News dal Direttorio generale

La partecipazione democratica dovrebbe essere sempre diretta, libera ed ascoltata. Purtroppo però, oggi, la partecipazione popolare, anche nelle democrazie più progredite, spesso non è né diretta, né libera, né tantomeno ascoltata.

Anche in questo il MR vuole essere avanguardia progressista disegnando un modello di democrazia che permetta a tutti, secondo i propri talenti ed interessi, di partecipare alle scelte e alle decisioni politiche del MR con l’obiettivo di contaminare e sviluppare idee e pratiche il più possibile condivise.

Il primo passo per avvicinarci a questo modello di partecipazione e condivisione democratica è creare uno strumento di democrazia e partecipazione interna che consenta ad ogni cellula del movimento di essere in connessione con l'intero corpo del movimento –dirigenza, militanti e simpatizzanti- in uno scambio continuo di pensieri che permetta la crescita e lo sviluppo di un nuovo modo di fare democrazia: questo strumento è il blog.

Il blog del MR sta vivendo un radicale rinnovo trasformandosi finalmente quella piattaforma che permetterà a tutti gli iscritti di essere informati e di poter discutere i principali temi affrontati dal movimento, ma soprattutto di partecipare attivamente al dibattito politico, culturale ed economico esprimendo le proprie opinioni, decidendo i temi da affrontare, facendo proposte di legge da inserire nel programma del MR e votando soluzioni che saranno proposte alla base del MR.

Il Blog sarà un canale aperto (ovviamente moderato) in costante fermento; un po’ think tank ed un po’ palestra delle idee, il Blog darà possibilità di accesso, pubblicazione e commento a tutti iscritti del Movimento Roosevelt (al momento dell'iscrizione ogni nuovo membro avrà il suo codice personale, su richiesta).

Sul sito, d’ora in poi, continueranno ad essere pubblicati solo i comunicati ufficiali dei dipartimenti (dichiarazioni d’intenti, dichiarazioni politiche, comunicati, annunci, etc.) mentre gli tutti gli organi dirigenti, dipartimenti inclusi, scriveranno sul Blog con l’obiettivo di sviluppare un continuo dibattito tra tutte le cellule che compongono il Movimento. Dibattiti, analisi politiche, riflessioni, inviti al confronto, dovranno tutti trovare spazio sul Blog, cosi da favorire un dibattito che sia davvero democratico.

Tutti coloro che scriveranno sul Blog sono poi invitati a condividere i loro pensieri sui social media e sul canale ufficiale del Movimento Roosevelt tramite gli appositi pulsanti, cosi da stimolare il dibattito, il confronto e lo sviluppo di idee Rooseveltiane.

“Che ha il diritto di votare
e che passa la sua vita a delegare
e nel farsi comandare
ha trovato la sua nuova libertà

La libertà
non è star sopra un albero
non è neanche avere un opinione
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione.”

Giorgio Gaber

Commenti   

0 # La libertàGiuseppe Spallino 2016-10-06 15:44
Solamente meravigliosa. Ad Maiora semper
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna