News dalla categoria Comunicazioni

Facendo seguito a quanto notificato ed esplicato in

“Direttorio generale MR: organo esecutivo di collegamento tra Ufficio Gabinetto di Presidenza, Consiglio di Presidenza e nuclei regionali e locali rooseveltiani italiani ed esteri”, articolo pubblicato il 2 marzo 2016 sul sito MR

Direttorio Generale MR: prime nomine e incarichi dell’organo esecutivo del Movimento Roosevelt

Direttorio Generale MR: seconda serie di nomine e incarichi nel nuovo organo esecutivo rooseveltiano e nell’Ufficio di Presidenza

Direttorio Generale MR e le Considerazioni inattuali di Davide Crimi,

rendiamo pubblica le seguente ri-organizzazione dell’Ufficio di Presidenza e del Direttorio Generale MR:

PRESIDENTE:  GIOELE MAGALDI

VICEPRESIDENTI : DANIELE CAVALEIRO (confermato, e nominato anche Supervisore del Direttorio Regionale Umbria MR), ROSALBA SCIARRONE (promossa, dal precedente ruolo di Capo di Gabinetto Ufficio di Presidenza, e nominata anche Supervisore del Direttorio Generale Calabria MR), PIERLUIGI WINKLER (confermato). D’altra parte, ricordiamo che FEDORA COSTA (Vicepresidente che si è autosospesa dalla carica a causa di contingenti problemi personali e di salute, quando vorrà, sarà pienamente re-insediata nel suo ruolo). Inoltre, c’è un eminente socio fondatore rooseveltiano che, a breve, potrebbe entrare a far parte del Collegio dei Vicepresidenti, massimo organo apicale del MR in supporto all’azione del Presidente.

GABINETTO DI PRESIDENZA:  organo apicalE di supervisione sull’operato e l’organizzazione di tutta la dirigenza MR e di impulso primo alla realizzazione dei principi e delle finalità rooseveltiane, posto al servizio del Presidente e dei Vicepresidenti del Movimento.

CAPO DI GABINETTO: ANNA VALENTINO (promossa, da Vicecapo di Gabinetto) che viene confermata anche alla guida della DIREZIONE “Tesseramento e Organizzazione Eventi Movimento Roosevelt”. Nel suo staff, come VICECAPI DI GABINETTO, sono promossi GABRIELLA TOMA e GIORGIO DORO. ASSISTENTI DI GABINETTO: MARZIA RIBECCO (in procinto di essere nominata anche tra i membri del DIRETTORIO REGIONALE UMBRIA MR), MARIA TURANO, MARIANGELA GRIFFINI.

CAPO DI GABINETTO AGGIUNTO: LUCIA TOTO (promossa, da Vicecapo di Gabinetto), che viene confermata anche alla guida della DIREZIONE “Sponsor e sostenitori del Movimento Roosevelt/Costituzione di Sezioni locali”.  Lucia Toto, al pari di Anna Valentino, potrà selezionare due suoi Vicecapi di Gabinetto  e un numero vario di Assistenti di Gabinetto, chiedendone la ratifica al Presidente.

CAPO DI GABINETTO AGGIUNTO: IVO MAZZONE (promosso, da Vicecapo di Gabinetto), che viene confermato anche alla guida della DIREZIONE “Ufficio giuridico-legale-legislativo”. Ivo Mazzone, al pari di Anna Valentino e Lucia Toto, potrà selezionare due suoi Vicecapi di Gabinetto  e un numero vario di Assistenti di Gabinetto, chiedendone la ratifica al Presidente.

SEGRETERIA PARTICOLARE DEL PRESIDENTE: organo di collegamento tra la persona del Presidente del Movimento e ogni altro segmento del MR

ANNA LOLA PAGNANI: viene confermata CAPO SEGRETERIA PARTICOLARE del Presidente MR.

ALESSIO ALTIERI: viene confermato membro della SEGRETERIA PARTICOLARE per le relazioni del Presidente MR con gli organi mediatici interni ed esterni al Movimento

ANDREA UGOLINI:  viene confermato membro della SEGRETERIA PARTICOLARE per le relazioni con il Settore GIOVANILE MOVIMENTO ROOSEVELT e consulente speciale del Presidente MR per il Progetto New Deal di Roma Capitale e l’internazionalizzazione del Movimento Roosevelt.

CECILIA MAROGNA: viene nominata membra della SEGRETERIA PARTICOLARE per le relazioni con gruppi, associazioni e soggetti rilevanti della società civile.

Tutti costoro (cioè Alessio Altieri, Andrea Ugolini e Cecilia Marogna, insieme ad altri membri che verranno successivamente designati), collegialmente, al di là delle specifiche competenze assegnate, fungeranno da organo di collegamento tra il Presidente del Movimento e ogni altro segmento operativo MR.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA : i membri di questo consesso possono essere dei semplici consulenti generali o specifici del Presidente per tale o tal altra questione politica, economica, culturale, ecc. Verranno in seguito ufficializzati i nomi dei soci che siano stati designati in questo Alto Organo MR.

DIRETTORIO GENERALE ESECUTIVO:  massimo organo esecutivo per la realizzazione degli obiettivi del MR, sotto la supervisione e vigilanza di garanzia di: Presidente, Vicepresidenti, Gabinetto di Presidenza, Segreteria particolare del Presidente, Consiglieri di Presidenza.

OTTO DIRETTORI GENERALI: responsabili collegialmente del coordinamento del Direttorio Generale, di cui rispondono a Presidente, Vicepresidenti, Gabinetto di Presidenza, ecc.

DIRETTORI GENERALI vengono nominati DAVIDE SCARANARI, MASSIMO CORTI, RAFFAELLA GAZZANIGA, GIOVANNI SMALDONE, NINO LAUDANI, DAVIDE CRIMI, CESARE TREVISANUT, MICHELE PETROCELLI.

DAVIDE SCARANARI, quale Primus inter pares, assume anche il ruolo di COORDINATORE DEL DIRETTORIO GENERALE MR.

DIECI VICEDIRETTORI GENERALI: : il loro numero è tarato anche sulle 5 Circoscrizioni Elettorali per il Parlamento Europeo: 1) Circoscrizione Italia Nord-Occidentale (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte) 2) Circoscrizione Italia Nord-Orientale (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) 3) Circoscrizione Italia Centrale (Toscana, Marche, Umbria, Lazio) 4) Circoscrizione Italia Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia) 5) Circoscrizione Isole (Sardegna e Sicilia).

A differenza dei Direttori Generali, i Vicedirettori Generali devono essere scelti, su base territoriale, nella misura di 2 per ognuna delle Circoscrizioni Elettorali per il Parlamento Europeo.

VICEDIRETTORE GENERALE viene nominato GOLFREDO CASTELLETTO (Circoscrizione Italia Nord-Orientale). Gli altri 9 dovranno essere individuati dai Direttori Generali tra i soci fondatori e ordinari, proponendone la nomina al Presidente MR Gioele Magaldi. In totale, dovranno essere 5 soci di sesso maschile e 5 soci di sesso femminile

VICEDIRETTORE GENERALE viene nominato DANIELE POLI (Circoscrizione Italia Nord-Occidentale (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte)

In questo Direttorio Generale MR, ci sono poi i RESPONSABILI di vari DIPARTIMENTI. Dipartimenti ricalcati sugli attuali Ministeri del Governo italiano in carica.
Il MR, però, volendo con ciò esprimere anche una posizione critica costruttiva rispetto all’impianto ministeriale messo sinora in piedi dal Governo Renzi (e da altri esecutivi nazionali che l’hanno preceduto), designa al suo interno anche dei RESPONSABILI per dei DIPARTIMENTI che vadano a coprire campi d’azione politica trascurati dall’attuale esecutivo italiano, che non ha previsto per essi dei Ministeri ad hoc. Spiegheremo più avanti quale sarà il ruolo di queste aree del Direttorio Generale.

D’altronde, essendo il raggio d’azione del MR sovranazionale, globale e particolarmente attento alle articolazioni della società civile, oltre che alle strutturazioni politico-istituzionali, vengono istituite delle specifiche CONSULTE, dipendenti dal Direttorio Generale e in collaborazione con esso. Ad esempio: la CONSULTA degli Imprenditori MR, la CONSULTA degli Impiegati pubblici e privati MR, la CONSULTA  degli Ingegneri, la Consulta dei Commercialisti e cosi via, che raggrupperanno soci rooseveltiani italiani ed esteri secondo le specifiche attività professionali.



A questo riguardo, viene nominato DIRETTORE DELLA CONSULTA dei Commercialisti MR: STEFANO CIRO (in procinto di essere nominato anche tra i membri del Direttorio Regionale Calabria MR).



Tra i RESPONSABILI DI DIPARTIMENTI, vengono confermati:

RESPONSABILE DIPARTIMENTO DIFESA MR: ROBERTO TOMAIUOLO

RESPONSABILE DIPARTIMENTO SALUTE MR: GIUSEPPE UGOLINI

cui viene aggiunto, quale VICERESPONSABILE DIPARTIMENTO SALUTE: CLAUDIO CORTESE.




RESPONSABILE DIPARTIMENTO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA MR: ROBERTO PERON

RESPONSABILE DIPARTIMENTO ATTIVITA’ CULTURALI MR : SERGIO MAGALDI

RESPONSABILE DIPARTIMENTO SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MR:CARMELA PACE

E vengono aggiunti, come TRIUMVIRATO che guiderà collegialmente il Dipartimento Giustizia:

RESPONSABILI DIPARTIMENTO GIUSTIZIA: PAOLO CORNAGGIA, STEFANO ATERNO, DOMENICO MARGARITI

Tutti i Direttori Generali, i Vicedirettori Generali, Responsabili e Viceresponsabili dei vari Dipartimenti MR potranno e dovranno selezionare altri soci rooseveltiani per formare i propri rispettivi STAFF, che li coadiuvino nel perseguimento degli obiettivi politici programmatici ed esecutivi del Movimento Roosevelt.


Fanno dunque parte dell’UFFICIO DI PRESIDENZA, complessivamente: i Vicepresidenti  e tutti coloro che ricoprono incarichi nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare del Presidente, nel Direttorio generale esecutivo (Direttori Generali, Vicedirettori Generali, Responsabili di Dipartimento, ecc.), nei Direttorii Regionali.

A brevissimo, verranno ufficializzate le nomine di altri membri dell’Ufficio di Presidenza, tra i quali, importantissimi per far girare a pieno regime il motore ormai rombante del MR, i vari Supervisori e membri dei Direttori Regionali MR.

Intanto, invitiamo ANNA VALENTINO (neodesignata CAPO DI GABINETTO PRESIDENZA MR), con l’ausilio degli altri membri del GABINETTO DI PRESIDENZA MR ad inoltrare, a tutti i soci segnalati in questo documento come membri dell’UFFICIO DI PRESIDENZA, la comunicazione che la prima Riunione Plenaria di questo UFFICIO, come già annunciato  giorni fa in

Flash News (24 marzo 2016) dall’Ufficio di Presidenza MR

 avrà luogo:

Sabato 9 aprile, a ROMA, presso la Chiesa Evangelica Valdese di Via IV novembre 107 (vicino Piazza Venezia), nella Sala del Tempio, dalle ore 10 alle 14.

Tali soci nominati in questo documento (e altri che saranno nominati in documenti/comunicati di imminente pubblicazione) dovranno essere convocati a questa prima Riunione Plenaria dell’UFFICIO DI PRESIDENZA MR sia tramite mail che mediante telefonate ad personas ed sms, che informino dettagliatamente della convocazione.

In questa prima Riunione Plenaria dell’UFFICIO DI PRESIDENZA MR si parlerà del ruolo del MR alle imminenti Elezioni amministrative 2016 e di tutte le priorità politiche del Movimento, anche in vista dell’Assemblea Generale MR, che avrà luogo a Roma il 30 aprile 2016.

Chiediamo sempre ad ANNA VALENTINO, di concerto con KRUM DE NICOLA, SUPERVISORE INFORMATICO GENERALE MR, di attivare, per tutti i membri dell’Ufficio di Presidenza nominati in questo documento (a meno che già non l’abbiamo), una specifica mail “rooseveltiana”, dal nome concordato con i diretti interessati, anche in base all’incarico e al ruolo ricoperto. I nomi di tali mail rooseveltiane (con re-indirizzo alle mail private di ciascuno dei diretti interessati) dovranno essere tempestivamente confezionate e altrettanto rapidamente messe a conoscenza del Presidente MR, mediante mail riassuntiva spedita a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com )


(Articolo del 2 aprile 2016)