News dalla Redazione

Mi chiamo Chiara Mariotti, e sono candidata alla Camera nella circoscrizione Europa con Liberi e Uguali.
Liberi e uguali è espressione familiare agli aderenti del Movimento Roosevelt, che si pone come obiettivo quella di promuovere l’applicazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui Articolo 1 recita: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
Come si raggiungono nella pratica i valori di libertà e uguaglianza? Come se ne parla durante una campagna elettorale? Come si diventa liberi e uguali?
Non ho risposte certe a queste domande, solo intuizioni. La prima, è che sia necessario uscire dalla confortevole bolla delle proprie convinzioni e di chi le condivide, e confrontarsi con chi siede sulla sponda opposta. La seconda, che questo esercizio sia indispensabile per ricostruire un linguaggio comune del far politica, condiviso da destra a sinistra (della cui esistenza rimango fermamente convinta), in un contesto dove ragione e coscienza mancano dalla pratica di molti partiti. La terza, che questo confronto debba certo avvenire tra rappresentanti di forze politiche, ma che sia ancora più importante perseguirlo con tutte quelle persone che dalla politica non si sentono più rappresentate e che si rifugiano nella paura del diverso e nel rancore.
Il Movimento Roosevelt offre una piattaforma per tentare di far questo. Una piattaforma di cui sono grata, perché confronti veri, anche faticosi, anche difficili, sono sempre più necessari tra cittadini di un Paese incattivito e gonfio di rancori. Sicuramente, non tollererò ambiguità su temi quali l’antifascismo e l’accoglienza degli immigrati, le discriminazioni di ogni tipo e la violenza sulle donne. Dobbiamo essere in tanti a resistere compatti su questi fronti di lotta.
Comunque andranno queste elezioni, ci sarà molto lavoro da fare dopo il 5 marzo, per percorrere la strada per diventare tutti liberi e uguali. Facciamolo insieme.

Link correlati:


Chiara Mariotti

Candidata alla Camera dei Deputati Circoscrizione Europa



(Articolo del 22 febbraio 2016)