Tutti i sinceri democratici e progressisti sono invitati alla Manifestazione (sit-in + comizio) che si svolgerà dalle 21 alle 24 dinanzi all’Ambasciata greca di Viale Gioacchino Rossini 4, Roma, quartiere Pinciano-Parioli.

MRLogo200x200Facciamo seguito a quanto dichiarato in

“Comunicato stampa n. 1 sulla Manifestazione di sabato 18 luglio a Roma, ore 21-23, dinanzi all’Ambasciata greca di Viale Gioacchino Rossini. Evento organizzato dal Movimento Roosevelt in omaggio al Popolo greco vessato da anni di austerità distruttiva e per reclamare un cambio di paradigma nella governance europea, articolo pubblicato il 6 luglio 2015 sul sito MR (clicca per leggere),

e lasciamo per il momento in sospeso quale tipo di analisi sugli ultimi esiti della crisi greca sia la più azzeccata.

Ne circolano molte e diversificate, sia in area rooseveltiana che all’esterno di essa.

Il Segretario Generale dimissionario del Movimento Roosevelt, Francesco Maria Toscano, dal suo Blog “Il Moralista” (www.ilmoralista.it) ha espresso una ragionata e netta condanna dell’accordo siglato poche ore fa dal Governo Tsipras con l’Eurogruppo in

“Questa Europa non è più riformabile. Il Governo Tsipras torni alla dracma”, articolo del 13 luglio 2015 by Francesco Maria Toscano per il Moralista (clicca per leggere).

Una ipotesi di accordo che, già due giorni fa veniva stigmatizzata da quel simpatizzante rooseveltiano (“DaSc Movimento Roosevelt” il suo nick-name) che, dalle pagine Facebook del Gruppo “Amici del Movimento Roosevelt Italia”, alle ore 18:12 dell’11 luglio rilanciava (comunque con toni dubitativi e dialettici e non assertivi) il seguente pezzo:

“Tsipras scopre le carte e si mostra per quello che è veramente: un burattino in mano al potere finanziario imperante”, articolo pubblicato l’11 luglio su ‘Verità Globale’ e rilanciato lo stesso giorno su ‘Sapere è un Dovere’ (clicca per leggere).

Ben diversa l’interpretazione degli eventi offerta dal ritrovato socio rooseveltiano Sergio Di Cori Modigliani in

“Tsipras-Merkel: 2-2. Atene-Troika: 3-0. Syriza-syriziani: partita sospesa per nebbia”, articolo dell’11 luglio 2015 by Sergio Di Cori Modigliani per Libero Pensiero (clicca per leggere).

Una interpretazione, però, quella di Sergio Di Cori Modigliani, quantomeno da riconsiderare al lume di quanto effettivamente pattuito negli accordi di poche ore fa e raccontato ad esempio in

“SE QUESTO È UN GOLPE - GLI ANTI-EURO DE NOANTRI CONTRO IL CAPPIO A TSIPRAS. GRILLO: "È UN COLPO DI STATO, COLPIRNE UNO PER EDUCARNE 19" - SALVINI: "UNA BUFFONATA: REGALIAMO ALTRI 80 MLD ALLA GRECIA E NON RIDISCUTIAMO NIENTE DI EUROPA E TRATTATI", pezzo per Dagospia del 13 luglio 2015 (clicca per leggere)

“TSIPRAS CON L’ACQUA ALLA GOLA - IL ''GUARDIAN'' DENUNCIA LE PRESSIONI DURANTE IL VERTICE DI BRUXELLES PER FAR CEDERE IL PREMIER GRECO: "CONTRO DI LUI UN MASSICCIO WATERBOARDING MENTALE DI MERKEL, HOLLANDE E TUSK", pezzo per Dagospia del 13 luglio 2015 (clicca per leggere).

Ebbene, come dicevamo, non è nostra intenzione, per ora, offrire una chiave di lettura definitiva ed esaustiva di quanto sta accadendo e accadrà in Grecia.

Ci sarà tempo e luogo a breve di farlo…

Quello che ci preme, invece, tanto più al lume di un accordo che lascia intatto il paradigma dell’austerità imperante in Europa e che comporterà nuove durissime condizioni sociali per il Popolo Greco, è di manifestare con ancora più convinzione, sabato 18 luglio, la nostra solidarietà ai cittadini ellenici e il nostro impegno, come Movimento Roosevelt, per cambiare in termini radicali l’attuale modello di governance dei problemi dell’eurozona.

Ecco, allora, una nuova formulazione di Comunicato Stampa relativo alla Manifestazione (comizio + sit-in dinanzi all’Ambasciata greca) il cui testo invitiamo l’Ufficio Stampa MR a diffondere urbi et orbi:

“Il Movimento Roosevelt (www.movimentoroosevelt.com) ha un progetto politico di natura meta-partitica e perciò aperto a tutti i rappresentanti della società civile (imprenditori, professionisti, artigiani, operai, studenti, artisti, disoccupati o male occupati), compresi dirigenti, attivisti, militanti, simpatizzanti e votanti di qualsiasi partito o movimento, purché animati da un anelito progressista e laico alla democrazia sostanziale, alla giustizia sociale e all’opportunità di un progetto di vita felice e prospero per tutti e per ciascuno.
Il Movimento Roosevelt, ideologicamente radicato nel pensiero democratico-progressista e avverso ad ogni culturame totalitario, illiberale e post-democratico, nasce per aprirsi a tutte le persone di sano intelletto e buona volontà che desiderino collaborare per realizzare una società in grado di offrire eque possibilità a tutti. In una società realmente giusta, nessuno deve restare indietro. Di fronte all’aumento della disoccupazione, alla mancata possibilità delle persone di poter realizzare i propri sogni o, peggio, di fronte al perdurare di regimi sanguinari, integralisti e dispotici, il Movimento Roosevelt intende promuovere, diffondere e perfezionare, traducendola in atti concreti e solidissimi erga omnes, la Dichiarazione Universale dei diritti umani, di cui fu madrina all’ONU Eleanor Roosevelt.
Nello spirito dei principi di questa dichiarazione, sabato 18 luglio 2015, a partire dalle ore 21 e sino alle 24 circa, si svolgerà un grande evento di portata internazionale: il Movimento Roosevelt organizzerà un sit-in e un comizio nei pressi dell’Ambasciata greca a Roma, in Viale Gioacchino Rossini 4 (Zona Pinciano-Parioli, vicino al Bioparco cittadino di Villa Borghese) a supporto del Popolo ellenico e in favore di un cambio di paradigma della governance europea. Il Movimento Roosevelt invita a partecipare a questo evento cittadine e cittadini comuni desiderosi di esprimere il proprio sostegno al Popolo greco, ma anche organizzazioni sindacali, associazioni, partiti e movimenti o esponenti vari di essi, i quali vogliamo concretamente testimoniare il proprio impegno per la rigenerazione di forme di democrazia sostanziali, eque e prospere (per tutti e per ciascuno) in Grecia, Italia ed Europa.

Tanto più dopo gli insufficienti e non risolutivi accordi tra Governo Tsipras ed Eurogruppo di lunedì 13 luglio, riteniamo doveroso che tutti i sinceri progressisti e democratici di ogni latitudine partitica, movimentista, sindacale e associativa esprimano fattivamente- aderendo alla manifestazione romana del 18 luglio 2015 organizzata dal Movimento Roosevelt, ma aperta anche a militanti e leaders di altre formazioni politiche e civili- il proprio sostegno al Popolo greco, il rispetto per quanto esso aveva espresso in un recente referendum popolare e la determinazione nel pretendere nei fatti (e non a chiacchiere e con vacui proclami) un’ ALTRA EUROPA, autenticamente democratica, solidale, equa, prospera e in grado di assicurare benessere materiale, morale e spirituale a tutti i suoi abitanti.

UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)

(articolo del 13 luglio 2015)

PS: invitiamo anche alla lettura di

“Comunicato speciale di Convocazione per gli EVENTI ROOSEVELTIANI di sabato 18 luglio 2015, destinato ai soci MR del Lazio e di Roma”, pezzo pubblicato il 13 luglio sul sito MR (clicca per leggere).

Codice di sicurezza
Aggiorna