News dalla Presidenza

Con un comunicato ulteriore che verrà inoltrato a firma del Capo di Gabinetto della Presidenza, LUCIA TOTO, eccezionalmente, tutti i soci (fondatori o ordinari) del Movimento Roosevelt saranno convocati/invitati all’Assemblea Generale che avrà luogo a Roma, presso il Teatro Anfitrione di Via San Saba 24 (quartiere Aventino), nel pomeriggio di sabato 4 novembre 2017, a partire dalle ore 15.30 e sino alle 20.

Naturalmente, i soci fondatori avranno diritto di voto in Assemblea, mentre i soci fondatori (in attesa di nuove elezioni interne, mediante le quali l’Assemblea Generale, Parlamento MR, non sarà più composta dai soli soci fondatori, ma da soci eletti, quale che sia il loro status) avranno solo diritto di parola e partecipazione

In precedenza, dalle ore 9 alle ore 14 circa, avrà luogo un CONVEGNO, dal titolo “Attuazione della Costituzione del 1948 o Riforme costituzionali per il ritorno della democrazia sostanziale in Italia?”.

A tale Convegno, di cui presto sarà pubblicata la Locandina e su cui verranno diffusi documenti informativi, relazioneranno sia alcuni membri della “Commissione per la Democrazia diretta e le Riforme costituzionali MR”




(su cui vedi: https://www.movimentoroosevelt.com/news/per-dipartimento/presidenza/istituita-la-commissione-per-la-democrazia-diretta-e-le-riforme-costituzionali-mr.html ),




sia alcuni rappresentanti di quel variegato mondo politico-culturale extra-rooseveltiano- con cui pure il MR intende dialogare e collaborare- che ritiene sia sufficiente, in Italia, per i destini della democrazia sostanziale, della giustizia sociale e del ritorno della primazia della politica su interessi sovranazionali privati, attuare la Costituzione vigente.




I temi all’ordine del giorno dell’Assemblea Generale MR, invece (in svolgimento dalle 15.30 alle 20, dopo il Convegno delle 9-14), saranno i seguenti:

Modalità di partecipazione dei soci rooseveltiani alla costituzione del Partito Democratico Progressista e i rapporti futuri tra il metapartitico MR e il soggetto partitico PDP. Illustrazione dei termini- distinti, ma auspicabilmente convergenti- con cui MR e PDP opereranno in vista delle elezioni parlamentari italiane del 2018.

Chiarimento dei rapporti privilegiati di collaborazione tra la Roosevelt Holding Communication e il Movimento Roosevelt.

Termini di svolgimento del Master Roosevelt in Scienze della Polis, le cui strutture essenziali saranno istituite già nei prossimi giorni, con l’apertura delle iscrizioni (selettive) e le cui attività pedagogiche avranno inizio formalmente a partire dalla seconda metà di gennaio 2018.

Rilancio delle Sezioni rooseveltiane sui vari territori: attivazione delle Sezioni già costituite e istituzione di nuove Sezioni.

Prima presentazione ufficiale, dinanzi all’Assemblea Generale MR, dei candidati alla carica di Segretario Generale del Movimento. A partire da adesso e con ulteriori comunicazioni nei prossimi giorni, vengono indette le competizioni elettorali interne al Movimento per la massima carica “esecutiva” dello stesso, da troppo tempo vacante e vicariata dall’azione dell’Ufficio di Presidenza cui spetta, invece, da Statuto, principalmente un ruolo di garanzia e impulso alla vita politica interna ed esterna del metapartitico MR.

Coloro che vorranno candidarsi alla carica di Segretario Generale (carica accessibile a tutti i soci, sia fondatori che ordinari) dovranno inviare una mail formale in tal senso alla Presidenza, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I vari candidati saranno messi in condizione- assolutamente paritetica- di effettuare interviste video mediante il network rooseveltiano London TV MR e di pubblicare propri documenti programmatici per chiedere il consenso degli altri soci, in sede di votazione.

La campagna elettorale avrà uno svolgimento adeguato all’importante scopo che la sottende e, il 4 novembre 2017, i candidati si presenteranno per una prima volta all’Assemblea Generale (dopo aver preliminarmente esposto il proprio programma di governo già nelle settimane precedenti), ma l’effettiva votazione e la conseguente elezione del nuovo Segretario Generale avrà luogo in una successiva Assemblea Generale convocata appositamente dall’Ufficio di Presidenza.

Varie ed eventuali.







Ps: si legga anche:




https://www.movimentoroosevelt.com/news/per-dipartimento/presidenza/lucia-toto-capo-di-gabinetto-della-presidenza-mr-assume-le-direzioni-eventi-e-tesseramento-mr-roberto-capasso-nominato-vicedirettore-eventi-mr-e-serena-russo-prima-assistente-di-lucia-toto.html




PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com )




( Articolo del 20 settembre 2017 )

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna