News dalla categoria Comunicazioni

Disobbedienza civile o fedeltà alla Costituzione? Video di Serena Pattaro - MRTV Sul Pezzo
Costituzione 072bf

Disobbedienza civile o fedeltà alla Costituzione? Abbiamo perso il senso delle parole. Oggi, la fedeltà e la lealtà del cittadino sovrano alla legge fondamentale dello stato, ovvero la Costituzione Italiana, sono diventate per una strana alchimia, una forma di “disobbedienza civile”.
In realtà, la disobbedienza è riferita a pseudo norme mal interpretate da chi ha il ruolo di diffondere le notizie. Normative senza fondamento logico, ma ben poste in essere da chi, per apatia e pigrizia, preferisce ignorare lo studio e la ricerca della ve-rità, perché una bella bugia è più rassicurante di una brutta verità. Significa, infatti, necessità di agire… ma l'inazione è più comoda.
E così, chi pratica azioni fedeli alla Costituzione dell'Italia, definita Repubblica Democratica dal primo articolo della stessa, diviene un disobbediente. Usando il libero pensiero critico, comprendiamo che qualcosa sta andando storto.Personalmente, evito di dichiarare “disobbe-diente civile” chi incarna l'idea del cittadino sovrano; chiamo tutto questo, piuttosto, civile fe-deltà all'Italia e agli Italiani. Ma da dove nasce il concetto di disobbedienza civile?

Link disponibile alle ore 17 sul Canale Web MRTV Italia: https://youtu.be/pjQu1p4deiI

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna