News dalla categoria Comunicazioni

In riforma e revisione di quanto presentato in

Costituzione dell’ ‘Osservatorio Comitato per un New Deal di Roma Capitale e per Nino Galloni Sindaco e adesioni ufficiali ad esso”, articolo pubblicato il 16 marzo 2016 sul sito MR,

pubblichiamo di seguito il testo dell’effettivo Atto costitutivo dell’ “Osservatorio/Comitato per un New Deal di Roma Capitale e per Nino Galloni Sindaco”.

Nel provvisorio, ampio Direttivo (o Segreteria) del Comitato figurano i nomi di dirigenti e soci rooseveltiani non soltanto di Roma, ma rappresentativi anche di altri territori, italiani ed extra-italiani.

Tale Direttivo/Segreteria sarà ulteriormente ampliato con rappresentanze capillari da ogni luogo dove sia stato implementato un nucleo di riscossa democratica rooseveltiana.

Vi saranno inclusi dirigenti e soci rooseveltiani che possano, anche se non residenti e votanti nel Comune di Roma, agevolare in qualche modo il consolidamento dell’ “Osservatorio/Comitato” e/o convogliare verso il progetto di Nino Galloni Sindaco e di un New Deal per Roma Capitale il sostegno e il suffragio di ampi strati della popolazione romana e della classe dirigente della Città Eterna. In modo trasversale.

Poiché è opportuno che NINO GALLONI sia l’OGGETTO delle cure, delle attenzioni, delle blandizie, delle proposte e del supporto dell’ “Osservatorio/Comitato”, è bene che in detto Comitato entrino tutti i “galloniani”, tutti gli estimatori/sostenitori del noto economista, grand commis di Stato e intellettuale keynesiano, ma che lo stesso GALLONI non vi sia inserito formalmente se non -nei tempi e nei modi opportuni- come PRESIDENTE ONORARIO, secondo ciò che è stato anche convenuto in termini maggioritari durante la riunione rooseveltiana del 16 marzo scorso, su cui rinviamo a:

PROGETTO NINO GALLONI SINDACO DI ROMA CAPITALE. Comunicato del 15 marzo 2016…

Ecco il testo dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’“Osservatorio/Comitato”, che verrà depositato domani, 21 marzo 2016, e cui sarà possibile aderire (secondo modalità che saranno prestissimo comunicate) sin da martedì 22 marzo 2016:

Costituzione dell’OSSERVATORIO/COMITATO PER UN NEW DEAL DI ROMA CAPITALE E PER NINO GALLONI SINDACO

In data 16 MARZO 2016 si è riunito a Roma, in via IV novembre 107, l’Ufficio di Presidenza del Movimento Roosevelt. Tale Ufficio, in virtù dell’articolo 3, paragrafo 5 dello Statuto del Movimento Roosevelt, ha deliberato di costituire un comitato di volontariato denominato "Osservatorio/Comitato per un New Deal di Roma Capitale e per Nino Galloni Sindaco", di seguito indicato come Osservatorio/Comitato, per sostenere ed organizzare la candidatura a Sindaco di Roma del Dott. Antonio Galloni (detto Nino) e/o per realizzare comunque un New Deal rooseveltiano e keynesiano nella Capitale d’Italia. Le finalità sociali del Comitato sono meglio specificate nell'allegato Statuto sociale.

La presente iniziativa rimane aperta a chiunque condivida i principi ispiratori del Comitato, che può sottoscrivere il documento per adesione.

Gli organizzatori nominano Presidente del Comitato Gioele Magaldi (Presidente del Movimento Roosevelt) e Segretario del Comitato Daniele Cavaleiro (Vicepresidente MR). Contestualmente, Cavaleiro, con ratifica di Magaldi, nomina membri del Direttivo del Comitato: Antonio (Nino) Laudani, Sergio Magaldi, Ivo Mazzone Anna Lola Pagnani, Rosalba Sciarrone, Rosario Milicia, Giuseppe Nirta, Giovanni Smaldone, Andrea Ugolini, Alessio Altieri, Giuseppe Ugolini, Andrea Signini, Fabrizio Ferolla, Gabriella Toma, Stefano Pica, Diego Carlucci, Claudio Cortese, Carmela (Minni) Pace, Giuseppe Spallino, Chiara Di Salvo, Lucia Toto, Antonio Paone, Antonio Petrocelli, Carlo Toto,  Alessandro Strino, Luciano Vattilana, Patrizio Sartini, Marcello Frigieri, Marco Moiso, Eleonora Renzi Moiso, Piotr Karter, Emilio De Virgilio e Pietro Nardi, riservandosi la nomina di altri membri della Segreteria/Direttivo del Comitato. In questo Direttivo, che guiderà l’attività dell’Osservatorio/Comitato, potranno essere nominati sia cittadini romani che di altre cittadinanze e nazionalità, purché rappresentativi della ferma volontà di costituire un’avanguardia democratico-progressista al servizio di un ambizioso progetto che, da Roma, città eterna e cosmopolita per eccellenza, raggiunga l’Italia, l’Europa, l’Occidente e l’intera ecumene planetaria. Tutti gli altri aderenti all’Osservatorio/Comitato saranno comunque raggruppati in una Assemblea dei Soci con prerogative di controllo, fiducia e sfiducia rispetto all’operato della Segreteria/Direttivo.

STATUTO

”Osservatorio/Comitato per un New Deal di Roma Capitale e per Nino Galloni Sindaco”

Articolo 1 - DENOMINAZIONE

In data  16  marzo 2016 viene costituito un Osservatorio/Comitato denominato . "Osservatorio/Comitato per un New Deal di Roma Capitale e per Nino Galloni Sindaco"

Articolo 2 - SEDE

Il Comitato ha sede presso la Sede Generale attuale del Movimento Roosevelt, sita a Perugia (PG) Via Luigi Rizzo 87

Articolo 3 - TERRITORIO

L’Osservatorio/Comitato opererà sia nel territorio di pertinenza del Comune di Roma che a livello globale, essendo di respiro internazionale le ragioni della sua costituzione.

Articolo 4 - SCOPI

E’ un Osservatorio/Comitato pluralista, libero, spontaneo e democratico. Ha lo scopo di sostenere e promuovere la candidatura a Sindaco di Roma del Dott. Antonino Galloni (detto Nino), nel 2016 e/o in date successive, e di promuovere un sostanziale New Deal (Nuovo Corso/Patto) rooseveltiano e keynesiano per la città di Roma, facendone il punto di partenza di un cambio di paradigma politico-economico a livello italiano, europeo, occidentale e globale. Tale Osservatorio/Comitato contribuirà inoltre, di concerto con Antonino Galloni (detto Nino), alla elaborazione di precise linee programmatiche per la futura amministrazione di Roma Capitale.

Articolo 5 - ADESIONE AL COMITATO

L'adesione all’Osservatorio/Comitato è libera, senza discriminazione di razza, sesso e fede religiosa, purché l'attività personale di ciascun aderente avvenga nel pieno rispetto delle leggi vigenti e non sia in contrasto con le finalità enunciate all’articolo 4 del presente Statuto. Per aderire, ogni socio dovrà versare almeno (saranno graditi versamenti anche maggiori, a voler significare concretamente un supporto molto “sentito” alle attività dell’”Osservatorio/Comitato, ma per essere iscritti sarà sufficiente il minimo indicato) la somma di 10 euro-secondo le modalità che verranno di seguito comunicate pubblicamente, a partire dal sito www.movimentoroosevelt.com e tramite altri organi mediatici-, e dovrà sottoscrivere gli scopi dell’Osservatorio/Comitato per un New Deal di Roma Capitale e per Nino Galloni Sindaco..

Articolo 6 – RECESSO

Ciascun socio è libero di recedere dall’Osservatorio/Comitato in ogni momento, dandone comunicazione al Presidente e al Segretario in forma scritta.

Articolo 7 - DURATA E SCIOGLIMENTO

L’Osservatorio/Comitato ha durata legata al conseguimento dell’elezione di Nini Galloni a Sindaco e allo svolgimento dei suoi mandati come primo cittadino di Roma, intendendo proseguire una attività di monitoraggio civile e politico anche durante la permanenza al Campidoglio di costui.

Articolo 8 - ORGANI E POTERI

Sono organi del Comitato/Osservatorio: l'Assemblea, il Presidente, il Segretario e la Segreteria/Direttivo.

Articolo 9 - ASSEMBLEA dei SOCI

L’Assemblea si riunisce ordinariamente ogni anno solare, verrà convocata entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno per l’approvazione del rendiconto annuale.

In quell'occasione verrà pubblicamente esposto il lavoro svolto dal Comitato.

Assemblee straordinarie possono essere convocate dal Presidente, dal Segretario e da almeno 1/30 degli aderenti. L’avviso di convocazione dell’assemblea verrà recapitato agli aderenti con comunicazione scritta via fax o posta elettronica, con almeno tre (3) giorni di anticipo.

L’Assemblea dei Soci decide a maggioranza dei presenti.

Essa, con voto a maggioranza dei presenti, può sfiduciare il Segretario in carica. In caso di sfiducia, l’Ufficio di Presidenza e il Presidente del Movimento Roosevelt, secondo quanto previsto dall’articolo 11 del presente Statuto, possono designare e nominare un nuovo Segretario, compreso quello appena sfiduciato, qualora si creino le condizioni per un nuovo patto fiduciario di costui con l’Assemblea dei soci.

Articolo 10 - Presidente

Il Presidente dell’Osservatorio/Comitato coincide con il Presidente del Movimento Roosevelt ed ha poteri di garanzia sul corretto perseguimento interno ed esterno degli scopi associativi del Comitato. Con la sua approvazione formale e scritta rende validi gli atti deliberati dal Segretario, organo amministrativo-gestionale-esecutivo del Comitato, i quali sono da considerare invece privi di validità e regolarità senza questa esplicita e ufficiale approvazione del Presidente.

Il Presidente può avvalersi della collaborazione di tutti i soci e/o anche di persone/professionisti esterni formalmente nominate e revocabili in qualunque momento, con atto altrettanto formale e scritto.

Il Presidente ha la facoltà di riconoscere a Soci e/o personalità del mondo politico, sociale, culturale lo status di Presidente o Vicepresidente Onorario del Comitato.

Articolo 11 – Segretario

Il Segretario dell’Osservatorio/Comitato viene designato nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza del Movimento Roosevelt e nominato formalmente dal Presidente del MR, il quale può revocare l’incarico in qualsiasi momento. Il Segretario ha poteri di carattere amministrativo ed esecutivo. A lui spetta la rappresentanza legale nei confronti di terzi, anche in caso di controversie civili o penali. Il Segretario, avvalendosi della collaborazione di tutti i soci e/o anche di persone/professionisti esterni formalmente nominate e revocabili in qualunque momento con atto altrettanto formale e scritto, gestisce e governa il Comitato in ogni sua attività finalizzata al conseguimento degli scopi associativi. Il Segretario può assumere ogni iniziativa di natura amministrativa, regolamentare o economico-finanziaria (aprire e chiudere conti correnti, investire o disinvestire fondi, effettuare acquisizioni, acquisti, noleggio o affitto di beni e servizi, ecc.) ordinaria o straordinaria. Il Segretario al termine degli scopi sociali del Comitato redigerà un rendiconto dei costi e dei ricavi e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea dei soci. Il Segretario può in qualunque momento rimettere il mandato affidatogli.

Si precisa che qualsivoglia iniziativa e atto di natura amministrativa, regolamentare, economico- finanziaria, gestionale interna o civile e politica esterna, deliberata dal Segretario, per essere valida e poter essere attuata deve poter essere formalizzata mediante apposito documento sintetico e approvata e controfirmata dal Presidente del Comitato, massimo garante del corretto perseguimento dei fini sociali interni ed esterni del Comitato. In assenza dell’approvazione scritta del Presidente del Comitato qualsivoglia atto della Segreteria risulta nullo e invalido.

Il Segretario, previa approvazione scritta del Presidente del Comitato, può nominare e revocare dei membri della sua Segreteria, che costituisce il Direttivo del Comitato, con poteri consultivi e di responsabilità esecutiva delegata, rispetto alle deliberazioni del Segretario e del Presidente.

 

Articolo 12 – PATRIMONIO

Il patrimonio del comitato è costituito da:

-         Quote sociali, oblazioni volontarie dei soci

-         Contributi e liberalità ricevute

-         Riserve formate con utili

-         Altre riserve accantonate

Articolo 13 - ESERCIZIO SOCIALE

L'esercizio finanziario del Comitato, che ha inizio contestualmente alla costituzione dello stesso, si chiuderà al 31/12/2016 e così i successivi fino alla chiusura di tutti i costi attivi e passivi relativi all'organizzazione delle attività connesse agli scopi sociali del Comitato stesso.

Articolo 14 – DESTINAZIONE DEL PATRIMONIO RESIDUO

In caso di scioglimento il patrimonio residuo che risulterà dalla liquidazione sarà devoluto al Movimento Roosevelt. È fatto assoluto divieto di distribuire anche in modo indiretto, le riserve, i fondi di gestione, e il capitale.

Articolo 15

Per quanto non previsto dal presente atto si fa riferimento alle norme di legge vigenti in materia.

Invitiamo anche alla lettura di

Alcuni soci rooseveltiani ‘adulti’ si uniscono alla Giovanile MR nel chiedere un dialogo politico intenso con DiEM25 di Gianīs Varoufakīs e con Lorenzo Marsili, cofondatore italiano del Democracy in Europe Movement


UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)


(Articolo del 20 marzo 2016)