TESTO PER SPIEGARE IN BREVE E CON SEMPLICITA’ IL MOVIMENTO ROOSEVELT E IL SUO PROGRAMMA GENERALE A CITTADINE E CITTADINI ROOSEVELTIANIZZABILI

MRLogo200x200NOTA DELLA REDAZIONE MR: Nella scorsa riunione dei rooseveltiani lombardi del 12 ottobre 2015 (vedi: “Gioele Magaldi a Milano il 12 ottobre 2015. Riunione strategica preliminare sulla formazione di una Coalizione Roosevelt per un New Deal di Milano e su un generale consolidamento MR in Lombardia”, articolo pubblicato il 12 ottobre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)è stato posto il problema di come spiegare in poche, sintetiche ed efficaci parole il programma del Movimento Roosevelt a cittadine e cittadini che potrebbero essere interessate ad aderire al Progetto rooseveltiano in itinere, dunque a “rooseveltianizzarsi”, quindi ad iscriversi al MR (per formalizzare l’iscrizione, si seguano le istruzioni illustrate nella Sezione ADERISCI della Home Page del sito www.movimentoroosevelt.com).



A tal riguardo, il socio MR, nonché Consigliere di Presidenza Gianfranco Carpeoro (al secolo Gianfranco Pecoraro), ha giustamente fatto presente che il modo migliore, più efficace e autentico di convincere altri (familiari, amici, colleghi, conoscenti, ecc.) ad aderire al Movimento Roosevelt consista nello spiegare, con spontaneità e semplicità, le ragioni che hanno indotto “noi stessi” ad iscriverci, a voler far parte di questa comunità rooseveltiana in via di organizzazione.

Tuttavia, non va nemmeno sottovalutata l’esigenza di predisporre dei brevi “vademecum programmatici”, degli agili strumenti illustrativi sulle linee-guida politiche, economiche, culturali, ecc. del MR, suscettibili di divenire il fondamento di futuribili proposte legislative ed amministrative in capo a consigli comunali, provinciali e regionali, in ambito parlamentare e in contesti istituzionali sovranazionali.

Ed è proprio con questa finalità di chiarezza e sintesi esplicativa che il socio fondatore MR Paolo Mosca ci ha inviato il seguente TESTO, che volentieri pubblichiamo, suggerendone l’utilizzo (lo si copi e incolli e lo si invii tramite mail o lo si consegni in forma stampata, facendolo leggere alle persone cui si voglia proporre l’adesione al MR) a tutti coloro che sono e saranno impegnati nel diffondere “benigne metastasi rooseveltiane” nella società italiana e internazionale e nel propiziare un alto numero di nuove iscrizioni al nostro Movimento politico meta-partitico.


“Il Movimento Roosevelt in poche parole”, a cura di Paolo Mosca


Il Movimento Roosevelt è una comunione di persone animate dallo stesso ardente desiderio di difendere i diritti umani e la democrazia.

In un’epoca i cui i diritti vengono messi da parte o dimenticati e in cui la democrazia viene calpestata da gonfi e codardi manichini di potentati opachi e/o addirittura occulti, chiediamo a tutte le risorse civili non addormentate di mettersi con noi per lottare insieme. Prima che sia troppo tardi. Non ci importa la provenienza politica di coloro che vorranno combattere a fianco a fianco: ciò che ci unisce è la convinzione che i diritti umani siano universali, validi sotto ogni cielo del pianeta; che ogni persona abbia il medesimo diritto alla felicità; che tutti dobbiamo avere accesso a un’istruzione sana e gratuita e ad un percorso lavorativo dignitoso ed equamente retribuito, affermando il principio costituzionale della piena occupazione tra settore pubblico e privato; che nel 2015 non si possano contemplare discriminazioni razziali e religiose di alcun genere o discriminazioni fondate sulla differenza di orientamento/comportamento sessuale; che la sacrosanta libertà del singolo vada tutelata in contesti sociali che rispettino e tutelino anche le libertà collettive dei popoli e il loro diritto alle democrazia e alla prosperità/serenità materiale, morale e spirituale.

Cosi, Il Movimento Roosevelt si propone di riaccendere il significato della parola speranza, dando una spinta valoriale ed umana a quello che un tempo si definiva “progresso”. Non vi è progresso tecnologico senza progresso della consapevolezza civica e della cultura; non vi è progresso economico senza un parallelo processo di estensione della solidarietà sociale che trasformi la felicità del singolo in un’empatica e corale felicità dei molti. Stufi delle lagne sui sacrifici, sulla crisi economica e sul dogma dell’austerità (imperante più che mai e malamente dissimulata dietro l’ossimoro surreale secondo cui: “ci vuole il rigore, ma anche la crescita”), dichiariamo solennemente che i soldi ci sono e ci sono sempre stati e che è giunto il momento di strapparli dalle mani di piccoli gruppi elitari privati che usano lo spauracchio della miseria e della illusoria “penuria di risorse” per bastonare i popoli.

Vogliamo tornare ad una società giusta, sobria ed equilibrata, ma anche sanamente edonista e gaudente nella giusta proporzione, dove non ci si vergogni della ricchezza e dove ognuno ne possa godere in proporzione ai propri meriti, al proprio lavoro, alla propria indole, alle proprie capacità; dove la ricchezza del singolo costituisca un mezzo per arricchire la comunità di cui ogni individuo fa parte.

Democrazia, equità, fratellanza, felicità, speranza, progresso, diritti, laicità, creatività, arte, bellezza, lavoro, merito, ricchezza, tolleranza, solidarietà, istruzione, idee profonde e non effimere sul destino individuale e collettivo degli esseri umani. Queste sono le nostre parole chiave.

Hai voglia di farle tue?

Se la risposta è affermativa, allora iscriviti al Movimento Roosevelt (vedi la Sezione ADERISCI del sito www.movimentoroosevelt.com) e unisciti a noi, in una buona, pacifica, incisiva, feconda e serena battaglia per una democrazia sostanziale, per la giustizia sociale, per la sovranità popolare, a tutti i livelli dell’umana convivenza.



NOTA 2 DELLA REDAZIONE MR. Invitiamo anche alla lettura di:

“Perché Gioele Magaldi ha pubblicato MASSONI e lanciato il Movimento Roosevelt?”, articolo pubblicato l’8 ottobre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

“Ulteriori puntualizzazioni in attesa dell'Internazionalizzazione del progetto MASSONI e del Movimento Roosevelt”, articolo pubblicato il 9 ottobre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

“Cos'è il Movimento Roosevelt, a chi si rivolge e perché?”, articolo pubblicato il 10 ottobre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)

“Chiarimento indispensabile su un altro dei fondamentali del Movimento Roosevelt”, articolo pubblicato il 14 ottobre 2015 sul sito MR (clicca per leggere)


REDAZIONE DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)

(Articolo del 15 ottobre 2015)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna