Il Dipartimento Cultura del Movimento Roosevelt presenta il Romanzo "Lo specchio tra i mondi" di Ottavio Plini, Ed. Aurora Boreale
locandina lo specchio tra i mondi d2a60

Il Dipartimento Beni Culturali del Movimento Roosevelt, con il Direttore Sergio Magaldi, assieme a Stefania Schipani, presenta il Romanzo di Ottavio Plini "Lo specchio tra i mondi", in una serata organizzata presso l'Enoteca Letteraria,  il 24 marzo 2023 alle 18.30 in Via S. Giovanni in Laterano, 81.

Descrizione: Un'imbarcazione si inoltra in acque spettrali, verso il più ambizioso di tutti i passaggi. A bordo il protagonista scrittore con due suoi compagni di traversata: un esoterista che sembra aver progettato tutta l'avventura con un fine criptico, e un ex politico; tre personaggi, tre mondi, che nel corso del tragitto si confrontano sulla visione delle cose, sul proprio passato di ricordi e rimpianti, il tutto che si intreccia in un filo delicato dove realtà, immaginazione, sogno si confondono progressivamente (o lo erano già dal principio?), e così la narrazione, che procede per sfavillanti accensioni visionarie ispirate dalle suggestioni del flusso di coscienza. Accanto a questi personaggi, e alla struttura evanescente e onirica in cui si muovono, prende vita tutto un caleidoscopio di situazioni e immagini, di figure forse solo sognate, donne adorate e invisibili, mostri delle profondità, comandanti superstiziosi, funzionari ambigui, organi di controllo invadenti quanto maldestri, mondi paralleli e oscuri, confraternite che emergono da un remoto passato o dai regni sotterranei di in pianeta lontano. 

Dopo la presentazione, seguirà aperitivo in loco.

L'evento è aperto a tutti. Sarà gradita la conferma di partecipazione.

Autore: Ottavio Plini è nato nel 1989, e dopo aver studiato filosofia a Torino si è diplomato in regia a Roma, realizzando nel frattempo un apprezzato cortometraggio intorno alle ipotesi riguardo alla fine del compositore ottocentesco Čajkovskij, dal titolo appunto “Requiescat: Indagine sulle morti di Čajkovskij”. Dopo aver scritto di cinema e di simbolismo, alcuni eventi lo hanno spinto a intraprendere la strada del romanzo, conducendolo così a pubblicare nel 2020 “La Costruzione a Venire” e nel 2022 “Lo Specchio tra i Mondi” (ora anche un suo terzo lavoro è in uscita). I suoi romanzi sono legati ad ambientazioni surrealistiche, gotiche e ispirate alla tradizione del realismo magico, lasciando contemporaneamente spazio a riflessioni e interrogativi sul presente e il futuro dell’umanità.