News dalla categoria Comunicazioni

Proseguiamo quanto illustrato in

Direttorio Generale MR: prime nomine e incarichi dell’organo esecutivo del Movimento Roosevelt ,
documento di cui consigliamo un’attenta lettura, specie per i diretti interessati dalle nomine ufficializzate ieri, e cioè:

OTTO DIRETTORI GENERALI: responsabili collegialmente del coordinamento del Direttorio Generale, di cui rispondono al Gabinetto di Presidenza.

DIRETTORI GENERALI vengono nominati DAVIDE SCARANARI, MASSIMO CORTI, RAFFAELLA GAZZANIGA, GIOVANNI SMALDONE, NINO LAUDANI, DAVIDE CRIMI, CESARE TREVISANUT, MICHELE PETROCELLI.

DAVIDE SCARANARI, quale Primus inter pares, assume anche il ruolo di COORDINATORE DEL DIRETTORIO GENERALE MR.

DIECI VICEDIRETTORI GENERALI: : il loro numero è tarato anche sulle 5 Circoscrizioni Elettorali per il Parlamento Europeo: 1) Circoscrizione Italia Nord-Occidentale (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte) 2) Circoscrizione Italia Nord-Orientale (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) 3) Circoscrizione Italia Centrale (Toscana, Marche, Umbria, Lazio) 4) Circoscrizione Italia Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia) 5) Circoscrizione Isole (Sardegna e Sicilia).

A differenza dei Direttori Generali, i Vicedirettori Generali devono essere scelti, su base territoriale, nella misura di 2 per ognuna delle Circoscrizioni Elettorali per il Parlamento Europeo.

VICEDIRETTORE GENERALE viene nominato GOLFREDO CASTELLETTO (Circoscrizione Italia Nord-Orientale). Gli altri 9 dovranno essere individuati dai Direttori Generali tra i soci fondatori e ordinari, proponendone la nomina al Presidente MR Gioele Magaldi. In totale, dovranno essere 5 soci di sesso maschile e 5 soci di sesso femminile […]

Ma per avere le idee chiare sul funzionamento complessivo del nuovo Ufficio di Presidenza e del Direttorio Generale MR che ne costituisce la parte esecutiva, sarà bene ripassarsi punto per punto i contenuti di

Direttorio generale MR: organo esecutivo di collegamento tra Ufficio Gabinetto di Presidenza, Consiglio di Presidenza e nuclei regionali e locali rooseveltiani italiani ed esteri”, articolo pubblicato il 2 marzo 2016 sul sito MR,

Direttorio Generale MR: prime nomine e incarichi dell’organo esecutivo del Movimento Roosevelt .

Infatti, oltre a procedere nell’ufficializzazione di altre nomine del Direttorio Generale MR, a seguire quelle riportate sopra (8 Direttori Generali e un Vicedirettore Generale già nominato, su 10 Vicedirettori generali complessivi da nominare), ricordando che la nuova strutturazione del complessivo Ufficio di Presidenza di cui quel Direttorio è parte è la seguente:

Presidente

Vicepresidenti

Gabinetto di Presidenza: organo apicale di supervisione sull’operato e l’organizzazione di tutta la dirigenza MR e di impulso primo alla realizzazione dei principi e delle finalità rooseveltiane

Segreteria particolare del Presidente: organo di collegamento tra il Presidente del Movimento e ogni altro segmento del MR

Consiglio di Presidenza : i membri di questo consesso potranno essere dei semplici consulenti generali o specifici del Presidente per tale o tal altra questione politica, economica, culturale, ecc., oppure avere anche specifici incarichi nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare del Presidente, nel Direttorio generale esecutivo. In ogni caso, lo status di Consigliere di Presidenza spetterà di diritto a chiunque venga designato nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare e nel Direttorio generale esecutivo.

Direttorio generale esecutivo: Le competenze di questo organo verranno ribadite in un apposito comunicato che farà seguito al presente, e nel quale verranno anche indicati i membri (tutti o buona parte) che ne faranno (provvisoriamente) parte, a partire da oggi.

rendiamo noto che, per ora, la SEGRETERIA PARTICOLARE del Presidente MR GIOELE MAGALDI sarà composta dai seguenti soci, in attesa che altri già indicati in passato (ma mai divenuti operativi) o altri candidati presenti possano esservi inseriti:

ANNA LOLA PAGNANI: che viene nominata CAPO SEGRETERIA PARTICOLARE del Presidente MR.

ALESSIO ALTIERI: che viene nominato membro della SEGRETERIA PARTICOLARE per le relazioni del Presidente MR con gli organi mediatici interni ed esterni al Movimento

ANDREA UGOLINI: che viene nominato membro della SEGRETERIA PARTICOLARE per le relazioni con il Settore GIOVANILE MOVIMENTO ROOSEVELT e consulente speciale del Presidente MR per il Progetto New Deal di Roma Capitale e l’internazionalizzazione del Movimento Roosevelt.

Tutti costoro (insieme ad altri membri che verranno successivamente designati), collegialmente, al di là delle specifiche competenze assegnate, fungeranno da organo di collegamento tra il Presidente del Movimento e ogni altro segmento operativo MR.

Invece, per quanto riguarda altre nomine nel DIRETTORIO GENERALE MR (la Segreteria particolare del Presidente MR è all’interno dell’Ufficio di Presidenza come il Direttorio, ma è distinta da esso, facendo parte degli organi non esecutivi, ma di supervisione, al pari del Gabinetto di Presidenza guidato da Rosalba Sciarrone, massimo strumento di supporto all’attività di impulso, garanzia, vigilanza e facoltà di ratifica del Presidente), ricordando che

In questo Direttorio Generale MR, ci sono poi i RESPONSABILI di vari settori. Settori ricalcati sugli attuali Ministeri del Governo italiano in carica

il MR, però, volendo con ciò esprimere anche una posizione critica costruttiva rispetto all’impianto ministeriale messo sinora in piedi dal Governo Renzi (e da altri esecutivi nazionali che l’hanno preceduto), designa al suo interno anche dei RESPONSABILI per dei settori che vanno a coprire campi d’azione politica trascurati dall’attuale esecutivo italiano, che non ha previsto per essi dei Ministeri ad hoc. Spieghiamo più avanti quale sarà il ruolo di queste aree del Direttorio Generale.

D’altronde, essendo il raggio d’azione del MR sovranazionale, globale e particolarmente attento alle articolazioni della società civile, oltre che alle strutturazioni politico-istituzionali, vengono istituite delle specifiche Consulte, dipendenti dal Direttorio Generale e in collaborazione con esso. Ad esempio: la Consulta degli imprenditori MR, la Consulta degli impiegati pubblici e privati MR, la Consulta dei liberi professionisti MR, ecc. che raggrupperà soci rooseveltiani italiani ed esteri secondo le specifiche attività professionali.

viene nominato

RESPONSABILE SETTORE DIFESA MR: ROBERTO TOMAIUOLO

RESPONSABILE SETTORE SALUTE MR: GIUSEPPE UGOLINI

RESPONSABILE SETTORE ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA MR: ROBERTO PERON

RESPONSABILE SETTORE ATTIVITA’ CULTURALI MR : SERGIO MAGALDI

RESPONSABILE SETTORE SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MR:CARMELA PACE

Altre nomine ufficiali a breve, con appositi comunicati.

Invitiamo anche alla lettura di

TV LONDON MR (TELE LONDRA MR) e TELE ITALIA MR e poi gli strumenti della ROOSEVELT COMMUNICATION SPA


UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)


(Articolo del 10 marzo 2016)