News dalla categoria Comunicazioni

Speciale: Sars-Cov2. Le origini tra esperimenti GOF e "I misteri di Wuhan" - GED N.49 - A cura di Emilio Ciardiello e Maria Zei. Ospite Franco Fracassi
WUHAN 3dce0

GeD torna ad occuparsi delle relazioni tra SARS-COV2 e la geopolitica e lo fa insieme a Franco Fracassi. Presentiamo infatti il suo ultimo lavoro, di cui le fonti (disponibili, come per tutti i suoi libri sul suo sito https://indygraf.comsono tutte certificate con la tecnologia blockchain: https://wrep.eu/en/ - Registro europeo di web reporters.

Questo libro va al nocciolo delle questioni fondamentali poste dalla crisi covid (ancora in corso) che rende sempre più manifesta la crisi sistemica mondiale a seguito di decenni di paradigmi neo-liberisti, in un mondo globalizzato con molteplici attori geopolitici, che ha seguito la fine del mondo bipolare (della guerra fredda) dopo la seconda guerra mondiale. Ne "I misteri di Wuhan", Franco Fracassi approfondisce le ricerche (iniziate libro) sulle sperimentazioni su vari virus (Corona, Ebola, Antrax, Hiv) svolti in vari lavoratori nel mondo (in particolare negli Stati Uniti e in Cina).
Ci porta nella realtà delle sperimentazioni chiamate GOF - Gain Of Function (Guadagno di Funzione) - atte a sviluppare delle nuove funzioni acquisite nella direzione di attacco all’uomo, per studiarne gli sviluppi e poter realizzare dei vaccini appropriati. Molto spesso questo tipo di ricerche risulta in laboratori la cui frontiera tra il civile e il militare e’ molto labile. Ma soprattutto cio’ puo’ creare delle cosiddette chimere che spesso anche gli addetti sono difficili da gestire in materia di sicurezza.

A cura di : Emilio Ciardiello – Vice-responsabile di GED et specialista del mondo Ex-Sovietico e dell’Africa Orientale
Maria Zei - Responsabile Movimento Roosevelt Francia

Franco Fracassi è un giornalista esperto in geopolitica e comunicazione. Ha iniziato ad esercitare la professione di giornalista nel 1988, lavorando per i giornali italiani e internazionali: quotidiani, settimanali, mensili, agenzie di stampa, radio, televisione e internet. Per sedici anni è stato inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan), ha indagini sulla corruzione, la mafia, il terrorismo e i servizi segreti e ha coperto i principali avvenimenti mondiali (la caduta del muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, i Giochi olimpici, i vertici internazionali, tra cui il G8 di Genova). La maggior parte delle indagini da lui svolte si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno ha avuto un grande successo di pubblico e critica vincendo premi in tutto il mondo. Come regista ha realizzato quindici documentari d'inchiesta (di cui è stato anche autore e produttore), tutti distribuiti in Italia e all'estero.
Tre di loro sono stati finalisti al premio "Ilaria Alpi", uno è stato in competizione al Festival di Berlino e ha vinto il Nastro d'Argento come miglior documentario italiano, un altro è stato visto in 87 paesi da oltre 250 milioni di persone.
Un altro ancora, ha vinto il premio come miglior documentario di tutta Europa e Asia.
Tra i più importanti: "Zero-inchiesta sull'11 settembre", "Sangue e cemento" (sul terremoto dell'Aquila), "The Summit" (sul G8 di Genova), "Berlusconi, la genesi" (sull'origine del denaro e del potere di Berlusconi), "La fabbrica delle rivoluzioni" (sul filo che collega le 25 rivoluzioni successive nel mondo dal 2000 ad oggi).
Come scrittore ha pubblicato sedici libri, tra cui: "Ilaria Alpi - morte di una giornalista" (Fracassi è stato anche chiamato a testimoniare al processo); "Monte dei Paschi", sui sanguinosi eventi che hanno portato alla morte della banca e del suo dirigente David Rossi.
E gli ultimi: "Colpo di Stato", su quanto accaduto in Grecia nel 2015; "I conquistatori", sulle privatizzazioni; "Protocollo contagio", sulla pandemia di Covid-19, "IV Reich", sull'internazionale nera. Come fotografo ha pubblicato su alcune delle principali testate internazionali, ha partecipato per tre volte al World Press Photo e ha pubblicato due libri fotografici. Fracassi ha cominciato a insegnare nel 1998.
Da allora ha tenuto corsi, workshop e master per scuole elementari, medie e superiori, per università italiane e straniere e scuole post universitarie. Inoltre, ha tenuto conferenze in tutto il mondo.

Appuntamento del 21 Giugno 2021 alle 17.20 sul Canale Web MRTV Italia: https://youtu.be/PX9dt7dKft4