News dalla categoria Comunicazioni

...ed elezione del suo Segretario ROCCO CEDRO + elenco dei primi fondatori. Un nuovo capitolo primaverile del MR, da Gioia Tauro a Londra



Come testimoniato in

“Verso il ballottaggio: la nota di Giuseppe Pedà”, pezzo del 2 giugno 2015 per InquietoNotizie (clicca per leggere)

“Grande affermazione elettorale della Coalizione Roosevelt”, articolo pubblicato il 2 giugno 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

“Il Movimento Roosevelt diffida i media e i politicanti dal definire la Coalizione per Giuseppe Pedà Sindaco a Gioia Tauro di centrodestra. Pedà è il candidato democratico-progressista della Coalizione e del Movimento Roosevelt, qualcosa che va mille miglia al di là delle finte contrapposizioni e del reale consociativismo antidemocratico di sedicente sinistra e sedicente destra calabrese e italiota”, articolo pubblicato sul sito MR il 9 giugno 2015 (clicca per leggere)

“Discorso di Gioele Magaldi a Gioia Tauro del 29 maggio 2015”, video pubblicato il 10 maggio 2015 sul sito MR (clicca per visionare)

“Coalizione Roosevelt per Gioia Tauro: l’importanza prototipica di un esperimento epocale di alchimia politica, economica, sociale e ideologica”, articolo pubblicato sul sito MR il 10 giugno 2015 (clicca per leggere)

“Intervista di Cristiano Ottaviani a Gioele Magaldi sulle Elezioni comunali di Gioia Tauro e sulla traiettoria politica del Movimento Roosevelt”, pezzo pubblicato il 14 giugno 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

Elezioni comunali Gioia Tauro 2015. Appello elettorale di DRP a dirigenti, attivisti e simpatizzanti del PD e del centrosinistra locale: votate Giuseppe Pedà e la Coalizione Roosevelt per una svolta autenticamente progressista che parte dal vostro territorio ma può contagiare l’Italia, l’Europa e il Mondo. E fidatevi di Francesco Maria Toscano, uno dei migliori talenti politici calabresi, meridionali, italiani ed europei degli ultimi decenni (clicca per leggere)

Elezioni comunali Gioia Tauro. Ballottaggio del 14 giugno 2015. La Massoneria progressista si schiera a favore di Giuseppe Pedà Sindaco, invitando tutti gli autentici liberi muratori gioiesi a fare altrettanto. E i massoni neoaristocratici, contro-iniziati e conservatori, per chi votano o fanno votare? (clicca per leggere),

“Movimento e Coalizioni Roosevelt: si comincia con Gioia Tauro ma si proseguirà con Napoli, Milano, Roma, l’Italia e l’Europa”, articolo pubblicato il 14 giugno 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

“Il primo Sindaco del Movimento Roosevelt (Giuseppe Pedà) e le solite mistificazioni politico-mediatiche italiote”, articolo pubblicato il 16 giugno 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

“Una vittoria che rappresenta un decisivo punto di partenza. Riflessioni del Segretario Generale”, articolo pubblicato il 17 giugno 2015 sul sito MR (clicca per leggere),

GIOIA TAURO ha costituito in qualche modo l’incipit di un percorso felicemente battagliero e propositivo del Movimento Roosevelt, sia in Calabria che in generale, valendo il format gioiese come un archetipo politico esportabile potenzialmente ovunque.

Poco importa che, a seguito di quel cosi promettente successo iniziale, proprio sulle modalità di amministrazione della città calabrese sono nate incomprensioni e liti piuttosto ruvide, all’interno di quella che, nell’estate 2015, era la dirigenza apicale rooseveltiana, con la Segreteria Generale di Francesco Toscano in disaccordo con l’Ufficio di Presidenza guidato da Gioele Magaldi.

Ora sono passati molti mesi e molta acqua sotto i ponti.

Da entrambe le parti, ci sembra, sono venute meno delle tonalità polemiche improprie e ineleganti e ciascuno è in grado di iniziare a stilare dei primi bilanci.

L’amministrazione di Gioia Tauro, dall’estate 2015 ad oggi, nel bene e nel male (i cittadini gioiesi sanno meglio di chiunque altro cosa sia eventualmente migliorato e cosa no, grazie all’attuale amministrazione comunale, rispetto al passato recente e remoto) è stata guidata dai soci fondatori del Movimento Roosevelt Giuseppe Pedà e Francesco Maria Toscano, con il supporto degli altri membri di Giunta e della maggioranza attuale in Consiglio comunale.

La città di Gioia Tauro è stata guidata dai soci fondatori MR Pedà e Toscano, ma senza alcun “dialogo costruttivo con” o recepimento di suggestioni e supporti da parte degli attuali vertici generali del Movimento Roosevelt.

Da Gioia Tauro, a un certo punto, Francesco Maria Toscano e Giuseppe Pedà intendevano far partire e decollare (si parlava di dicembre 2015 per il decollo di un progetto lanciato già nell’estate precedente) una entità specificamente politico-partitica (non meta-partitica come il MR, dunque), cioè il “Movimento Federale Keynesiano”, ma tale Movimento, almeno sinora, non è apparso sulla scena.

In effetti, nell’affollato panorama politico-partitico calabrese e italiano, non sembra facile e, forse, nemmeno auspicabile, fondare l’ennesimo partitino da prefisso telefonico in termini elettorali potenziali.

E anche solo fondarlo e mantenerlo in vita, un Movimento politico anche piccolo, non è cosa facilissima né alla portata alle capacità di tutti.

Di qui la nostra soddisfazione per il fatto che, a un anno e una settimana dalla fondazione (reale, non virtuale) del Movimento Roosevelt (avvenuta il 21 marzo 2015 a Perugia, con la presenza importante e convinta anche dei soci co-fondatori Francesco Maria Toscano e Giuseppe Pedà), il nostro MR goda di ottima salute e, oltre a consolidare di giorno in giorno i suoi nuclei di iscritti in tutte le regioni italiane (e in alcuni primi focolai esteri), ha anche aperto la prima Sezione londinese, inaugurando quella internazionalizzazione del Movimento di cui si è parlato in

“Movimento Roosevelt Londra: nomine e incarichi da quella che diventerà la capitale internazionale della traiettoria rooseveltiana”, articolo pubblicato il 14 marzo 2016 sul sito MR (clicca per leggere)

e in molti altri contesti.

Di qui, anche la nostra conferma di aver visto lungo nell’immaginare il Movimento Roosevelt, almeno per ora, come un “Meta-Partito” concretamente operativo in modo trasversale (si vedano gli accordi e le iniziative politiche piuttosto importanti del MR in relazione alle Elezioni comunali 2016, su cui l’Ufficio di Presidenza relazionerà in sede di Assemblea Generale del MR a Roma, il 30 aprile 2016) e non come un partitino più o meno virtuale tra i tanti che vivono una vita effimera e, talora, nemmeno quella, rimanendo alla mera enunciazione velleitaria di una fondazione costitutiva destinata a non verificarsi mai.

Dicevamo quindi che, ferma restando l’ispirazione genericamente rooseveltiana delle buone intenzioni espresse all’inizio dalla Giunta Pedà, ciò che di buono è sin qui stato realizzato (pensiamo senz’altro all’eccellente stagione teatrale concepita e curata da Francesco Maria Toscano, con encomiabile entusiasmo ed impegno, ci dicono; e pensiamo a certe interessanti prese di posizione e tentativi di Pedà di far sentire la voce di Gioia Tauro presso alcune Istituzioni regionali e nazionali sinora “sorde” alle potenzialità di sviluppo della Piana) o che di negativo è stato operato e/o ciò che non è stato ancora fatto e che magari avrebbe dovuto/potuto essere concretizzato- almeno a partire da ciò che era stato promesso nella campagna elettorale della Primavera 2015- è tutta farina del sacco e merito o demerito di Pedà, Toscano e degli altri della Giunta e della maggioranza che li sostiene nel Consiglio comunale gioiese.

Ora, comunque, essendo ormai remote le ragioni di certi conflitti estivi e autunnali con Francesco Maria Toscano, avendo noi deciso anche, con gesto simbolico di distensione e amicizia, di rimuovere l’ombra che copriva la foto di Toscano in una memorabile foto dell’Assemblea costituente rooseveltiana di Perugia (21 marzo 2015), ci sentiamo pronti per riavviare un dialogo costruttivo e serrato con la città di Gioia Tauro: con la sua amministrazione comunale, ma soprattutto con il suo Popolo, con i suoi abitanti/elettori, i quali, durante il comizio ripreso parzialmente in

“Discorso di Gioele Magaldi a Gioia Tauro del 29 maggio 2015”, video pubblicato il 10 maggio 2015 sul sito MR (clicca per visionare),



avevano creduto davvero a un durevole ed epocale New Deal per la loro terra.

Non sappiamo dove potrà condurre questa ripresa di dialogo con la Città e il Comune di Gioia Tauro, ma intanto possiamo dire che, già a partire dallo scorso dicembre 2015, proprio su quel territorio è stata formalmente costituita le SEZIONE denominata “POLITICA IN REGOLA E VERA DEMOCRAZIA PER GIOIA TAURO”.

Quello che segue è il Verbale di costituzione della suddetta SEZIONE:

 

Verbale di Assemblea Costituzione Sezione Locale “ Movimento Roosevelt “ di Gioia Tauro

Il giorno 15 dicembre 2015 alle ore 18.00 , in Gioia Tauro provincia di RC

si sono riuniti i seguenti soci fondatori ed ordinari del MR:

  1. Massimo Punturiero
  2. Rocco Cedro
  3. Carmelo Altomonte
  4. Carmelo Riotto
  5. Maria D'Agostino
  6. Bruno Quattrone
  7. Antonio Castaldo
  8. Francesco Dato

per la costituzione della prima Sezione Locale del MR di Gioia Tauro.

La Sezione Locale del MR di Gioia Tauro , denominata “ POLITICA IN REGOLA E VERA DEMOCRAZIA PER GIOIA TAURO “ è costituita in base all’art. 6 dello Statuto del MR e la partecipazione alla Sezione Locale avviene in maniera democratica da parte di tutti i soci. Il numero attuale dei componenti viene stabilito in n° 08 persone e sarà aperto e conseguentemente allargato a tutte le nuove disponibilità personali che perverranno successivamente, previa convalidazione del Presidente, al momento dell’iscrizione di ciascun candidato socio, come previsto dall’ art. 4 dello Statuto MR.

La durata della Sezione è indeterminata.

La Sezione Locale “ MR ” di Gioia Tauro non ha fini di lucro e godrà di autonomia organizzativa e finanziaria e l’adesione alla stessa prevede un contributo volontario , a sostegno dell’iniziativa locale, da versare al Responsabile del Tesoro nominato dal Segretario della Sezione Locale.

Viene eletto, così come previsto dall’art. 6 dello Statuto, il sig. ROCCO CEDRO , in qualità di Segretario della Sezione Locale “ MR “ di Gioia Tauro.

La carica di Segretario di sezione è valida per n° 2 ( due) anni come previsto dall’ art. 7 dello Statuto MR , con decorrenza dalla sottoscrizione del presente documento.

Nonostante la voglia di fare e la vivacità dei soci fondatori della prima, ufficiale Sezione MR di GIOIA TAURO (in particolare del Segretario ROCCO CEDRO, di CARMELO ALTOMOMTE, BRUNO QUATTRONE ed altri) e nonostante diversi altri cittadini e cittadine gioiesi abbiano chiesto di essere ammessi a questo primo presidio ufficiale MR a Gioia Tauro (dopo le incomprensioni e gli “allontanamenti” con Pedà e Toscano, i quali però rimangono soci fondatori MR, sino a restituzione della tessera o richiesta di depennamento dal MR, che non è mai stata ufficialmente inoltrata), dall’Ufficio di Presidenza MR abbiamo atteso proprio questa data simbolica di Resurrezione e Pace Pasquale, per rendere ufficiale l’esistenza della Sezione MR di GIOIA TAURO denominata “POLITICA IN REGOLA E VERA DEMOCRAZIA PER GIOIA TAURO”.

E se fin qui abbiamo frenato l’attività di propaganda e le iniziative politiche della Sezione diretta da ROCCO CEDRO e non abbiamo neanche dato il placet alla piena funzionalità del sito internet della Sezione gioiese, adesso annunciamo che:

1)     Invitiamo ROCCO CEDRO e gli altri della Sezione a contattare congiuntamente Krum De Nicola e Jacopo Belluz- rispettivamente Supervisore e Vice-Supervisore del Gruppo informatico MR- agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (si scriva a entrambi), cosi da rendere il sito web ufficiale della Sezione gioiese perfettamente in linea con gli standard rooseveltiani e collegato con il sito generale MR (www.movimentoroosevelt.com : su questo sito dovrà comparire, tra i Best Links, anche il link al sito gioiese) e la rete di altri siti MR in via di costruzione. Il tutto, in linea con quanto illustrato in “L’Ufficio di Presidenza MR ringrazia Jacopo Belluz, Cesare Trevisanut e tutti gli splendidi soci rooseveltiani del Friuli Venezia Giulia, per l’eccellente lavoro svolto sin qui. E annuncia importanti novità per quel che riguarda la rete dei siti MR”, articolo pubblicato il 3 marzo 2016 sul sito MR (clicca per leggere)

2)     Incarichiamo ufficialmente ROCCO CEDRO (che nominiamo anche Supervisore MR per Gioia Tauro) CARMELO ALTOMONTE e gli altri membri della Sezione MR “POLITICA IN REGOLA E VERA DEMOCRAZIA PER GIOIA TAURO” di prendere contatto con ROSALBA SCIARRONE (Supervisore MR per la Calabria, sin qui Capo di Gabinetto di Presidenza MR e in procinto di essere promossa quale Vicepresidente MR: seconda, nella rappresentanza vicaria del Presidente Gioele Magaldi, dopo il primo Vicepresidente vicario DANIELE CAVALEIRO), con LUCIA TOTO (già Vicecapo di Gabinetto della Presidenza MR e in procinto di essere promossa a Capo di Gabinetto Aggiunto, e Supervisora MR per i rapporti Campania-Calabria) e con i vari membri di imminente nomina (a ore) del DIRETTORIO REGIONALE CALABRIA MR che sarà guidato sempre dalla SCIARRONE, al fine di valutare se vi siano le condizioni per una rinnovata collaborazione post-pasquale con la Giunta Pedà e con i soci co-fondatori Toscano e Pedà. Se vi saranno le condizioni per una collaborazione (mancata sin dall’estate) su obiettivi concreti, non aleatori e di sicuro interesse collettivo per la cittadinanza gioiese, anche il Presidente Gioele Magaldi sarà lieto di tornare a stringere la mano di Toscano e Pedà e di lavorare alla ripresa dell’antico progetto rooseveltiano comune, benché se su basi diverse rispetto al passato e nel rispetto delle esigenze presenti e future di tutti e di ciascuno.

3)     Ma anche se non si dovessero riscontrare le condizioni per una ripresa di collaborazione concreta e non fumosa con la Giunta Pedà da parte del MR nazionale, regionale calabrese e locale, il Presidente del Movimento GIOELE MAGALDI sarà felice, nelle prossime settimane, di intervenire a Gioia Tauro per l’inaugurazione ufficiale della Sezione MR “POLITICA IN REGOLA E VERA DEMOCRAZIA PER GIOIA TAURO”. E, in caso di mancata ripresa di collaborazione con la Giunta Pedà, insieme ai rooseveltiani gioiesi, si andranno elaborando delle strategie politiche volte a realizzare in modo alternativo un efficace New Deal per Gioia, sul breve e medio periodo.

4)     Di certo, a partire da ora, questo Ufficio di Presidenza esorta gli 8 soci costituenti della Sezione MR “POLITICA IN REGOLA E VERA DEMOCRAZIA PER GIOIA TAURO” a cooptare e tesserare nella loro Sezione (se già non l’avessero fatto) tutte quelle cittadine e cittadini che si siano dimostrati e si dimostrino simpatetici rispetto ai principi e alle finalità rooseveltiane scritte a chiare lettere nell’Articolo 3 dello Statuto MR (scaricabile dalla Home Page del Sito MR: www.movimentoroosevelt.com). Ciò, in modo tale che al momento della inaugurazione ufficiale della prima Sezione gioiese vi sia una nutrita delegazione di cittadini di Gioia Tauro che arricchisca significativamente il nucleo attualmente costituito da ROCCO CEDRO e dagli altri 7 pionieri rooseveltiani che rispondono ai nomi di MASSIMO PUNTURIERO, CARMELO ALTOMONTE, CARMELO RIOTTO, MARIA D’AGOSTINO, BRUNO QUATTRONE, ANTONIO CASTALDO.

Invitiamo anche alla lettura di

Intervista del Presidente MR Gioele Magaldi sul Terrorismo internazionale sedicente islamico, l’ottima Intelligence italiana e statunitense di ispirazione progressista, i poteri marci sovranazionali e l’azione democratica globale del Movimento Roosevelt (clicca per leggere)

UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)

(Articolo del 28 marzo 2016)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna