News dalla Presidenza

Riservandoci di ragionare ancora su quanto è accaduto, sta accadendo e accadrà a Gioia Tauro con la crisi della Giuntà comunale, come Presidenza MR esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Sindaco sfiduciato Giuseppe Pedà e all’Assessore altrettanto sfiduciato Francesco Maria Toscano.

Entrambi, in effetti, furono messi nella condizione di vincere le elezioni comunali della Primavera 2015 e poi di governare il Comune di Gioia Tauro, grazie al generoso impegno immateriale e materiale dell’intera comunità rooseveltiana e del Movimento Roosevelt in quanto tale.

Poi, com’è noto, dopo la vittoria conseguita come “Coalizione Roosevelt per un New Deal di Gioia Tauro”, Giuseppe Pedà e Francesco Maria Toscano disattesero gli impegni assunti come soci fondatori MR ( Toscano, addirittura, quale primo Segretario Generale del Movimento) e animarono una “Giunta autarchica” e del tutto localistica e autoreferenziale nella gestione dei problemi gioiesi, seppur tentando (mai riuscite) operazioni politiche di più ampio respiro come il progetto “Italia Unita”, da mesi e mesi rimasta soltanto una “Carta dei valori e degli obiettivi” scaricabile on-line dal sito curato da Francesco Maria Toscano (“Il Moralista”: www.ilmoralista.it).

L’epilogo di una cosi evidente mancata lungimiranza politica nella gestione del promettente successo rooseveltiano a Gioia Tauro si è consumato il 23 dicembre 2016, all’antivigilia di Natale, come ricordato in un post sul Gruppo fb “Movimento Roosevelt Italia” dal socio MR Vincenzo Bellisario, che cosi scriveva:

Finalmente... e' FINITA!
Diciamo che avevo visto bene e fiutato da subito (pezzo "Gioia Tauro - Italia -, 15 giugno 2015: il primo Sindaco del Movimento Roosevelt"): https://www.movimentoroosevelt.com/…/apprendiamo-di-una-nuov…


Gioia Tauro, sfiduciato il sindaco Giuseppe Pedà

Con nove voti favorevoli passa la mozione di sfiducia presentata nei confronti del primo cittadino della città della piana

lacnews24.it

Tuttavia, a tale post alquanto caustico di Bellisario (espresso a titolo individuale), facevano eco le posizioni più benevole e articolate sia del Direttore del Dipartimento Difesa MR Roberto Tomaiuolo che del nostro Presidente, Gioele Magaldi.

Posizioni che, come Ufficio di Presidenza MR, facciamo collegialmente e complessivamente nostre.

Dichiarava infatti Tomaiuolo:

Roberto Tomaiuolo Mi dispiace. Ritengo Peda' una persona per bene, e come ho sempre detto, ho ritenuto una perdita l'uscita di Toscano (voluta da lui, sia chiaro). Inevitabile, probabilmente, ma comunque non v'è certo da gioire.

E poi Magaldi, sempre a commento del post di Vincenzo Bellisario:

Gioele Magaldi Neanch'io gioisco. E, anzi, mi riservo sia a titolo personale che come Presidente MR, di esprimere in altre sedi (più ufficiali) la mia solidarietà a Giuseppe Pedà e a Francesco Toscano. Nonostante costoro abbiano certamente sbagliato- con scarsa lungimiranza- a disattendere i patti presi all'origine con il Movimento Roosevelt (di cui erano soci fondatori, e Toscano addirittura il primo Segretario Generale) e con la cittadinanza di Gioia Tauro (cui era stata promessa una "Giunta rooseveltiana" e non ciò che poi è stato realizzato, o meglio 'non realizzato') ritengo che la Giunta Pedà fosse comunque meglio di quelle che l'hanno preceduta, meglio del caos attuale e di ciò che seguirà a Gioia, senza una limpida ispirazione democratico-progressista, keynesiana e rooseveltiana a governare la complessa situazione della cittadina della Piana. Comunque, in bocca al lupo e auguri a Giuseppe Pedà e a Francesco Toscano per il loro futuro politico. Gioele Magaldi

PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)

(Articolo del 28 dicembre 2016)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna