News dalla categoria Comunicazioni

MRLogo200x200Trascorsi circa tre mesi dalla costituzione formale del nostro Movimento, abbiamo constatato alcune schermaglie fra la Presidenza, la Segreteria e la Commissione per la modifica dello Statuto ( modifica che certamente non era e non è una priorità del Movimento). L'assenza totale della Segreteria Generale (attualmente dimissionaria) nel promuovere e/o favorire iniziative volte alla creazione e promozione della nostra linea politico/programmatica, congiuntamente ad uno scarso impegno della stessa nella strutturazione ed organizzazione del Movimento, permettendo così anche l'aumento di adesioni, ci ha lasciato a dir poco sgomenti.

A conti fatti, l’unico interesse del Segretario Generale dimissionario, in questi primi mesi, è apparso quello di agire, sfruttando l'immagine del MR, per l'ottenimento di una poltrona di assessore. Un comportamento che non possiamo e non vogliamo tollerare. Cosi come ci è apparsa intollerabile la strumentalizzazione, più che evidente, dei lavori della Commissione statutaria. In questo consesso, anch’esso dimissionario, l'Umbria era rappresentata da tre componenti (Stefano Falcinelli, Leonardo Laganà e Michele Vergoni). Costoro si sono presentati dimissionari dalla Commissione e hanno anche presentato la richiesta della propria dis-iscrizione dal Movimento Roosevelt nella recente riunione regionale umbra MR di venerdì 03 luglio 2015. Archiviato questo punto, in quella stessa sede, i soci rooseveltiani umbri hanno costituito la prima Sezione Locale Ufficiale di Perugia del Movimento Roosevelt, intitolata ad Annibale Mariotti, noto medico, filosofo e poeta italiano, vissuto a cavallo fra il ‘700 ed ‘800: un personaggio di consolidata cultura liberale ed ambientale.

Preso atto delle avvenute dimissioni del Segretario Generale Francesco Maria Toscano, in attesa che l'Assemblea Generale proceda all'elezione di un nuovo capo dell’Esecutivo MR il 18 luglio 2015, noi rooseveltiani umbri non vorremmo attendere tale data con le mani in mano. Nei prossimi giorni, perciò, i soci del Movimento Roosevelt Umbria si incontreranno nuovamente per delineare in termini definitivi un organigramma regionale con la definizione di coordinatori comunali e provinciali e con l’individuazione del coordinatore regionale, salvo poi trasmettere le nostre suggestioni al nuovo Segretario Generale e al Presidente MR.

Vogliamo infatti iniziare al più presto un percorso virtuoso di crescita di tutto il MR in Umbria.. A livello di governance locale, ci sono vari problemi urgenti da affrontare. Quindi il nostro intervento dovrà orientarsi verso la ricerca di soluzioni non effimere da proporre alle varie amministrazioni pubbliche. Per ottenere una adeguata partecipazione della cittadinanza, la stessa dovrà essere informata in modo sapiente delle iniziative che il MR vuole portare avanti. Questo si potrà ottenere solo attraverso la promozione di eventi calibrati su varie tipologie di problemi da risolvere e mediante la creazione di un sito/blog www.movimentorooseveltumbria.com in grado di veicolare efficacemente i nostri principi/scopi e le nostre iniziative. Negli ultimi anni, a seguito di una crisi economica che appare ormai cronica, alcune zone della nostra regione sono state lasciate al degrado, provocato da chiusure di attività, aumento della microcriminalità, cattiva gestione del fenomeno immigrazione, ecc.

Da sempre, l'Umbria è stata considerata il cuore verde dell’Italia. Se vogliamo preservare questa condizione e impedire che la nostra regione diventi una pattumiera a cielo aperto, dovremmo, tra le varie cose, iniziare a risolvere il problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

A tale proposito, riteniamo opportuna la creazione di un gruppo di lavoro regionale su tali tematiche, che lavori in stretta collaborazione con un Dipartimento Generale “Sviluppo – Territorio – Ambiente” del Movimento Roosevelt, in modo tale da proporre e promuovere anche in quella sede le nostre idee per la rigenerazione ambientale, urbanistica, economica e sociale dell’Umbria.

Vogliamo agire in maniera tale da diventare un esempio anche per le altre regioni: un modello da seguire. E per ottenere questo, la prima sezione “archetipica” di Perugia è disponibile ad un coraggioso e impegnativo ruolo di avanguardia.

Enrico BURBI

Segretario della Sezione Locale MR di Perugia “Annibale Mariotti” del M.R.,

con tutti gli altri Soci rooseveltiani umbri.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna