News dalla Redazione

img fascia tricolore sindaco a1094COMUNICATO CONGIUNTO (pur nella distinzione dei rispettivi ruoli e obiettivi: politici, massonici, civici e pedagogico-culturali) a cura del Movimento Roosevelt, di Grande Oriente Democratico e di Democrazia Radical Popolare:

VITERBO-ITALIA-EUROPA. Congratulazioni speciali a GIOVANNI ARENA, nuovo Sindaco di Viterbo e a tutti i nuovi primi cittadini (di qualsiasi colore/appartenenza politica) eletti di recente in ogni angolo del Bel Paese dove si è votato per le amministrative.
Adesso, però, da parte di tutti e di ciascuno, c'è la necessità di uno sguardo più ampio, trasversale e di lungo respiro che, dalle realtà locali e cittadine, conduca verso le grandi sfide europee e globali del sistema-Italia.
Nel disfacimento del sedicente centrosinistra italiano a livello nazionale, regionale e locale e nella necessaria ridefinizione delle istanze del sedicente centrodestra e del M5S (come dimostra la recente tornata elettorale in diversi comuni), da una parte i massoni di GOD e i cittadini di DRP proseguiranno la loro opera indiretta in favore del ripristino della democrazia sostanziale ad ogni livello della governance cittadina, regionale, nazionale ed europea, dall'altra il Movimento Roosevelt intende ampliare, consolidare e rendere sempre più incisiva e concreta la propria azione politica metapartitica, trasversale e pedagogica.
Poi, occorre anche pensare alla costruzione di un nuovo "Partito che serve all'Italia" di orientamento radicalmente democratico, social-liberale e progressista (e su ciò, si legga Il Partito che serve all'Italia: si comincia il 14 luglio 2018 a Roma...... e si partecipi alla giornata rooseveltiana di sabato 14 luglio 2018 a Roma).
Per quel che riguarda lo specifico caso di Viterbo (un "laboratorio" potenzialmente esemplare tanto a livello local che global, se gestito con sapienza e lungimiranza), ci auguriamo che Giovanni Arena non sprechi l'importante investitura popolare ricevuta, magari ripetendo gli errori (di ignavia e scarsa valorizzazione culturale del territorio viterbese, in particolare dell'area di San Martino al Cimino e dintorni, che potrebbe apportare grande valore aggiunto alla rigenerazione complessiva della "Città dei Papi") del suo predecessore Leonardo Michelini. Ma ci congratuliamo anche con Chiara Frontini, che si è battuta con grande determinazione e lungimiranza e uno straordinario successo popolare.
La vittoria di Arena non era affatto scontata ed è stata conseguita con un piccolo margine (poche centinaia) di voti di differenza rispetto alla Frontini, giovane politica emergente e molto promettente, che va assolutamente utilizzata al meglio, nei prossimi tempi, nell'interesse collettivo degli abitanti della Tuscia. Questo tracollo del sedicente centrosinistra viterbese, comunque, costituisce un'epocale occasione per ridefinire completamente identità, landmarks, principi e finalità di tutti i partiti e movimenti e gruppi che l’hanno sin qui animato.
Analogo ripensamento di sé dovranno avere i vari partiti del sedicente centrosinistra e della sedicente sinistra (PD, LEU, Potere al Popolo, ecc.) in ogni angolo d'Italia e a livello nazionale.
Per la cronaca, sulla "partita" viterbese e sull'endorsement dato a Giovanni Arena dalle parti del MR, di GOD e DRP, cosi come sulle sue potenzialità come "laboratorio" di respiro nazionale e internazionale, si eggano:


REDAZIONE MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)



(Articolo del 26 giugno 2018)