News dal Direttorio generale

TRAME DI POTERE 06f36In un mondo sempre più complicato, post-democratico, in cui la realtà proposta dai media è costantemente in linea con le regole imposte dal mondo finanziario neoliberista ed in cui l’unica ‘resistenza’ viene da movimenti populisti che però mancano di strumenti di analisi adeguati e finiscono per proporre soluzioni involutive, Gioele Magaldi e Giulietto chiesa si incontrano per discutere di come il ‘Potere’ si forma, si muove e si organizza- manipolando realtà ed organizzazioni politiche.


Un incontro di respiro internazionale, in cui si parlerà di chi gestisce davvero la realtà politica e sociale e tira di continuo i fili del mondo e della storia. 

I due relatori, pur appartenendo a tradizioni politico-culturali differenti, convengono sul fatto che il potere, quello vero, può talora muoversi in una dimensione che finisce spesso con l'asservire la politica ai propri fini, determinando crisi anti-democratiche e situazioni di fatto post-democratiche. 

Riconoscere le forme in cui si articola il potere, nel suo back-office, con le sue molte trame, diventa allora uno strumento indispensabile di conoscenza e un viatico per un impegno civico e politico di natura consapevolmente democratica e adeguatamente lungimirante- senza mai cadere in complottismi ma possedendo gli strumenti critici adatti per capire la storia.

NB. Forte della sua vocazione cosmopolita il Movimento Roosevelt terrà questo evento a Londra e ne consentirà la diffusione aggiungengo i sottotitoli al video che verrà prodotto.
 

RISERVA SUBITO UN POSTO A QUESTO LINK

E UNISCITI Al MR LONDRA SCRIVENDO A QUESTA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



POWER GAMES: How power is created and maintained.

We live in a complex, post-democratic world where media and political parties (both left and right wing ones) are aligned with the neoliberal, financial worldview and where the only resistance comes from the internet and from populist movement that do not passes the knowledge and tools to promote any true, viable and alternative policies to the neoliberal regime.

Politics is often used, together with media, to shape public opinion, divide, or create consensus where needed, with one objective: discredit politics and build a popular demand for strong, autocratic and private interventions.

Rather than diving between impotent and untruthful political parties, the democratic forces need to unite and fight back the anti-democratic involution the western world is undertaking. In order to be able to fight back, people need to develop an understanding of how power is created, managed and hidden from most people.

Gioele Magaldi and Giulietto Chiesa, even if coming from different political paths, will join their forces and explain who the real player in this game truly are.

Note: The event will be held in Italian and a video with English subtitles with full translation will soon be released.

BOOK NOW AT THIS LINK

OR JOIN US BY WRITING AT THE FOLLOWING Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti   

0 # RE: TRAME DI POTERE: Il Potere, come si forma e come si manifesta tra populismo e pensiero unicoCurioso 2017-02-03 00:42
Vedendo Chiesa parlare con Magaldi di rimando mi vien da pensare, ragionando sulle tradizioni che si intrecciano a dibattito al "buon vecchio" Carlo Rosselli.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna