George Marshall
George Marshall Ë stato uno dei leader militari più decorati nella storia degli USA. Dopo la guerra assunse il ruolo di Segretario di Stato e realizzò il "Piano Marshall" per la ripresa dell'Europa. Nel 1953 vinse il Premio Nobel per la Pace.

Laureatosi all'Istituto Militare della Virginia, fu ufficiale di Stato Maggiore durante la prima guerra mondiale e divenne assistente comandante presso la Scuola di Fanteria degli US. Nominato Capo di Stato Maggiore nel 1939 allo scoppio del secondo conflitto mondiale, Marshall aumentò esponenzialmente le dimensioni dell'esercito e contribuì ad ideare l'operazione Overlord del 1944. Dopo la guerra, sospese il suo "pensionamento" per servire come Segretario di Stato del presidente Harry Truman.

Durante la guerra fredda, così come durante il conflitto bellico, Marshall vedeva l'Europa come la prima priorità della politica estera USA.



“L’unico modo per vincere una guerra è evitarla” George Marshall


Nel giugno del 1947 propose il suo programma radicale di rilancio dell'economia, noto pi˘ tardi come Piano Marshall, che avrebbe rimosso barriere commerciali, modernizzato l'industria, reso l'Europa prospera con l'applicazione di paradigmi di tipo Keynesiano. Il piano fu un successo, e nel 1953 Marshall ricevette il Premio Nobel per la Pace a causa dei suoi sforzi.

Notevoli i suoi contributi anche nel gettare le fondamenta del nuovo stato tedesco della Germania Ovest e della Nato.