News dalla Redazione

logo cosa vedere a roma fa49eSegnaliamo una interessante iniziativa curata da Francesco Nardi, figlio di un noto e benemerito socio fondatore del Movimento Roosevelt, Pietro Nardi.
Francesco Nardi, insieme a Livia Artibani, Claudia Di Falco, Andrea Simeoni, M. Clelia Scuteri e Jessica Congionti, hanno costruito ed organizzato dei servizi essenziali e strategici per chiunque voglia orientarsi adeguatamente tra i luoghi più significativi (taluni poco noti, ma non per questo meno importanti e ricchi di appeal) della Città eterna.
Tali servizi verranno offerti mediante una piattaforma web attiva a partire dal 21 aprile 2018, il cui indirizzo è www.cosavederearoma.com.
A monte di questo progetto, la professionalità di architetti, archeologi, designer, restauratori, storici dell'arte e mediatori culturali, in grado di supportare una fruizione consapevole e non superficiale delle bellezze di Roma.

Domani, sabato 21 aprile alle ore 19:00, vi sarà il lancio e la presentazione del portale Cosa Vedere A Roma presso la suggestiva location della "Stazione di Posta", ristorante stellato sito in Largo Dino Frisullo 1, all'interno dell'ex Mattatoio (ed ex MACRO Testaccio), con la presenza di professionisti del settore, di docenti universitari e dei membri del Team.

L'aperitivo e la presentazione del portale dalle ore 19:00 alle ore 21:00 saranno aperti al pubblico previa richiesta di partecipazione scrivendo all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Dalle ore 21:00 in poi ingresso libero e prosecuzione dell'evento con l'esibizione del gruppo di Jazz Rock sperimentale QROrchestra e successivo Dj set a partire dalle ore 23:00.

Cosa Vedere A Roma sarà un motore di ricerca delle attrazioni culturali di Roma, geolocalizzate, divise per categorie e per periodi, con cenni storici e curiosità. Una guida online che fornirà le informazioni necessarie per esplorare la città da prospettiva diversificate e plurali.
Mission del sito sarà valorizzare i luoghi culturali: non solamente quelli famosi e frequentati ma anche e soprattutto quelli meno pubblicizzati e conosciuti. Invitare i cittadini romani e i turisti a non fermarsi e a scoprire fino in fondo le bellezze di questa meravigliosa città.
Dopo una breve presentazione del portale sarà possibile conoscere il team, raccogliere le informazioni utili per godere della piattaforma e dei suoi contenuti e comprendere i possibili scenari futuri.

"Vorremmo avviare una sensibilizzazione al patrimonio artistico e culturale della città, a partire da una maggiore conoscenza del territorio – sostiene Francesco Nardi, ideatore del progetto e Art Director di Cosa Vedere A Romavalorizzando i luoghi culturali e permettendo a residenti, turisti e passanti di  acquisire nozioni spesso sconosciute, con il desiderio di rendere questo un mezzo di diffusione della storia e delle tradizioni cittadine, spesso ignorate anche da chi vive qui da molti anni".
"Per valorizzare una città, il suo patrimonio e la sua comunità, è necessario trovare forme comunicative che sappiano rappresentarla proponendo percorsi ed itinerari alla sua scoperta e riscoperta – ci racconta Elena Ippoliti, architetto, professore associato alla Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura e direttrice del Master di I livello in "Comunicazione dei Beni Culturali" – Oggi un uso intelligente e consapevole delle tecnologie digitali può efficacemente contribuire alla valorizzazione della principale risorsa del nostro Paese, le città, rendendo i suoi valori accessibili e comprensibili a fasce sempre più ampie di possibili interlocutori. Nuovi modelli comunicativi che, integrando sapientemente parole e immagini, mettano al centro il visitatore proponendogli esperienze di visita creative e partecipative".

Per accrediti, info e contatti:
- Sito web (online dal 21 aprile): www.cosavederearoma.com
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/cosavederearoma
Instagram: https://www.instagram.com/cosavederearoma_
Evento:
Sabato 21 aprile dalle ore 19:00 presso il ristorante “Stazione di Posta” – Largo Dino Frisullo 1 (ex Mattatoio di Roma)
Evento Facebook: https://goo.gl/HQDtoC


REDAZIONE MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)


(Articolo del 20 aprile 2018)