News dalla categoria Movimento Roosevelt

Com’è ormai noto, nella galassia rooseveltiana (che è sempre più costituita non solo dal Movimento Roosevelt e dai soci tesserati veri e propri, ma anche da vari “compagni di strada” della società civile e di quella politica, in via di rooseveltianizzazione anche quando si tratta di segmenti appartenenti a tradizioni politiche consolidate e preesistenti al MR) esiste un Settore preciso, interno al MR complessivo, che è denominato “Giovanile del Movimento Roosevelt”.
Qualcosa di cui si è parlato preliminarmente in

Sezione Giovanile del Movimento Roosevelt: un fiore all’ occhiello non solo per la comunità rooseveltiana, ma per la società civile tutta”, articolo pubblicato il 27 novembre 2015 sul sito MR

Giovanile del Movimento Roosevelt, uno strumento poderoso al servizio delle iniziative rooseveltiane del 2016: lo splendido lavoro svolto sin qui da Rosario Milicia e dagli altri ragazzi MR”, articolo pubblicato il 20 gennaio 2016 sul sito MR .

Qualcosa di cui si riparlerà a breve, da parte dell’Ufficio di Presidenza MR, per consentire a questa articolazione interna del Movimento cosi promettente di marciare su una traiettoria sempre più costruttiva e feconda.

Cosi ci è stato assicurato, anche se non spetta a noi della Redazione di www.movimentoroosevelt.com determinare ciò che va determinato al riguardo.

Ebbene, umilmente, da redattori del Sito ufficiale MR, ci limitiamo a presentare e rilanciare, all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza, una proposta politica che proviene proprio dal Settore Giovanile. In particolare dal Coordinamento regionale del Piemonte della Giovanile MR, ma con il pieno avallo del Segretario Generale Giovani Rosario Milicia.

Ecco il testo della proposta, sottoscritta formalmente da Matteo Chiara, Coordinatore MR Giovani del Piemonte:

Nel 2015 a Perugia, quest'anno a Roma: da un anno, ormai, respiriamo l'aria della Primavera Rooseveltiana. E' tempo per i giovani boccioli del Movimento Roosevelt di germogliare, affinché con loro fiorisca la Democrazia in Europa.

Giovedì 17 marzo, i giovani rooseveltiani piemontesi Fabrizio Mana e Matteo Chiara hanno incontrato a Torino l'ex ministro delle finanze greco e professore onorario dell'International University College di Torino Yanis Varoufakis. In occasione di un dibattito sullo stato della democrazia in Europa, il professor Varoufakis ha anticipato a Torino la presentazione del suo movimento paneuropeo DiEM25, in attesa di quella ufficiale a Roma del 23 marzo prossimo venturo. DiEM25 è nato il 9 febbraio scorso a Berlino e il suo manifesto condivide ideali, metodo e obiettivi con quello del Movimento Roosevelt: progressismo, trasversalità, democrazia in Europa. Per questo i soci Fabrizio Mana e Matteo Chiara hanno voluto presentare all'ex ministro il Movimento Roosevelt, perché certi di trovare in DiEM25 un degno alleato. Per questo, ora, vogliono proporre al Movimento Roosevelt di riflettere su un approccio al neonato movimento. La battaglia per l'internazionalizzazione dei diritti e per la restaurazione della democrazia dev'essere combattuta da tutte le donne e gli uomini di autentica fede progressista. Pertanto, la Sezione Giovanile del Piemonte, in accordo con il Segretario Nazionale della Giovanile Rosario Milicia, propone al Movimento tutto e alla sua Presidenza di promuovere il dialogo con DiEM25. Dialogo che la Sezione Giovanile vorrebbe avviare già dal 23 marzo a Roma, partecipando alla presentazione ufficiale in Italia di DiEM25. Qui si stabiliranno legami con le realtà locali di quel movimento e si procacceranno contatti utili per i nostri progetti -locali, regionali, nazionali ed internazionali. I germogli sono fioriti: ora attendiamo che maturino i loro frutti.

Coordinatore della Sezione Giovani del Piemonte, Matteo Chiara

La proposta è stata lanciata.

Ora vedremo come si muoveranno l’Ufficio di Presidenza del Movimento Roosevelt e i vertici di DiEM25.


REDAZIONE DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)


(Articolo del 19 marzo 2016)

Commenti   

0 # RE: Proposta (da parte della Giovanile MR) di collaborazione tra il Movimento Roosevelt e DiEM25 di Gianīs VaroufakīsAntonio Piroso 2016-03-21 10:08
Appena il movimento dell'ex-ministro greco fu presentato a Berlino ne proposito la collaborazione col MR.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna