Intanto è necessario ricordare che già il 29 novembre 2014, presso il Palazzo della Provincia, Sala degli Stemmi, il libro MASSONI. Società a responsabilità illimitata. La scoperta delle Ur-Lodges, Chiarelettere Editore, è stato presentato a Cosenza.
Ma quella Presentazione di un anno e mezzo fa precedeva la fondazione del Movimento Roosevelt (21 marzo 2015) e aveva un sapore assai meno politicizzato di quella che abbiamo annunciato in
COSENZA, MARTEDI 26 APRILE: Presentazione del Movimento Roosevelt e del libro MASSONI a Palazzo Compagna, con Istituzione della prima Sezione cosentina MR e nomina ufficiale di NICOLA MAYERA’ a Supervisore MR per la Provincia di Cosenza
LOCANDINA ufficiale dell’Evento MR di Martedì 26 aprile 2016 a Cosenza, con la presenza di Gioele Magaldi, Nicola Mayerà ed altri dirigenti e soci rooseveltiani .
Ebbene, nel comunicare che l’evento previsto per domani, Martedì 26 aprile, è stato rinviato a Sabato 14 maggio 2016, ci teniamo a sottolineare- come sarà ben chiaro a chi vi parteciperà- che esso avrà un significato politico di ben altro respiro e precisione, rispetto al suo antecedente dell’autunno 2014.
In effetti, Sabato 14 maggio 2016, a Cosenza, sempre presso Palazzo Compagna, in Corso Bernardino Telesio 53, a partire dalle ore 17.30, avverrà non solo un interessante dibattito storico-critico e politico-culturale sugli argomenti di strettissima attualità affrontati nel libro MASSONI, ma vi sarà anche la Presentazione ufficiale del Movimento Roosevelt e l’illustrazione di quali obiettivi tale Movimento metapartitico intenda conseguire sul territorio cosentino, a partire dalle Elezioni comunali di giugno 2016.
In questa prospettiva, siamo autorizzati dall’Ufficio di Presidenza MR a notificare che nelle prossime ore, NICOLA MAYERA’, una volta formalizzata la sua iscrizione al Movimento Roosevelt (tesseramento compatibile con qualsivoglia altra appartenenza partitica o movimentista), sarà nominato Supervisore MR per la Provincia di Cosenza e membro del Direttorio regionale Calabria MR, sulla cui attuale composizione rinviamo a
“Movimento Roosevelt CALABRIA e FRIULI VENEZIA GIULIA: nomine, obiettivi da conseguire a breve termine e convocazione alla Riunione plenaria dell’Ufficio di Presidenza MR che si tiene a Roma Sabato 9 aprile 2016”, articolo pubblicato il 6 aprile 2016 sul sito MR .
Inoltre, in vista dell’evento di Sabato 14 maggio 2016 e prima del suo svolgimento, a NICOLA MAYERA’ viene affidato il compito di istituire la prima Sezione Locale MR di Cosenza (anche avvalendosi della collaborazione di altri soci rooseveltiani già residenti e operanti nella importante città calabrese), secondo le modalità previste dall’Articolo 6 dello Statuto MR, che cosi recita:
Articolo 6
(Le Sezioni Locali)
Le Sezioni Locali sono le cellule fondamentali per il funzionamento capillare, su ogni territorio, del Movimento Roosevelt.
8 soci o più (fondatori o ordinari, non fa differenza, ma devono essere un minimo di 8 iscritti del MR) possono costituire una Sezione Locale (mentre non c’è limite al numero di soci che una determinata Sezione possa iscrivere e annoverare tra le sue fila, previa votazione favorevole della Segreteria Generale del MR e convalidazione del Presidente, al momento dell’iscrizione di ciascun candidato socio, come previsto dall’Articolo 4 dello Statuto), possono darle la denominazione che riterranno più congeniale al proprio gusto simbolico-evocativo ed eleggerne il Segretario, il quale potrà a sua volta liberamente nominare e revocare in qualunque momento dei collaboratori della sua Segreteria, affidandogli quegli incarichi specifici (responsabili di tale o tal altro settore: ad esempio del tesoro, della comunicazione, della cultura, dei rapporti con le aziende locali, dei rapporti con le istituzioni politiche, amministrative o giudiziarie, e cosi via) che riterrà utili e opportuni per implementare sul territorio le finalità particolari e generali, contingenti e sostanziali, del Movimento Roosevelt. Una Sezione Locale ha la piena facoltà, per il raggiungimento degli scopi associativi del MR, di chiedere il supporto materiale, morale e organizzativo di altre Sezioni dello stesso territorio, nonché della Segreteria Comunale e/o Provinciale e/o Regionale e/o Nazionale di propria pertinenza, eventualmente di concerto con la stessa Segreteria Generale del Movimento.
Le singole Sezioni Locali del MR hanno piena facoltà e diritto, senza bisogno alcuno di autorizzazione da parte di altri Organi del Movimento, di intraprendere qualsiasi tipo di iniziativa volta a realizzare gli scopi associativi (principi e finalità) di cui all’Articolo 3 del presente Statuto e/o a diffonderne la conoscenza presso la cittadinanza e la pubblica opinione.
E, nel perseguire le finalità associative, le Sezioni Locali possono sia richiedere risorse economiche o di varia natura ad altri Organi del Movimento, sia approntare e utilizzare mezzi propri, anche con l’istituzione di collaterali entità associative ad hoc, dotate di propria personalità giuridica, un proprio tesoro e una diretta capacità di spesa e mobilitazione di risorse varie. Le regole statutarie di tali eventuali entità associative collaterali, tuttavia, dovranno essere preventivamente e ufficialmente approvate dall’Ufficio di Presidenza del MR, di concerto con la Segreteria Generale, pena la loro irregolarità e la violazione grave dei principi associativi del MR.
L’esistenza stessa delle Sezioni Locali è comunque finalizzata alla realizzazione capillare di iniziative culturali, sociali, civili e politiche capaci di mobilitare l’opinione pubblica e i decisori politico-istituzionali intorno ai valori e principi su cui si innesta la vocazione radicalmente democratica, libertaria, liberale e socialista del MR.
L’evento di Sabato 14 maggio 2016, cosi, sarà anche l’occasione per presentare al Presidente MR, Gioele Magaldi, l’avvenuta costituzione di questa prima Sezione Locale MR sul territorio cosentino, peraltro già contrassegnato dalla presenza di alcuni soci rooseveltiani di sicuro spessore.
Avremo comunque modo di tornare ancora, nei prossimi giorni, sulle importanti implicazioni politiche per la città di Cosenza di questo evento rooseveltiano di Sabato 14 maggio 2016.
LA REDAZIONE DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)
(Articolo del 25 aprile 2016)
Presentazione del libro MASSONI e del Movimento Roosevelt a Cosenza e istituzione ufficiale della prima Sezione locale cosentina MR rinviata a Sabato 14 maggio 2016 per rilevanti ragioni politiche
- Dettagli
- Categoria: Comunicazioni
- Postato da Redazione Movimento Roosevelt