AuschwitzSembra venuto il momento di fare chiarezza sugli incresciosi episodi che continuano a verificarsi con la pubblicazione – da parte di alcuni gruppi facebook di Amici del Movimento Roosevelt – di post contenenti vergognoso materiale di propaganda negazionista della shoah.

Non è più tollerabile che gli amministratori dei gruppi si limitino a bannare tali post, dopo averli pubblicati. Ricordo a tutti che il Movimento Roosevelt nasce per la concreta attuazione dei diritti umani, proclamati solennemente con la Dichiarazione Universale del 1948, all’indomani di una guerra sanguinosa scatenata dal nazifascismo, con milioni di morti tra cui i sei milioni di ebrei della shoah. Negare l’esistenza dei campi di sterminio è un’offesa per le vittime, per i sopravvissuti, per i loro familiari, per tutti gli uomini degni di questo nome. Negarla dalle pagine di facebook, amiche del Movimento Roosevelt, ha per giunta il sapore della beffa e dell’oltraggio per tutti gli iscritti e i simpatizzanti di MR.

Il primo diritto di ogni uomo è di pretendere il rispetto della verità storica, con la consapevolezza – come è scritto nel Preambolo della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani – che “il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani hanno portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell'umanità”.

Sergio Magaldi

[responsabile culturale di MR]

Commenti   

+2 # Rispetto e intangibilitàDavide Crimi 2015-05-24 20:50
Chiunque abbia un po' d'intelligenza non può che essere d'accordo. La libertà d'opinione incontra il limite inviolabile del rispetto e dell'intangibilità dei Dritti Fondamentali
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna