News dalla categoria Comunicazioni

La Costituzione è sospesa? L'Accademia risponde - Italia/Francia. Primo episodio su MRTv.it

Martedì 4 maggio alle ore 18 sul canale you tube di MRTv.it appuntamento con il primo confronto tra docenti universitari ed, in particolare, tra Italia e Francia, su alcune questioni chiave emerse con la pandemia, nell'impatto sul diritto costituzionale dei due Paesi.

Il progetto ideato e realizzato dalla giornalista Monica Soldano con Maria Zei, responsabile del Movimento Roosevelt Francia ed in rete, da anni, con l’associazionismo dei diritti sul territorio francese (Nouvelle Donne), nasce come sviluppo di una esperienza di oltre un anno di ascolto e di studio delle numerose istanze di giustizia arrivate alla mail del Sostegno legale MR e delle molte sentenze dei tribunali amministrativi e civili, raccolte da Monica Soldano, durante i mesi bui del primo lockdown nazionale.

Da quella esperienza di impegno civile era nata l'idea di trarne materia di racconto giornalistico, nella rubrica RIBELLI, in onda il venerdì sera sul canale you tube di MRTV.it. “La sociologia della pandemia, le cronache quotidiane, insieme allo studio delle sentenze dei principali tribunali italiani, soprattutto della giustizia amministrativa, si devono tutte riconnettere approfondire ed  integrare per restituirci un quadro completo” - dichiara Monica Soldano, convinta che la nostra società debba riflettere al più presto sull’impatto e le conseguenze che l’anomalia giuridica della gestione dell’emergenza sanitaria possono aver provocato non solo sul nostro ordinamento, ma anche su quello di tutte le democrazie occidentali, per rimuoverne “le schegge impazzite”.

Ne è convinta anche Maria Zei, italianissima, fiorentina, ma che da anni vive e lavora in Francia, dove si occupa, da fisica e ingegnera di progetti di innovazione tecnologica, ambientale e societale. Così il primo appuntamento di “La Costituzione è sospesa? L’Accademia risponde”, avrà ospiti davvero di rango. Per l’Italia parteciperà la professoressa Marilisa D’Amico, ordinario di diritto Costituzionale e Giustizia Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, incaricata anche come Pro-rettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti https://www.marilisadamico.it/; che, insieme al professore Stefano Catalano, associato di Diritto Costituzionale e Giustizia Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, nonché studioso del  sistema di controllo di costituzionalità in Francia (https://www.dsg.univr.it/?ent=persona&id=33041&lang=it si confronteranno con il professor Gilles Guglielmi, ordinario di Diritto Pubblico dell’ Università Paris 2 Panthéon-Assas, Direttore del Centro di Diritto Pubblico Comparato (CDPC), del Master di Diritto Pubblico Comparato e del Master di Diritto delle Collettività territoriali. www.guglielmi.fr.

Il confronto sarà in lingua francese, ma successivamente saranno disponibili i sottotitoli in italiano.
Conducono: Monica Soldano e Maria Zei (https://youtu.be/vkjvTFdeIUQ)