News dal Dipartimento Istruzione

img biblioteca Trinity College 4fa65Cari amici rooseveltiani,
sono lieta di annunciarvi che da oggi entra in funzione la Biblioteca virtuale del Movimento Roosevelt. Si tratta di un archivio online di documenti per la formazione degli iscritti, schede libro, schede audio e/o video, saggi in PDF, presentazioni in PowerPoint, materiali informativi sul MR, disponibili o a tutti gli utenti (i materiali informativi sul MR) o ai soli iscritti al MR (gli altri documenti).

Questi documenti - tutti scaricabili - possono essere utilizzati per l'autoformazione, per la divulgazione, per i corsi del Master in Scienze della Polis. Sono predisposti dai gruppi regionali, dai Dipartimenti, dagli iscritti volenterosi, che intendono collaborare all'opera, magari condividendo una sintesi delle loro letture e seguendo alcuni criteri basilari. L'archivio è espandibile in base alle esigenze e verrà costruito man mano seguendo criteri tassonomici il più possibile chiari e intuitivi.

Per scaricare i files, si potrà accedere dalla pagina del Blog MR alla voce Files (sulla riga gialla). Senza effettuare il login, si potranno scaricare volantini e brochure MR; per gli altri documenti occorre effettuare il login. Tutti gli iscritti possono accedere all'area riservata, completando la procedura di accesso sulla pagina del Blog.
Per pubblicare, invece, occorrerà rivolgersi ai Bibliotecari, il cui elenco verrà comunicato presto. Per ora, si può fare riferimento a me (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

I primi documenti reperibili da oggi, oltre ai volantini e alle brochure MR (a colori e in B/N, formato .jpeg e .pdf), sono la scheda del libro di Joseph Stiglitz, "La globalizzazione e i suoi oppositori", in formato .pdf e .mp3 (audio) e il testo .pdf in inglese e in italiano del saggio di Michel Crozier, Samuel P. Huntington, Joji Watanuki, "La crisi della democrazia. Rapporto sulla governabilità delle democrazie alla Commissione trilaterale".

Ringrazio Krum De Nicola, il nostro responsabile del sito, per la sollecitudine con la quale ha cercato e predisposto il software adatto alle esigenze che gli ho prospettato. Anche se rimane sempre dietro le quinte e non ama essere citato, il suo prezioso lavoro è fondamentale!

Se tutti ci daremo da fare, avremo in poco tempo molto materiale disponibile, anche per chi non partecipa ai singoli incontri di formazione.
Perciò, buon lavoro a tutti!


Patrizia Scanu
Direttrice del Dipartimento Istruzione e Formazione civica del MR
Candidata alla Segreteria Generale del MR


(Articolo del 20 maggio 2018)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna