News dalla categoria Comunicazioni

Come annunciato in

Direttorio generale MR: organo esecutivo di collegamento tra Ufficio Gabinetto di Presidenza, Consiglio di Presidenza e nuclei regionali e locali rooseveltiani italiani ed esteri”, articolo pubblicato il 2 marzo 2016 sul sito MR,

procediamo alle prime nomine e assegnazioni incarichi nell’ambito del Direttorio Generale MR.

Come spiegavamo nel precedente comunicato,

Lo stesso Ufficio di Presidenza, con al vertice il Presidente Gioele Magaldi (o chiunque dovesse succedergli), con la Riforma proposta da Cavaleiro verrà a strutturarsi in modo diverso.

E cioè sarà articolato e suddiviso in:

Presidente

Vicepresidenti

Gabinetto di Presidenza: organo apicale di supervisione sull’operato e l’organizzazione di tutta la dirigenza MR e di impulso primo alla realizzazione dei principi e delle finalità rooseveltiane

Segreteria particolare del Presidente: organo di collegamento tra il Presidente del Movimento e ogni altro segmento del MR

Consiglio di Presidenza : i membri di questo consesso potranno essere dei semplici consulenti generali o specifici del Presidente per tale o tal altra questione politica, economica, culturale, ecc., oppure avere anche specifici incarichi nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare del Presidente, nel Direttorio generale esecutivo. In ogni caso, lo status di Consigliere di Presidenza spetterà di diritto a chiunque venga designato nel Gabinetto di Presidenza, nella Segreteria particolare e nel Direttorio esecutivo.

Direttorio generale esecutivo: Le competenze di questo organo verranno ribadite in un apposito comunicato che farà seguito al presente, e nel quale verranno anche indicati i membri (tutti o buona parte) che ne faranno (provvisoriamente) parte, a partire da oggi.

Ebbene, queste erano le competenze complessive del Direttorio Generale esecutivo, indicate pochi giorni fa:

Prima competenza istituzionale del Direttorio: gestire l’organizzazione generale politica MR, in tutte le sue strutture e iniziative, sotto la supervisione degli altri organi dell’Ufficio di Presidenza. Al Direttorio generale esecutivo, comunque, spetta l’onere e l’onore di assumere iniziative e governare il MR senza attendere preventivi impulsi dal Presidente, dai Vicepresidenti e dal Gabinetto o Consiglio di Presidenza. Tuttavia, la decisiva supervisione sull’operato del Direttorio e la facoltà di eventualmente cassarne le decisioni e le iniziative spetta al Presidente e al Gabinetto di Presidenza, con il conforto consulenziale del Consiglio di Presidenza.

Seconda competenza istituzionale del Direttorio: elaborare le linee programmatiche ufficiali del MR, su ogni ramo dello scibile politico, Linee che poi, prima di essere ratificate in modo definitivo, dovranno essere approvate in sede di Assemblea Generale e controfirmate dal Presidente MR, che può negarne la ratifica.

L’articolazione del Direttorio Generale, organo esecutivo del MR (cui è sovraordinata la supervisione del Gabinetto di Presidenza guidato da Rosalba Sciarrone, Capo di Gabinetto, con Anna Valentino, Lucia Toto e Ivo Mazzone nel ruolo di Vicecapi di Gabinetto) viene disposta in questi termini.

OTTO DIRETTORI GENERALI: responsabili collegialmente del coordinamento del Direttorio Generale, di cui rispondono al Gabinetto di Presidenza.

DIRETTORI GENERALI vengono nominati DAVIDE SCARANARI, MASSIMO CORTI, RAFFAELLA GAZZANIGA, GIOVANNI SMALDONE, NINO LAUDANI, DAVIDE CRIMI, CESARE TREVISANUT, MICHELE PETROCELLI.

DAVIDE SCARANARI, quale Primus inter pares, assume anche il ruolo di COORDINATORE DEL DIRETTORIO GENERALE MR.

DIECI VICEDIRETTORI GENERALI: : il loro numero è tarato anche sulle 5 Circoscrizioni Elettorali per il Parlamento Europeo: 1) Circoscrizione Italia Nord-Occidentale (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte) 2) Circoscrizione Italia Nord-Orientale (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) 3) Circoscrizione Italia Centrale (Toscana, Marche, Umbria, Lazio) 4) Circoscrizione Italia Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia) 5) Circoscrizione Isole (Sardegna e Sicilia).

A differenza dei Direttori Generali, i Vicedirettori Generali devono essere scelti, su base territoriale, nella misura di 2 per ognuna delle Circoscrizioni Elettorali per il Parlamento Europeo.

VICEDIRETTORE GENERALE viene nominato GOLFREDO CASTELLETTO (Circoscrizione Italia Nord-Orientale). Gli altri 9 dovranno essere individuati dai Direttori Generali tra i soci fondatori e ordinari, proponendone la nomina al Presidente MR Gioele Magaldi. In totale, dovranno essere 5 soci di sesso maschile e 5 soci di sesso femminile.

In questo Direttorio Generale MR, ci sono poi i RESPONSABILI di vari settori. Settori ricalcati sugli attuali Ministeri del Governo italiano in carica.

Sia in questa fase di aurorale organizzazione dell’Esecutivo rooseveltiano che in seguito, le varie RESPONSABILITA’ di settore potranno anche essere assunte da Direttori o Vicedirettori Generali.

Inoltre, il MR, volendo con ciò esprimere anche una posizione critica costruttiva rispetto all’impianto ministeriale messo sinora in piedi dal Governo Renzi (e da altri esecutivi nazionali che l’hanno preceduto), designa al suo interno anche dei RESPONSABILI per dei settori che vanno a coprire campi d’azione politica trascurati dall’attuale esecutivo italiano, che non ha previsto per essi dei Ministeri ad hoc. Spieghiamo più avanti quale sarà il ruolo di queste aree del Direttorio Generale.

D’altronde, essendo il raggio d’azione del MR sovranazionale, globale e particolarmente attento alle articolazioni della società civile, oltre che alle strutturazioni politico-istituzionali, vengono istituite delle specifiche Consulte, dipendenti dal Direttorio Generale e in collaborazione con esso. Ad esempio: la Consulta degli imprenditori MR, la Consulta degli impiegati pubblici e privati MR, la Consulta dei liberi professionisti MR, ecc. che raggrupperà soci rooseveltiani italiani ed esteri secondo le specifiche attività professionali.

Viene anche istituito un Comitato per la costituzione di un Sindacato rooseveltiano, la cui Direzione viene affidata a LUCIA TOTO, Vicecapo di Gabinetto dell’Ufficio di Presidenza MR, che potrà avvalersi della collaborazione di esperti sindacalisti già rooseveltiani o in procinto di diventarlo.

E siedono anche, di diritto, nel Direttorio Generale, il SEGRETARIO GENERALE della Sezione Giovanile del Movimento Roosevelt (ROSARIO MILICIA) e altre figure apicali MR, che indichiamo di seguito.

TO BE CONTINUED…

NOTA BENE: questo comunicato prosegue con altri, nei quali verranno indicati: i RESPONSABILI già nominati dei vari settori MR, le modalità per selezionare quelli ancora da nominare, i COORDINATORI delle varie Consulte e la ratio delle Consulte stesse. Accanto a ciò, naturalmente, una serie di istruzioni su come andranno interpretati incarichi del Direttorio Generale, della Consulte, ecc.

Ancora di seguito, stiamo per ufficializzare nomine e incarichi su base regionale e locale, nonché l’istituzione di altre strutture rooseveltiane e l’illustrazione più precisa di come sta per cominciare a funzionare il Super-Ufficio Stampa guidato da Gianfranco Carpeoro e Roberto Verrastro, organo MR di cui si parlava in

Gianfranco Carpeoro e Roberto Verrastro a capo di un nuovo Super-ufficio stampa generale MR, coordinato con una rete capillare di corrispondenti stampa locali”, articolo pubblicato il 27 febbraio 2016 sul sito MR .

Anticipiamo, al riguardo, che sta per essere registrata una specifica testata giornalistica MR, di cui Gianfranco Carpeoro sarà Direttore Editoriale e Roberto Verrastro Direttore Responsabile, cosi da abilitare anche, tale testata, al praticantato giornalistico di soci rooseveltiani- debitamente e meritocraticamente selezionati- che ne abbiano l’aspirazione e l’attitudine.

PS: invitiamo alla visione, per chi ancora non l’avesse fatta, di

Gioele Magaldi, MASSONI e il Movimento Roosevelt a Londra: il primo VIDEO (altri sono in fase di montaggio)”,  articolo-video pubblicato il 9 marzo 2016 sul sito MR


UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)


(Articolo del 9 marzo 2016)