Avvisiamo la comunità rooseveltiana e l’opinione pubblica che, a partire da ora, il MR mette la marcia sesta, se non la settima, e occorre che tutti sappiano attrezzarsi psicologicamente per la nuova andatura di viaggio…

A seguire questo comunicato e altri, numerosi, di questa giornata e di domani, verranno fissati e resi disponibili gli organigrammi provvisori (ma pienamente operativi) della dirigenza MR, direttamente sul sito www.movimentoroosevelt.com , cosi che chiunque possa consultarli e mettersi in contatto con i vari responsabili settoriali e territoriali del Movimento e i loro staff.

Avvisiamo altresì che, sempre in tempi strettissimi, verrà finalmente presentata una importante proposta di Riforma statutaria del Movimento Roosevelt e che verrà convocata una Assemblea generale MR, con all’ordine del giorno molte importanti questioni.

In coerente continuità con quanto anticipato in


Ufficio di Gabinetto della Presidenza MR. Composizione consolidata, alcune promozioni e le attività urgenti da mettere in opera, di concerto con tutta la dirigenza rooseveltiana in via di formalizzazione”, articolo pubblicato il 26 febbraio 2016 sul sito MR


Mobilitazione generale della dirigenza e della base del Movimento Roosevelt: alcune anticipazioni”, articolo pubblicato il 25 febbraio 2016 sul sito MR ,


facciamo presente quanto segue.


A seguito delle dimissioni ufficiali dei due Segretari Generali MR precedentemente eletti, esiste tuttora una vacatio degli organi esecutivi del Movimento.

Tale vacatio, con assunzione di piena responsabilità, è stata e sarà supplita, sino ad avvenuta modifica statutaria e/o sino a elezione del nuovo Segretario Generale, dall’Ufficio di Presidenza.

Pertanto, in conformità con quelle che saranno le proposte di modifica statutaria illustrate dal Vicepresidente MR Daniele Cavaleiro, viene provvisoriamente istituito un Direttorio generale MR, che sarà l’organo collegiale esecutivo, operante in sostituzione della Segreteria Generale.

Tale organo esecutivo avrà tra le altre facoltà il compito, di concerto con eventuali Commissioni tematiche già costituite o in via di costituzione, di elaborare le linee programmatiche ufficiali del MR, su ogni ramo dello scibile politico, Linee che poi, prima di essere ratificate in modo definitivo, dovranno essere approvate in sede di Assemblea Generale.

Queste linee programmatiche, accanto al Manifesto rooseveltiano (ormai quasi completato) costituiranno il cuore delle proposte legislative e governativo-amministrative del MR per l’Italia, l’Europa e oltre.

Il Direttorio generale esecutivo, dunque, tanto in questa sua prima declinazione provvisoria, quanto in quella più stabile che dovesse scaturire dalla Riforma statutaria avanzata da Daniele Cavaleiro, sarà un organo interno all’Ufficio di Presidenza MR.

Lo stesso Ufficio di Presidenza, con al vertice il Presidente Gioele Magaldi (o chiunque dovesse succedergli), con la Riforma proposta da Cavaleiro verrà a strutturarsi in modo diverso.

E cioè sarà articolato e suddiviso in:

Presidente

Vicepresidenti

Gabinetto di Presidenza: organo apicale di supervisione sull’operato e l’organizzazione di tutta la dirigenza MR e di impulso primo alla realizzazione dei principi e delle finalità rooseveltiane

Segreteria particolare del Presidente: organo di collegamento tra il Presidente del Movimento e ogni altro segmento del MR

Consiglio di Presidenza : i membri di questo consesso potranno essere dei semplici consulenti generali o specifici del Presidente per tale o tal altra questione politica, economica, culturale, ecc., oppure avere anche specifici incarichi nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare del Presidente, nel Direttorio generale esecutivo. In ogni caso, lo status di Consigliere di Presidenza spetterà di diritto a chiunque venga designato nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare e nel Direttorio esecutivo.

Direttorio generale esecutivo: Le competenze di questo organo verranno ribadite in un apposito comunicato che farà seguito al presente, e nel quale verranno anche indicati i membri (tutti o buona parte) che ne faranno (provvisoriamente) parte, a partire da oggi.

Prima competenza istituzionale del Direttorio: gestire l’organizzazione generale politica MR, in tutte le sue strutture e iniziative, sotto la supervisione degli altri organi dell’Ufficio di Presidenza. Al Direttorio generale esecutivo, comunque, spetta l’onere e l’onore di assumere iniziative e governare il MR senza attendere preventivi impulsi dal Presidente, dai Vicepresidenti e dal Gabinetto o Consiglio di Presidenza. Tuttavia, la decisiva supervisione sull’operato del Direttorio e la facoltà di eventualmente cassarne le decisioni e le iniziative spetta al Presidente e al Gabinetto di Presidenza, con il conforto consulenziale del Consiglio di Presidenza.

Seconda competenza istituzionale del Direttorio: elaborare le linee programmatiche ufficiali del MR, su ogni ramo dello scibile politico, Linee che poi, prima di essere ratificate in modo definitivo, dovranno essere approvate in sede di Assemblea Generale e controfirmate dal Presidente MR, che può negarne la ratifica.

In questa fase ancora aurorale dell’organizzazione interna del Movimento Roosevelt, alcuni soci particolarmente qualificati potranno detenere ad interim sia competenze e incarichi all’interno del Direttorio esecutivo generale o di altri organi dell’Ufficio di Presidenza, sia responsabilità di natura territoriale (inter-regionale, regionale, provinciale, comunale).

Invitiamo anche alla lettura di

Gianfranco Carpeoro e Roberto Verrastro a capo di un nuovo Super-ufficio stampa generale MR, coordinato con una rete capillare di corrispondenti stampa locali”, articolo pubblicato il 27 febbraio 2016 sul sito MR .



UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)



(Articolo del 2 Marzo 2016)

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna