato 25 gennaio 2020 dalle 8:30 alle 9 vi sarà un’introduzione generale alle questioni che verranno affrontate in Assemblea e alle modalità di svolgimento di questo primo week-end del Master Roosevelt in Scienze della Polis.
- Sabato 25 gennaio 2020 dalle 9 alle 13 vi saranno le prime 4 ore di svolgimento del Master, nel corso del quale i vari Docenti presenti introdurranno metodologie e contenuti dei moduli di insegnamento offerti durante l’anno accademico 2020. Saranno ammessi a questi lavori del Master solo gli iscritti, i Docenti e i membri del Rettorato.
- Sabato 25 gennaio 2020 dalle 14:30 alle 20:30 (dopo la pausa pranzo dalle 13 alle 14:30) avrà svolgimento, in 6 ore, l’Assemblea Generale del Movimento Roosevelt.
Avranno accesso a tale riunione solo coloro che risultino in regola con l’iscrizione annuale al MR. Potranno votare su qualsivoglia questione suscettibile di deliberazione soltanto i soci fisicamente presenti in Assemblea e in regola con l’iscrizione annuale. Non sarà ammesso il voto per delega. In effetti, i soci presenti verranno considerati come i “parlamentari” del Movimento Roosevelt, titolati pertanto a rappresentare tutti gli altri membri della comunità rooseveltiana e a deliberare a loro nome e per loro conto.
5) - Le questioni affrontate in Assemblea Generale saranno elencate minuziosamente in un Ordine dei Lavori che sarà a breve reso pubblico e notificato a tutti i soci. Fra queste, le eventuali proposte di Riforma dello Statuto che dovessero pervenire alla Presidenza MR entro e non oltre la giornata di venerdì 24 gennaio 2020; la discussione di alcune istanze avanzate da membri della Dirigenza MR; la proposta, avanzata dal Vicepresidente MR Daniele Cavaleiro, di istituire delle Associazioni rooseveltiane locali (giuridicamente autonome, ma dipendenti in ogni caso dal Movimento Roosevelt generale); l’avvio della sottoscrizione di quote sociali per due società rooseveltiane: la RHC srl, con sede in Italia e la RKP limited (ltd), con sede nel Regno Unito (si tratta di due società a responsabilità limitata passibili di essere successivamente trasformate in società per azioni e di essere un giorno quotate in borsa); la presentazione dei primi risultati (a breve resi pubblici) del Progetto Rooseveltpedia, già implementato dal suo Curatore, Sergio Magaldi (Consigliere di Presidenza e Segretario del Dipartimento Cultura e Spettacolo MR); tutta una serie di innovazioni del funzionamento del MR contenute nella specifica e unica proposta di Riforma dello Statuto sin qui depositata presso la Presidenza (altre possono essere presentate entro e non oltre venerdì 24 gennaio) e che verrà illustrata già in questi giorni all’attenzione dei soci. Non avrà invece luogo l’elezione del nuovo Presidente del Movimento giacché il Presidente “uscente”, Gioele Magaldi, in assenza di contendenti alla carica e per una serie di valutazioni personali, non intende ricandidarsi. Gioele Magaldi, semmai, intende sostenere il progetto di Riforma dello Statuto sin qui pervenuto, che assegna ad un nuovo tipo di Consiglio di Presidenza la gestione collegiale dei compiti sin qui assunti da un Presidente “monocratico” e che presenta alcune altre sostanziali innovazioni (sempre di tipo pluralistico e radicalmente democratico, ricco di pesi e contrappesi) nell’articolazione gerarchica dei vari organi del MR.
6) - Domenica 26 gennaio 2020, dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 20:30 (dopo la pausa pranzo dalle 13 alle 14:30) vi saranno altre 4+6=10 ore complessive di svolgimento del Master, nel corso del quale i vari Docenti presenti introdurranno metodologie e contenuti dei moduli di insegnamento offerti durante l’anno accademico 2020. Saranno ammessi a questi lavori del Master solo gli iscritti, i Docenti e i membri del Rettorato.
Seguiranno, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, molti comunicati e video illustrativi tanto dell’Ordine del Giorno dell’Assemblea Generale del 25 gennaio che di tutto ciò che riguarda e riguarderà il Master Roosevelt in Scienze della Polis.
Assemblea Generale e Master Roosevelt in Scienze della Polis si svolgeranno presso l’Istituto Sant’Orsola di Via Livorno 50/a (zona Piazza Bologna), Roma.
Arrivederci a Roma sabato 25 gennaio 2020, a partire dalle ore 8:30, presso l'Istituto Sant'Orsola in via Livorno 50/a.
E per chi, venendo da fuori Roma, desiderasse pernottare (dalla sera di venerdì 24 gennaio o la sera stessa del 25 o anche più giorni, per una breve vacanza romana prima di ripartire) nella stessa struttura dell'Istituto Sant'Orsola che ospiterà la due giorni rooseveltiana del 25-26 gennaio, sarà possibile prenotare (a prezzi decisamente competitivi) delle camere, telefonando al seguente recapito telefonico +39.0644241344.
Il pernottamento in camera singola con bagno - internet – TV, costa € 40,00 + tassa di soggiorno del Comune di Roma.
Il pernottamento in camera doppia con bagno - internet – TV costa € 70,00 + tassa di soggiorno del Comune di Roma.
Arrivare all'Istituto Sant'Orsola di via Livorno 50/a, in zona Piazza Bologna (non lontano dalla Stazione Termini) è molto semplice anche in metropolitana, prendendo la Metro B1 da Tiburtina in direzione Laurentina o la Metro B3 da Termini in direzione Jonio-Rebibbia.
PRESIDENZA MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com )
( Articolo del 16 gennaio 2020 )