News dalla categoria Comunicazioni

Il Cittadino Sovrano: chi è il cittadino sovrano per Armando Siri? Un dialogo costruttivo a tre. Nuova rubrica di Serena Pattaro. Con Marco Ludovico. Ospite Armando Siri
Siri f58fa

In questa puntata della rubrica de “Il cittadino sovrano” sviluppiamo l'idea di incarnazione di sovranità che caratterizza ogni cittadino.

Il cittadino sovrano incarna l'idea della sua missione. Il primo che diviene quell'idea si tramuta in archetipo e spinge altri, dopo di lui, a fare altrettanto. Il cittadino che incarna l'idea è simbolo, è esempio, è il sovrano di sé stesso e del suo mondo
Quindi chi è davvero il cittadino sovrano? Forse la migliore risposta possibile corrisponde al titolo dell'ultima opera letteraria proprio del Senatore Siri, ovvero: 

“DIPENDE DA TE”!

Proprio in quest'opera possiamo ragionare su quanto segue:

"…Troppo spesso i sogni muoiono prima di nascere e la "dura realtà" diventa l'unica alternativa possibile per chi ha accettato l'idea che "tanto il mondo non si cambia". Una convinzione che crea i suoi effetti nella vita dei singoli e, per riflesso, nella società. Se da tempo abbiamo la sensazione che il "sistema" sia inadeguato o in certi casi aberrato cosa stiamo facendo davvero per cambiarlo? E soprattutto, chi è il "sistema"? Ciascuno di noi lo è.
Senza questa assunzione di responsabilità il cambiamento che tutti invochiamo è solo un'illusione. La democrazia è in crisi, perché ormai da tempo accettiamo che popolo e potere siano solo parole.” - “…C'è solo un ostacolo da superare: la paura di scoprirsi diversi. Ti senti pronto? Tutto dipende da te".

Rubrica MRTV “Il cittadino Sovrano”

Sigla di Dario Cogliati

Miniatura e grafica Massimo Porcedda

Regia e conduzione Serena Pattaro e Marco Ludovico


Appuntamento del 12 Luglio 2021 alle 19 sul Canale Web MRTV Italia:https://youtu.be/pQNhBoUoVO4

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna