News dalla categoria Politica/attualità

E' vero. Il Movimento Cinque Stelle d'ora in poi va preso sul serio. Il M5S non e' piu' un movimento populista ed inesperto che fa leva sul malessere e sulla paura. E' diventato un partito con una struttura, quadri presentabilissimi ed ambizioni di governo. Chiunque neghi questo non fa i conti con la realta'.

L'interesse principale, per chiunque faccia politica, non dovrebbe essere quello di 'tifare' per un partito o per l'altro; dovrebbe essere invece quello di costruire una societa' migliore e lavorare per offrire una vita migliore ai cittadini e alle cittadine.

Dunque, come in passato abbiamo guardato, con sguardo critico ma benevolente, a certe formazioni politiche; come abbiamo messo sul tavolo proposte per quei partiti, cosi' dovremo fare per il M5S... al quale va riconosciuta la volonta' di rovesciare quei gruppi di potere che hanno soffocato il Paese.

Detto questo, la preoccupazione e' che il Movimento Cinque Stelle, da essere un movimento populista, facente leva su malessere e paura, e' ora diventato un partito populista facente leva su malessere e paura. Malessere e paura in Italia ci sono, ed e' quindi importante che ci sia qualcuno a dare loro voce; ma c'e' bisogno di una proposta politica davvero capace di ovviare a quei problemi che sono causa di malessere e paura. Personalmente, vedo il M5S come un movimento che e' ancora solo capace di andare CONTRO e non VERSO una visione di societa'. In realta', non ho ancora capito qual'e' la visione di societa' per la quale lavora il M5S e credo che il MR faccia bene ad instaurare un dialogo con il M5S; proprio per discutere che societa' si vuole creare per l'Italia e per l'Europa nel futuro.

Ad oggi preoccupa come, in tutta Italia, la parola d'ordine del M5S sia demolire il PD; anche a favore della Lega, della Meloni e delle varie destre italiane.

Anche il MR guarda a destra, ma non guarda ai partiti di destra o ai conservatori. Noi guardiamo ai singoli, alle idee, ai programmi e con quelli cerchiamo di costruire una societa' liberal-sociale che rispetti le liberta' dell'individuo e garantisca equita' e giustizia tra le diverse parti sociali. Noi del Movimento Roosevelt andiamo VERSO un mondo ben definito, che ci impegnamo a costruire.

Di contro, e' pericoloso come il M5S vada solo CONTRO, contro Renzi, a prescindere da con chi si vada... Il rischio e' davvero quello di favorire chi vuole creare una societa' molto diversa da quella che sia il MR, sia la base del M5S, vogliono costruire.

Mi auguro che, nel futuro, su instauri un dialogo piu' continuo e solido tra Direttorio MR e Direttorio 5S.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna