Thomas Paine
Thomas Paine è stato uno dei più influenti scrittori del 18 ° secolo. Thomas Paine, figlio di un quacchero, è nato il 29 Gennaio 1737 a Thetford, Norfolk in Inghilterra.

Dopo una breve istruzione di base, ha presto iniziato a lavorare, prima per il padre e poi come un ufficiale delle accise. Thomas Paine non ebbe grande successo in questo campo lavorativo e venne persino licenziato due volte.

A Londra, nel 1774, Thomas Paine incontrò però Benjamin Franklin il quale vide qualcosa in questo ragazzo e gli consigliò di emigrare in America, dandogli persino delle lettere di raccomandazione. Così fu che Thomas Paine sbarcò a Philadelphia il 30 novembre 1774.

Una volta giunto negli Stati Uniti, Thomas Paine cambiò per sempre la sua storia e, molto probabilmente, quelle di un Paese e del mondo intero.

Secondo Thomas Paine, che pure era Inglese, le Colonie avevano tutto il diritto alla rivolta contro un governo, quello Inglese, che le tassava ma che non garantiva loro alcuna rappresentanza nel Parlamento di Westminster. In realtà, per Thomas Paine non c'era alcuna ragione per le colonie di rimanere dipendenti dall'Inghilterra e auspicava ad una loro indipendenza.

Il 10 gennaio 1776 le idee di Paine sull'indipendenza americana erano già raccolte nel suo opuscolo “Common Sense”(Senso Comune – per noi meglio traducibile in "Il Buon senso").  

"Senso Comune" era un opuscolo che parlava ad una Nazione nuova, la Nazione Americana, e le spiegava la sua identità ed i suoi diritti, dandole forza e consapevolezza.

"Common Sense" diede ai coloni americani, che erano in genere ancora indecisi, argomenti e motivazioni convincenti e profonde, li incitò alla rivolta e li invitò a conquistare libertà ed indipendenza dalla tirannia britannica.

“Apprezziamo troppo poco ciò che otteniamo troppo a buon mercato; solo un costo elevato dà il suo valore alle cose.” Thomas Paine


In un momento in cui la guerra d'indipendenza era in bilico, Senso Comune iniettò nelle file indipendentiste la motivazione di cui avevano bisogno ed il senso che l'indipendenza dagli inglesi fosse una necessità, non una scelta.

Common Sense, il più importante scritto di Thomas Paine, venne passato di mano in mano tra i coloni, venne letto ad alta voce per le strade e nelle piazze ed infiammò gli animi rivoluzionari dei coloni spingendoli ad arruolarsi ed a combattere con una convinzione che l'esercito Britannico non aveva.

Fu cosi che Common Sense venne considerato come un'arma segreta nella conquista dell'indipendenza Americana.

Tra marzo 1791 e febbraio 1792 Thomas Paine, che era un sincero democratico, ha pubblicato altri scritti molto interessanti nei quali ha anche difeso la rivoluzione francese dagli attacchi di Edmund Burke. Nei suoi scritti, Thomas Paine andò oltre la difesa della Rivoluzione fece una analisi delle ragioni del malcontento in Europa; fondato su povertà, analfabetismo, disoccupazione e guerra. Era l'alba di un profondo cambio di paradigma nella storia del mondo Occidentale.