News dalla categoria Comunicazioni

Lo Zibaldone online: La tradizione celtica nei romanzi di Orio Giorgio Stirpe.  Druidi, Bardi, Vati e “Piccolo Popolo”. A cura di Sergio Magaldi
ZibaldoneCelti 1510f

“DOPO ROMA” è un progetto di Orio Giorgio Stirpe, per raccontare – tra storia e leggenda – i cosiddetti “secoli bui” che seguirono la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Due cicli narrativi indipendenti e, tuttavia, connessi tra loro, che hanno comeprotagonisti rispettivamente il soldato romano Marco Valerio e l’elfa Deirdre d’Armorica, nata cioè nella regione costiera a nord dell’antica Gallia.
Ed è proprio attraverso la narrazione delle avventure della giovane guerriera
celtica, che una tradizione – peraltro mai scomparsa del tutto – viene riportata alla luce, soprattutto nei suoi momenti salienti, caratterizzati dalle quattro grandi feste del fuoco: Samhain, Capodanno dei Celti che, “mutatis mutandis”, ricorda da vicino – e non solo per la data – la “nostra” Halloween. Imbolc, la festa degli inizi di febbraio, che annuncia già il prossimo avvento della primavera. Beltane che è la festa della vita e della fertilità e che rappresenta, nel mese di maggio, il culmine della primavera. E, infine, Lughnasad, che nella pienezza dell’estate celebra il momento fondamentale del raccolto.
A cura di Sergio Magaldi. Conduce Massimo Porcedda. Ospite Orio Giorgio Stirpe. Commenta Roberto Hechich

Appuntamento del 8 aprile 2024 alle 19 sul Canale Web MRTV Italia: https://youtube.com/live/Jh-Eardcgh8


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna