William Beveridge
William Beveridge è stato un economista ed un riformatore sociale, strettamente collegato allo sviluppo dello stato sociale e alla nascita del servizio sanitario nazionale.

Beveridge nacque il 5 marzo del 1879 a Bengala (India) dove suo padre svolgeva il ruolo di giudice nel sistema amministrativo indiano. studiò giurisprudenza e cominciò ad assumere importanza durante il governo di sinistra del 1906-14 quando fu interpellato per conto del ministro David Lloyd George a proposito delle pensioni di anzianità e della previdenza sociale. Durante la prima guerra mondiale, ebbe un ruolo nel mobilitare e dirigere la forza lavoro. Nel 1919 divenne direttore della London School of Economics, posizione che ricoprì fino al 1937.

“L’obiettivo di qualunque governo, in tempo di pace e di Guerra, non è quello di costruire Gloria per I governanti ma di garantire felicità agli uomini” William Beveridge


Quando, nel 1941, il governo dispose la stesura di una relazione su come il paese sarebbe dovuto essere ricostruito alla fine del secondo conflitto mondiale, Beveridge era chiaramente una figura da prendere in considerazione. La relazione a sua firma fu pubblicata nel 1942 e li raccomandò al governo di combattere i "5 Grandi Mali", ovvero "Bisogno, Malattie, Ignoranza, Squallore e Disoccupazione"

Nel '45 il Labour Party sconfisse il partito conservatore di Winston Churchill alle elezioni politiche. Il nuovo primo ministro, Clement Attlee, annunciò che avrebbe introdotto quello Stato Sociale tratteggiato nella Relazione Beveridge del 1942. Ciò includeva l'instaurazione di un Sistema Sanitario Nazionale a partire dal '48 con assistenza sanitaria gratuita per tutti. Fu inoltre introdotto un sistema statale di sussidi per realizzare quella "sicurezza sociale" che avrebbe protetto i cittadini nel corso di tutta la loro vita.

Il nuovo sistema fu costruito basandosi in parte sullo schema di Assicurazione Nazionale concepito da George Lloyd nel 1911. I lavoratori dipendenti dovettero pagare una quota di contributi, potendo però contare su sussidi assai maggiori che in passato.