..., a proposito della candidatura di NINO GALLONI come SINDACO DI ROMA e del rapporto tra M5S, Movimento Roosevelt e Massoneria
Con riferimento a:
NINO GALLONI CANDIDATO SINDACO DI ROMA CAPITALE (sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle?), articolo pubblicato il 28 novembre sul sito di DRP (clicca per leggere)
e poi postato sulle pagine del Gruppo facebook Amici del Movimento Roosevelt Italia, si è sviluppato il seguente, interessante, dialogo-confronto critico:
Christian Romaniello: Il M5S ha 5 stelle e molti principi, uno dei quali si chiama trasparenza. Come potrebbe allearsi con un movimento politico generato da massoni? Non è forse la massoneria ad essere nata come società segreta (e che oggi si usa dire "riservata/discreta)? Non è la massoneria ad avere il segreto? Non è la massoneria che guida i cambiamenti del mondo che conta....in segreto?
Pare, quindi, che più che un diktat essa si configuri come una decisione in piena linea con i princìpi del Movimento 5 Stelle (curioso che a firmare l'articolo che sto commentando sia lo stesso ufficio di presidenza che in occasione dei fatti di Atene della scorsa estate intimava agli iscritti del MR l'obbligo di partecipare alle trasferte, pena "emarginazione dalla vita interna del MR, se non anche di istanza disciplinare d'accusa").
La presunta futura discriminazione verso etnie o religioni è una stupidaggine colossale.
Ho letto un mucchio di balle.... o non sai nulla del M5S o menti sapendo di mentire
Roberto Tomaiuolo Se il M5S continua la "conventio ad escludendum" che lo ha finora contraddistinto, sperando di arrivare ovunque al 51% temo che continuerà (purtroppo) ad essere largamente irrilevante come è (purtroppo) stato almeno in gran parte. Pensare di governare una realtà complessa come Roma pescando qualcuno con gli stessi metodi che hanno usato finora è non solo velleitario ma addirittura risibile. Serve qualcuno che abbia la necessaria esperienza di amministrazione di cose pubbliche, che sicuramente Galloni ha. Fin qui abbiamo ascoltato tutto ciò che il M5S non vuole fare, sarebbe ora che si ascoltasse ciò che vuole fare in positivo, tenendo presente che le idee, anche le migliori, viaggiano sulle spalle delle persone e non il contrario. Mi aspetterei quindi, come minimo, una presa di posizione sulla figura di Galloni e non delle affermazioni apodittiche come quelle che siamo soliti udire.
Cristian Romaniello 1- Per cortesia, mi segnaleresti dove hai letto o sentito che i metodi "di pesca" saranno gli stessi?
2- Ad ogni proposta respinta dai nostri rappresentanti è SEMPRE corrisposta una controproposta, sempre completa e coperta economicamente (trovo decisamente più risibile le tue affermazioni rispetto ai metodi del M5S).
3- Che il M5S si esprima su Galloni (contro cui non ho nulla), ma la libera opinione di un attivista (in questo caso io) è che non dovrebbe neppure essere presa in considerazione un'alleanza con un movimento politico nato e amministrato da un massone come Gioele Magaldi (nulla contro di lui, se non nel merito delle sue affermazioni -a mio avviso- improprie e manipolatorie) per questioni di cultura organizzativa.... troppo diverse.
Il giorno in cui la massoneria sarà al fianco del M5S io tornerò - politicamente - a non avere una casa, e -previsione mia- il M5S perderà il 90% degli iscritti.
Roberto Tomaiuolo 1) Ho detto "se". Mi dici che cambierà, vedremo (me lo auguro).
2) I vostri rappresentanti hanno respinto praticamente ogni proposta che gli è stata fatta, da Bersani in poi. Quali sono state accettate? Il grosso dell'attività e stata (pure meritoriamente per la parte "morale") basata sul contrasto degli altri. Laddove non ci sia una strategia tesa ad avere una maggioranza, è demagogia.
3) Gradirei una posizione su Galloni. Sulla massoneria non mi esprimo, non facendone parte, ma il MR non è massonico né paramassonico.
Cristian Romaniello 2- Ogni proposta? Sai quante volte il M5S vota a favore di provvedimenti che ritiene giusti e che vengono proposti dalla maggioranza? La risposta è NO, non lo sai. Segui solo i voti delle riforme (schifezze inaudite) che senti ai tg o ti informi di più? Hai letto i testi delle riforme della maggioranza? Hai seguito vicende entro le quali i miei rappresentanti avrebbero votato a favore di testi che sono poi stati cambiati nella notte e, pertanto, non votate?
Bersani proponeva di uscire dall'aula per far partire il suo governo, e ha espressamente dichiarato di "non essere mica matto a cercare di fare un governo coi 5stelle": Vai sul sito del 5S, leggi le proposte invece di dire che c'è stato perlopiù contrasto ad altri. La maggioranza si vuole, ma sulle idee. Basta inciuci!!!
3- Che il M5S si esprima. La mia era un'opinione, e cioè:
Galloni è appoggiato da un movimento creato da un massone? NON MI FIDO!!!
Che venga eletto (non apparentato con noi) e che si confronti sulle idee e sui provvedimenti. Come dicevo "maggioranza sulle idee"; che voti con noi, ma niente inciuci... specie con chi è appoggiato da forze massoniche (non è razzismo, è principio. Se sei trasparente sei il benvenuto, altrimenti non ti voglio).
Il creatore del MR, tempo fa, offriva protezione a Renzi, salvo poi criticarlo aspramente.... non fa per noi.
Roberto Tomaiuolo Hai la tua opinione (che tu stesso affermi provenire da un pre-giudizio), e da liberale comunque la rispetto. Se l'atteggiamento resterà questo, anche al di là di questo singolo caso, il M5S continuerà nella sua "dorata" irrilevanza. Purtroppo, aggiungo io.
Cristian Romaniello Mai affermato che la mia opinione derivi da un pre-giudizio. Direi più da parsimonia, diffidenza.
Se vedo un comportamento che mi mette in allerta non ho un pre-giudizio, ho un "post-giudizio", in quanto esso consegue ad un ragionamento frutto di osservazioni.
Sei gentile ad interessarti della nostra rilevanza, ma essa arriva dopo la cultura, dopo le fondamenta.
Roberto Tomaiuolo Come credi. Dal tuo tono pare (a me) che ti senti "accerchiato". Spero non sia così.
Cristian Romaniello Accerchiato? Potresti spiegarti meglio?
Roberto Tomaiuolo Parli di diffidenza, e affermi che prima di puntare alla rilevanza, sono necessarie le "fondamenta". Per un Movimento che ha superato il 30% alle passate politiche.
Cristian Romaniello Intendevo che prima vengono i principi inviolabili, poi la rilevanza. Una esclude l'altra...
Cristian Romaniello continua ad essere nebulosa la questione dell'accerchiamento. Faccio fatica a capire io ma... mi spiegheresti ancora meglio?
Roberto Tomaiuolo Cristian, i tempi della politica non sono infiniti. A mio (modesto) avviso, è giunta l'ora che il M5S tenti di arrivare al governo. Per farlo ha bisogno di allearsi con qualcuno, e questo qualcuno deve esistere. Nel farlo dovrà necessariamente accettare dei compromessi, purché siano stabiliti dal principio. Il voler insistere nel non volerlo fare, a mio avviso è indice di sentirsi accerchiati da "impuri".
Cristian Romaniello A quale scopo? Per continuare a peggiorare le cose?
E' vero, occorre allearsi con qualcuno, e questo qualcuno lo abbiamo scelto: i cittadini. Ma bada bene, non è astrazione, è concretezza. Voglio allearmi coi comitati di cittadini contro gli inceneritori, quelli per il reddito di cittadinanza, quelli per l'ambientalismo, quelli.... tematici.
Che le altre forze politiche abbraccino un programma di un altro schieramento (il nostro). Non è necessario essere alleati!
Questa idea è progressista, non i vecchi inciuci, i ricatti, i lobbismi, gli scambi di favori e di merci, soldi che girano tra farabutti e poveracci per strada.... la negazione di tutto questo schifo è progressismo.
Nessun compromesso. Candidatevi, prendete i voti, andate in consiglio e vediamo negli atti di che pasta siete fatti.
Non mi sento accerchiato, sento che questa nuova idea di politica è il futuro...
Gabriella Toma Come se i cittadini non potessero essere anche Massoni..
Piero Ferrari il fatto è un' altro come giustamente sostiene Magaldi se passa questo principio chiunque porrà veti verso chi gli starà sulle scatole
Cristian Romaniello Gabriella, i cittadini, qualora lo desiderassero, possono essere massoni. Quello che dico è che, per divergenza di comportamenti, non voglio che facciano apparentamenti col M5S. Il M5S mi rappresenta anche perché fa quel che dice. Come non c'è ingresso libero alla massoneria, credo non debba esserci neppure in gruppi di altra natura. Ragazzi, è libertà anche selezionare il collega di schieramento politico. Sto solo esprimendo un'idea: se sei massone e conosci questioni politico-sociali che non puoi raccontare ai "profani" perché vincolato al segreto (va bene, Magaldi ha trattato delle Ur-Logge, ha tutti i meriti che volete... ma di altre cose può parlare solo con altri massoni, mi pare) allora non ha in comune con me la questione fondamentale della trasparenza.
Cristian Romaniello Ripeto: è la mia opinione
Gabriella Toma Un giorno, qualcuno mi spiegherà i rapporti del M5s con Enrico Sassoon...
Roberto Tomaiuolo Cristian, questa "alleanza dei puri" ha già regalato al paese Letta e Renzi e "scongelato" persino Berlusconi. Il M5S non ha il diritto di mettere in frigo il 30% dei voti. Quando ve ne accorgerete, e prima o poi capiterà, sarà sempre un passo in avanti.
Cristian Romaniello Avevamo detto: votiamo Rodotà come Presidente del Consiglio e si fa intesa sui punti del programma in comune.... chi ha detto NO non siamo stati no
Pierpaolo Valenti Cristian scusi, ma se è questa la Sua opinione su Gioele Magaldi, che ci sta a fare su questo gruppo? Qualcosa non quadra.
Cristian Romaniello seguo con interesse... Gioele Magaldi mi ha dato a più riprese dell'ignorante (quando ha desiderato essere gentile), quindi cerco di apprendere.
Sia chiaro, il MR non mi è antipatico a prescindere, non lo potrei abbracciare per i motivi di cui ho parlato in precedenza, ma trovo molto interessanti molti punti dello statuto e alcuni punti di vista che leggo .
Piero Ferrari persone come il prof Galloni son troppo oneste e indipendenti e non vengono apprezzate da nessun partito
Cristian Romaniello come dicevo, Galloni non c'entra. Il mio è un discorso di principio
Roberto Tomaiuolo Io ho sinceramente guardato con interesse al M5S. Ma, tralasciando le boutade dovute alla indiscussa novità che ha portato in Italia, davvero trovo uno spreco indicibile, pure un po' altezzoso, questo "purismo" che portano avanti. E' persino controproducente, perché congelando i voti progressisti aiuta la conservazione. E, a mio avviso, in politica l'ingenuità, se di questo si tratta, è comunque colpa grave.
Cristian Romaniello Mostrare ogni giorno le schifezze che avvengono all'interno delle istituzioni non è una perdita di tempo, e credo che consentirà a movimenti liberi e slegate da lobbismi e scambi di favori di emergere e governare.
Piero Ferrari per la base si tratterà di questo di ingenuità
La prosecuzione di questo confronto si può leggere in:
“DIALOGO di Gioele Magaldi, Presidente del Movimento Roosevelt e Gran Maestro del Grande Oriente Democratico, con l’attivista del Movimento 5 Stelle Cristian Romaniello di Voghera, a proposito della candidatura di NINO GALLONI come SINDACO DI ROMA e del rapporto tra M5S, Movimento Roosevelt e Massoneria. Parte 1 (con interventi anche dei soci rooseveltiani Francesco Tacconi, Piero Ferrari, Gabriella Toma, Diego Carlucci)”, articolo pubblicato il 30 novembre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)
“DIALOGO di Gioele Magaldi Presidente del Movimento Roosevelt e Gran Maestro del Grande Oriente Democratico, con l’attivista del Movimento 5 Stelle Cristian Romaniello di Voghera, a proposito della candidatura di NINO GALLONI come SINDACO DI ROMA e del rapporto tra M5S, Movimento Roosevelt e Massoneria. Parte 2”, articolo pubblicato il 30 novembre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)
Rinviamo tutti, comunque, per capire da dove sia partito questo Dibattito (destinato ad intensificarsi nei prossimi giorni), alla lettura di
“NINO GALLONI candidato Sindaco di Roma. Una istituenda Coalizione Roosevelt per un New Deal di Roma Capitale, che vorrebbe includere Movimento 5 Stelle, Movimento Roosevelt, le migliori forze della società civile e i veri democratici di sedicente sinistra, centro e destra. Comunicato n. 1 del 28 novembre 2015”, articolo pubblicato sul sito MR (clicca per leggere)
REDAZIONE DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)
(Articolo del 30 novembre 2015)