News dalla categoria Comunicazioni

Intervista a Fabio Conditi: Disaster Capitalism? - Con Emilio Ciardiello e Massimo Porcedda - MRTV Medium
DisasterCapitalism Conditi MEDIUM 6454b

Medium torna con una nuova intervista a Fabio Conditi di Moneta Positiva. Già nostro ospite in novembre, quando si è parlato di moneta, in questa intervista ci concentriamo sulle emergenze. Il susseguirsi ed accavallarsi di continue emergenze, da quella sanitaria a quella climatica, da quella del debito a quella energetica, sembrano più rispondere a una pianificata azione rivolta a produrre profondi cambiamenti nella struttura sociale ed economica. Una costante di tutte queste emergenze è che le soluzioni proposte ed attuate, lungi dal risolvere l’emergenza, prendono al contrario ad aggravarla.
Al tempo stesso, ognuna di queste emergenze tende ad arricchire alcuni soggetti specifici e tutti facenti parte di quel gruppo di multinazionali che, di fatto, controlla il moderno capitalismo internazionale (occidentale). Ma l'impoverimento sistemico delle classi medie e produttive, non è l’unico effetto negativo in quanto, come abbiamo detto, le soluzioni tendono ad aggravare o meglio a creare problemi effettivi, li dove inizialmente non vi erano.

Da qui il titolo scelto e la copertina: s
egnaliamo i 2 link a Wikipedia (sia ITA che ENG) su cui ci si può documentare sul libro "Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri" (titolo originale: The Shock Doctrine: The Rise of Disaster Capitalism) di Naomi Klein, 2007. 

Ne abbiamo parlato in trasmissione e, ad esso, ci siamo ispirati per la copertina della puntata: un libro di cui consigliano la lettura, profetico allora (un attimo prima della crisi dei subprime) ed attualissimo oggi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Shock_economy
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Shock_Doctrine

Ospite Fabio Conditi, presidente di Moneta Positiva. Conducono Massimo Porcedda e Emilio Ciardiello

Appuntamento del 11 febbraio 2023 alle 19 sul Canale web MRTV Italia: https://youtube.com/live/OyboJeEX4-Y

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna