News dalla Presidenza

img Giovanni Smaldone 02 8bbffGiovanni Smaldone parteciperà a "Un New Deal rooseveltiano per l'Italia e l'Europa", l'evento promosso dal Movimento Roosevelt UK che si svolgerà a Londra il prossimo 30 marzo 2019.

Smaldone gestisce l'aspetto finanziario di grandi progetti urbanistici, a livello internazionale, per la rigenerazione dei quartieri e dei territori nel segno della sostenibilità, grazie all'alleanza strategica tra pubblico e privato. Le sue funzioni sono quelle del "project development and construction management", nonché del "project financing": know-how su fattibilità dei progetti, valutazione immobiliare, gestione e motivazione dei team di lavoro, pianificazione e monitoraggio delle fasi progettuali. È cresciuto a Londra, tra la West Hampstead Housing Association e la Ove Arup Ltd, dipartimento di Strategic City Advice, dove si applicano allo sviluppo urbano e territoriale gli "skill" specialistici elaborati nel campo tecnico, nel design e negli aspetti commerciali, fino agli spazi urbani e ai prodotti immobiliari. In Italia ha lavorato a Roma nel campo dell'advisoring strategico, sia per conto di enti pubblici sia per soggetti privati, presso Europrogetti & Finanza, una società per azioni controllata da Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale. Ha operato, inoltre, come manager anche presso Condotte Immobiliare SpA e Gruppo Ferfina, uno dei maggiori general contractor italiani. Nel 2007 a Milano è stato alla guida dei progetti di Lend Lease, uno dei maggiori player internazionali nel settore dello sviluppo urbano, seguendo direttamente svariate operazioni di rigenerazione urbana: Milano Santa Giulia, Sesto San Giovanni e Adige City (Verona). Nel 2010 ha fondato Antirion Sgr, società di gestione del risparmio specializzata nella creazione e gestione di fondi d'investimento immobiliare. Dal 2013 è partner nonché "chairman" italiano di Nai Global, società internazionale specializzata nel "real estate advisory". Obiettivo: creare veicoli d'investimento nati da partenariati pubblico-privati per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico e rigenerare gli spazi, mettendo a sistema i fondi gestiti da Cdpi Sgr, Invimit Sgr e i "fondi strutturali" Ue. Dal 2016, Smaldone è inoltre "senior advisor" di Avalon SpA, società specializzata nei servizi immobiliari per investitori istituzionali e non.

Con l'evento "Un New Deal rooseveltiano per l'Italia e l'Europa" il Movimento Roosevelt si prepara a lanciare un messaggio a tutti i popoli europei: difendere le istituzioni democratiche dalle ricette economiche del neoliberismo, spiegando ai cittadini che è necessario tornare a usare l'economia per fare gli interessi della collettività. I paradigmi economici proposti dal regime mediatico neoliberista e neoaristocratico sono gravemente viziati, oggi ci vuole un "capitalismo dal volto umano", dove la libertà d'impresa e d'investimento si accompagni a politiche di piena occupazione e sviluppo sostenibile, e soprattutto occorrono "economisti capaci e coraggiosi", in grado di fornire alla politica gli strumenti necessari per rimettere l'economia al servizio dei popoli. Questo l'obiettivo del Movimento Roosevelt che il prossimo 30 marzo a Londra riunirà alcuni autorevoli maestri del pensiero economico e politico per ragionare sul tema, in modo libero e coraggioso, al cospetto dei cittadini europei.

Quindi appuntamento a Londra il prossimo 30 marzo a partire dalle ore 15:00 presso la prestigiosa sede della Fyvie Hall della Westminster University.
Per l'evento sono disponibili solo 90 posti, inclusi gli accrediti stampa.
Coloro che vorranno partecipare dovranno prenotare un posto, con anticipo, al seguente link.
Per la stampa, vi invitiamo ad accreditarvi scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


PRESIDENZA MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)



(Articolo del 13 marzo 2019)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna